dobla
Ciao!
Ho acquistato all'asta su eBay un Opemus 5 con testa a colori a un prezzo conveniente; al posto dove normalmente
si trova il filtro rosso orientabile, questo modello ha un disco diffusore (vetro smerigliato).
Dato che si trova dietro l'obiettivo, non solo rende più morbida la luce, ma anche l'intera immagine.
È pensato come effetto sfocato?
Saluti
Daniel
cfb_de
Ciao Daniel,
il disco diffusore è pensato come disco diffusore per la misurazione dell'esposizione con determinati film da laboratorio (ad es. il Wallner Report).
- Determinare l'indice della carta
- Inserire il negativo, posizionare il disco sotto
- Misurare, rimuovere il disco, inserire la carta
- Esposizione
Funziona più o meno bene. Con immagini comuni a copertura di contrasto media funziona bene, con luce disponibile con molto nero e poco bianco funziona male. Il procedimento è noto anche come "misurazione integrale".
Cordiali saluti,
Franz
dobla
Ok, va bene, quando sono andato a ritirare l'ingranditore ho visto un esposimetro del genere; credo fosse collegato a un timer di esposizione?
Il venditore non ne sapeva nulla, non ci aveva mai lavorato.
Allora sostituirò il disco diffusore con un filtro rosso.
Grazie per la risposta.
Roman
Un altro ambito in cui questa tecnica può rivelarsi molto utile: la pre-esposizione diffusa o "flash" (per ottenere una maggiore definizione nelle luci in presenza di negativi molto contrastati).
matvogel
Ciao Daniel,
hai ancora il diffusore e per caso potresti farmelo avere? Sto proprio cercando un pezzo del genere.
Saluti
Matthias