AntiLynd
Ciao,
sto cercando di limitarmi a due pellicole e a due, o se possibile anche solo a un, sviluppo. Ora che finalmente riesco a gestire da solo l'intero processo fino alla stampa, mi è sembrato semplicemente necessario e sensato. Per quanto riguarda le pellicole, la scelta è già stata fatta: Efke 50 e Neopan 400, entrambe in formato medio, ma anche per 35 mm, che però uso sempre meno spesso. Rimane la questione dello sviluppatore... al momento sto pensando a Tanol, ma ho pensato di chiedere prima le vostre esperienze prima di provarlo io stesso...
Non mi interessano tanto le curve e i tempi, quelli li ho già, dato che il Moersch-Service soddisfa ogni mia esigenza (che comodità: entrambe le pellicole richiedono lo stesso tempo). Vorrei piuttosto raccogliere alcune impressioni generali, anche totalmente soggettive, sul risultato delle immagini e sull'armonia tra Tanol e le due pellicole. Chiedo soprattutto perché ho l'impressione che finora nessuno si sia davvero concentrato su queste combinazioni -- il che potrebbe avere le sue ragioni.
Il sito web di Moersch, tra l'altro, classifica Efke+Tanol e Neo+Tanol "solo" come raccomandabili, ma non come altamente raccomandabili, il che naturalmente mi rende curioso di sapere quali siano esattamente i fattori che mancano per ottenere il massimo dei voti. ...ovviamente questa sarebbe una domanda da rivolgere al signor Moersch in persona, ma d'altronde ogni tanto anche lui legge questo forum... ;)
Grazie mille,
cordiali saluti,
Nils.
FrankJBeckmann
Ciao Nils,
Il Tanol è ormai il mio sviluppatore preferito. Ho già sviluppato un paio di rullini Efke KB 50 con questo prodotto. I risultati mi piacciono molto. Il Neopan 400 non mi ha convinto particolarmente con il Tanol. La pellicola in sé non è male, ma per il Tanol ci sono pellicole migliori. Con il Tanol, l'HP5+ è imbattibile.