MirkoBoeddecker
http://www.ftd.de/unternehmen/industrie/64896.html
Il prezzo dell'argento è raddoppiato.
Le nostre pellicole richiedono circa 6 g di argento al metro quadrato, mentre le nostre carte fotografiche ne richiedono 1-2 g al metro quadrato.
La spiacevole conseguenza: tutti i prezzi Foma, Classic e ADOX subiranno un aumento del 6-10% all'inizio di maggio.
Tutti i nostri fornitori hanno già aumentato i prezzi.
Ci dispiace, ma purtroppo non possiamo fare nulla al riguardo: è successo tutto troppo in fretta e ha mandato all'aria ogni nostra pianificazione.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
sii felice di lavorare con l'argento e non con il rame, l'acciaio o l'alluminio (quest'ultimo soprattutto per i costi energetici). E che quella roba incida in misura minima sul prezzo finale.
È buffo, in realtà, che l'argento sia in aumento, visto che "il settore della fotografia analogica è uno dei principali acquirenti di argento", i cui fatturati stanno crollando a raffica... Probabilmente c'è di mezzo anche un produttore di cucchiai ;)
Saluti
Martin
Gast
Ah, davvero? I diritti per il Rodinal erano così costosi negli Stati Uniti?
cfb_de
Ciao Mirko,
supponiamo che ci siano 3 g di argento per metro quadrato. Supponiamo che ci siano 260 g di carta per metro quadrato. In questo caso, il contenuto di argento non supera nemmeno l’1,2% del peso della carta.
Il prezzo dell'argento, compresa la raffinazione (costi che in realtà si sostengono solo quando si vuole fondere l'argento elementare in lingotti), dovrebbe quindi essersi moltiplicato nelle ultime settimane per arrivare a un aumento di prezzo di appena il 6%. Ma questo aumento non c'è stato.
La tua mossa, per favore!
Questo non è un motivo valido per un aumento di prezzo. Ti stai muovendo al livello di una stazione di servizio.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Questo non è un motivo valido per giustificare un aumento dei prezzi. Ti stai muovendo ai livelli di una stazione di servizio.
Sarà di nuovo un tema di scontro per l'uomo della foresta di Sherwood? ;)
cfb_de
No! Non ne ho bisogno.
Ma i dati relativi al prezzo dell'argento e al materiale fotografico parlano da soli.
Cercare di giustificare un aumento dei prezzi del 6-10% è come se Münchhausen volesse far credere di essersi tirato fuori dalla palude tirandosi per i capelli. Si potrebbe quasi dire che è una "fregatura". Come alla stazione di servizio.
Ma se ora, proprio in questo momento (che coincidenza...), il "polietilene speciale" per la carta fotografica (che tra l'altro è un prodotto di scarto), la "barite speciale" (il cui mercato principale è quello medico: mezzi di contrasto per radiografie), la "cellulosa speciale" (alias "carta"), la "gelatina speciale" (disponibile ormai solo da Kodak, tutto il resto è un normalissimo prodotto industriale utilizzato, tra l’altro, per gli orsetti gommosi e il budino in polvere), il "PET speciale" (materia prima: produzione di bottiglie a rendere/monouso) sono diventati tutti più costosi... Allora potremmo parlarne. Ma così no.
Cordiali saluti,
Franz
Kiste
Ciao Mirco,
ho sempre riempito diligentemente il Fix con il Ditionit e ne ho già accumulata una bella
quantità.
Posso mandartelo e tu lo addebiti sulla mia carta,
che poi ordinerò?
O meglio, dovrei aspettare 20 anni finché ne avrò abbastanza per un orecchino, che a quel punto varrà più dell'oro, e regalarlo a mia moglie,
che deve sempre occuparsi di me quando ordino materiale fotografico :-)
Saluti, Stephan
Gast
Ciao Mirko
Ogni anno le tipografie si lamentano con me di quanto sia difficile il mercato, ma dicono di avere tutto sotto controllo; ora però, purtroppo – dato che i prezzi della carta sarebbero in aumento – devono aumentare i prezzi proprio a causa dei prezzi della carta. Ah ah ah...
E quando poi vedo quanta poca carta mi serve in realtà, considerando tutta la fase di prestampa e tutto il resto... Beh, insomma.
Sii onesto: il prezzo dell'argento incide sul mio costo di stampa tanto quanto la carta.
Dici semplicemente che il fornitore vuole di più per i prodotti o che ne ho bisogno di più, altrimenti devo chiudere bottega.
Ma questo...
Saluti, Martin
Gast
Ciao Franz,
>Supponiamo che ci siano 3 g di argento per m². Supponiamo che ci siano 260 g di carta per m². In questo caso, il contenuto di argento non arriva nemmeno all'1,2% del peso della carta.
In questo modo confermi involontariamente i pregiudizi sulle capacità di calcolo dei chimici ;-)
La percentuale in peso è dell'1,2%, ma non quella in termini di prezzo. L'argento è più costoso della carta.
Secondo il link di Mirko, il prezzo dell'argento per oncia troy (circa 31 g) è aumentato da circa 5 a circa 10 dollari USA. Ciò significa 0,1613 dollari USA in più per grammo. Con 3 g/m² e 3,6 m² per una confezione da 50 fogli da 24*30 cm, si ottiene un sovrapprezzo di 1,74 dollari USA.
Chiunque può calcolare da sé quale percentuale ciò rappresenti per la propria carta preferita (conversione da dollari USA a...
Robert
Supponiamo che ci siano 3 g di argento per m². Supponiamo che la carta pesi 260 g per m². In questo caso, il contenuto di argento non supera nemmeno l’1,2% del peso della carta.
Se si considera la massa, questo è ovviamente vero. Ma in questo caso bisognerebbe probabilmente ponderare i prezzi dei singoli componenti. Con un prezzo dell'argento di circa 15 EUR/30 g, arrivo a una percentuale di argento pari a circa il 25% del prezzo finale (6 EUR/m²) della carta fotografica.
MirkoBoeddecker
Ovviamente la percentuale varia a seconda del materiale.
A ciò si aggiungono altri costi, come ad esempio l'aumento dei prezzi dell'energia e l'inflazione.
L'impatto diretto del prezzo dell'argento è pari a circa il 3-4%; il resto è ripartito tra le altre voci.
La frase più importante del mio annuncio era però questa: "Tutti i fornitori hanno già aumentato i prezzi".
E precisamente del 6-10%.
Pertanto, dobbiamo reagire immediatamente. Avevamo previsto i consueti aumenti di prezzo del 2%-3%, ma il 4% aggiuntivo per l'argento va ben oltre ogni previsione.
In questo senso, tutti i critici hanno ragione nel dire che il mio annuncio è un po' incompleto, perché un aumento dei prezzi del 10% non può essere giustificato solo dall'argento.
L'entità esatta degli aumenti di prezzo per i rispettivi materiali dipenderà da diversi fattori.
Ad esempio, la carta più economica dovrà subire un aumento relativamente maggiore rispetto a una carta in cui i costi puri del materiale rappresentano solo una percentuale minore.
Per motivi di competitività, continueremo naturalmente a cercare di calcolare tutto al limite minimo.
L'aumento si aggirerà quindi tra un minimo del 4% e un massimo del 10%.
Foma, ad esempio, ha aumentato tutto in modo forfettario del 6%.
Saluti,
Mirko
PhilippReichmuth
Ciao Franz,
ti muovi al livello di una stazione di servizio.
Altri hanno già detto abbastanza sul tuo esempio di calcolo, ma prova a parlare con il gestore di una stazione di servizio Aral a tua scelta. In questo settore c'è sicuramente un aumento dei prezzi, ma chi lavora alla stazione di servizio è quello che ne beneficia meno, ma che viene rimproverato di più.
Per il resto, è la solita vecchia storia: compro 10.000 litri di benzina a 1 euro al litro, il pagamento è dovuto immediatamente. Dopo averne venduti 5.000, il prezzo della benzina del mio fornitore/franchisor/... sale a 2 euro. A quanto vendo il resto dei miei 5.000 litri, se devo mettere in conto che prima o poi dovrò riempire di nuovo il mio serbatoio da 10.000 litri a 2 euro al litro?
Philipp
Gast
Senza volerlo, confermi i pregiudizi sulle capacità matematiche dei chimici ;-)
Beh, in realtà ha fatto bene i conti. Ha solo dimenticato di riflettere.
Gast
Beh, in fondo ha fatto bene i calcoli. Ha solo dimenticato di ragionare.
[right][post="7497"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Era già così a scuola. Fare i calcoli è facile, ma i problemi... :ph34r:
Anche se Franz di solito è abbastanza affidabile nei calcoli.
Saluti
Martin
Gast
Ciao Franz,
ti stai muovendo al livello di una stazione di servizio.
Altri hanno già detto abbastanza sul tuo esempio di calcolo, ma prova a parlare con il gestore di una stazione di servizio Aral a tua scelta. In questo settore c'è sicuramente un aumento dei prezzi, ma chi lavora alla stazione di servizio è quello che ne beneficia meno, ma che si prende più critiche.
È vero che i gestori sono i capri espiatori. Solo che il principale responsabile dell’aumento dei prezzi negli ultimi anni è stato lo Stato.
Del resto, si tratta di un’economia di libero mercato in cui è la domanda a determinare il prezzo.
A seconda della posizione della stazione di servizio, i gestori comunicano più volte al giorno i prezzi della concorrenza alla centrale, dove poi, sulla base delle vendite costantemente segnalate, si decide se adeguarsi o aspettare ancora un po'. Indipendentemente dal fatto che il prezzo salga o scenda.
Altrimenti si tratta del solito calcolo: compro 10.000 litri di benzina a 1 euro al litro, il pagamento è dovuto immediatamente. Dopo averne venduti 5.000, il prezzo della benzina del mio fornitore/franchisor/... sale a 2 euro. A quanto vendo il resto dei miei 5.000 litri, se devo mettere in conto che prima o poi dovrò riempire di nuovo il mio serbatoio da 10.000 litri a 2 euro al litro?
Philipp
[right][post="7496"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Quanto costa il pieno di carburante non dovrebbe interessare a chi è solo un gestore in affitto presso uno dei grandi (per quelli indipendenti è un'altra storia), dato che, indipendentemente dal costo del carburante, riceve circa 2 centesimi per ogni litro venduto. La situazione diventa svantaggiosa solo quando le vendite crollano, ma in realtà un gestore non può comunque vivere della vendita di carburante: sono i ricavi del negozio a portare i soldi.
Bene, questo era decisamente fuori tema, ma del resto lo sono anche molte altre cose in questo forum
Alex
Gast
Beh, in realtà ha fatto bene i calcoli. Ha solo dimenticato di riflettere.
[right][post="7497"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Era già così a scuola. Fare i calcoli è facile, ma i problemi... :ph34r:
Anche se Franz di solito è abbastanza affidabile nei calcoli.
Saluti
Martin
[right][post="7499"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Franz ha semplicemente trovato di nuovo qualcosa di cui lamentarsi e ormai si lamenta quasi più volentieri di FOTOIMPEX e Mirko che del suo precedente "beniamino" di Stapelfeld.
La quantità è semplicemente di gran lunga superiore alla qualità dei suoi contributi.
Alexander
Renate
Ciao,
A quanto pare, il prezzo dell'argento non scenderà più, ma piuttosto è destinato a salire. Questa volta la colpa non è degli speculatori. Il responsabile, per quanto possa sembrare paradossale, è il boom della fotografia digitale. L'argento è necessario non solo nelle macchine fotografiche analogiche, ma anche in quelle digitali.
Beh, ammetto di aver un po' esagerato. Le fotocamere digitali non sono le sole responsabili dell'aumento del prezzo dell'argento, ma ne sono comunque in parte responsabili. Nel prossimo futuro l'elettronica avrà bisogno di più argento rispetto al passato. Finora i componenti venivano saldati con stagno per saldatura, che conteneva circa il 40% di piombo. Questo è stato nel frattempo vietato in Europa per motivi di tutela ambientale. Il piombo serviva ad abbassare il punto di fusione dello stagno. Oggi, in alternativa, allo stagno viene aggiunto un certo percentuale di argento per abbassare il punto di fusione. A seconda dell’impianto di saldatura, si tratta già del 5% di argento. Dalla fine di marzo non è più consentito l’uso del piombo. Le aziende elettroniche hanno però già effettuato la transizione da tempo e questo ha fatto salire il prezzo dell’argento. Il boom del settore elettronico sta ora influenzando anche il prezzo della fotografia analogica.
Considero il prezzo leggermente più alto della pellicola come un contributo indiretto alla tutela dell'ambiente, poiché il piombo contenuto in tonnellate di rifiuti elettronici era ed è un grosso problema.
Cordiali saluti
Renate
Kiste
Beh,
allora d'ora in poi anch'io collezionerò vecchie fotocamere digitali
e le butterò nel Ditionit
:lol:
"È vero, nel senso che i consumatori sono i capri espiatori. Solo che negli ultimi anni il principale responsabile dell'aumento dei prezzi è stato lo Stato."
Non sapevo affatto
che le tasse sul carburante (che viene tassato più volte :ph34r: )
fossero aumentate così tanto prima di Pasqua?
Saluti, Stephan
Petzi
Ciao,
A quanto pare, il prezzo dell’argento non scenderà più, ma piuttosto è destinato a salire. Questa volta la colpa non è degli speculatori. La causa, per quanto possa sembrare paradossale, è il boom della fotografia digitale. L’argento è necessario non solo nelle macchine fotografiche analogiche, ma anche in quelle digitali.
Beh, ammetto di aver un po' esagerato. Le fotocamere digitali non sono le sole responsabili dell'aumento del prezzo dell'argento, ma ne sono comunque in parte responsabili. Nel prossimo futuro l'elettronica avrà bisogno di più argento rispetto al passato. Finora i componenti venivano saldati con stagno per saldatura, che conteneva circa il 40% di piombo. Questo è stato nel frattempo vietato in Europa per motivi di tutela ambientale. Il piombo serviva ad abbassare il punto di fusione dello stagno. Oggi, in alternativa, allo stagno viene aggiunto un certo percentuale di argento per abbassare il punto di fusione. A seconda dell’impianto di saldatura, si tratta già del 5% di argento. Da fine marzo non è più consentito l’uso del piombo. Le aziende elettroniche hanno però già effettuato la transizione da tempo e questo ha fatto salire il prezzo dell’argento. Il boom del settore elettronico sta ora influenzando anche il prezzo della fotografia analogica.
Considero il prezzo leggermente più alto della pellicola come un contributo indiretto alla tutela dell'ambiente, poiché il piombo contenuto in tonnellate di rifiuti elettronici era ed è un grosso problema.
[right][post="7509"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Sì, questo è sicuramente un punto importante. Tuttavia, non mi è del tutto chiara la logica di evitare il piombo nella lega per saldatura, poiché i rifiuti elettronici non possono più essere smaltiti con i rifiuti domestici e i metalli in essi contenuti vengono riciclati. In questo caso è sicuramente meno determinante se il piombo sia presente o meno, poiché verrebbe comunque estratto. Oserei persino supporre che i metalli con un basso punto di fusione siano più facili da riciclare.
Del resto, dal riciclaggio dei rifiuti elettronici si ricavano anche metalli che possono essere riutilizzati. In questo modo si riduce il fabbisogno di argento estratto dalle miniere...
Timur
Ciao Mirko,
dici che «Foma, ad esempio, ha aumentato tutti i prezzi del 6%».
Di quanto aumenterà i prezzi ADOX?
Hai informazioni più precise al riguardo?
Grazie