Gast
Ciao caro team di FOTOIMPEX,
ecco la mia piccola storia con il vostro negozio.
Un anno fa:
Ero a Berlino con un amico e siamo passati dal vostro negozio. Siamo stati trattati in modo estremamente scortese e sgarbato da una signora. Come se non avesse nulla da vendere e noi fossimo solo d’intralcio. Il cliente ha minacciato di fare un ordine. Il negozio era completamente vuoto e leggere la rivista sul bancone era evidentemente più importante.
Ieri:
Dopo un anno sono tornato nel vostro negozio. Di nuovo la stessa sensazione, nessuno in negozio, quindi nessun stress, eppure diamo fastidio. Il simpatico signore che ci serve è piuttosto brusco e poco disponibile. Di conseguenza, ho subito perso la voglia di continuare a fare acquisti.
Sono stato da voi due volte e due volte ho trovato scortesia?
Un'altra richiesta che vi faccio è di contrassegnare nel vostro catalogo gli articoli che devono essere ordinati. Se nel catalogo l'Ilford HP5+ è indicato come 4X5", presumo che sia disponibile. Va bene, può capitare che sia esaurito... peccato. Ma la risposta "dobbiamo sempre ordinarlo prima" è molto insoddisfacente!
Vengo a Berlino almeno una volta all'anno e non vedo l'ora di tornarci. Non so se mi sottoporrò di nuovo alla frustrazione del vostro negozio. Sono rimasto molto arrabbiato per il trattamento e la scortesia ricevuti.
Cordiali saluti
Boris
AntiLynd
Per un certo periodo mi è capitato regolarmente di vivere le stesse esperienze, finché un giorno ho notato che sembrava esserci una correlazione tra il sabato e il fatto di non essere trattato molto bene da Impex. Da allora ho preso l’abitudine di non andarci più il sabato, ma solo durante la settimana. Da allora va tutto alla grande e ho ritrovato il mio negozio preferito a Berlino.
Gast
Rallegratevi piuttosto
del fatto che ci sia ancora qualcuno che offre un servizio come quello di Konsum e HO: è una cosa rarissima e quindi un'offerta eccezionale!
Se non fosse come descritto, ne uscirete comunque bene!
Cliente, cosa desidera?
-Carta fotografica!
Mi dica un po' di che tipo, o pensa che io sia un chiaroveggente?
-Sì, non lo so esattamente...
Se non lo sa lei, chi lo sa allora?
-Cosa mi consiglia?
Avremmo ancora dell'XYZ!
-È buono?
Allora, vuole la carta fotografica o vuole fare domande? Voglio andare in pausa!
-Credo che comprerò altrove.
Prima mi rompi le scatole e poi vai a comprare altrove, ma dove siamo qui?
-Sì, ma...
Non tornare più qui, idiota
Ovviamente questo non è successo da FOTOIMPEX!
MirkoBoeddecker
Boris,
il nostro commesso Lutz è in ferie. Questo significa che tutti gli altri qui stanno facendo il doppio turno e, oltre alle loro mansioni abituali, cercano in qualche modo di mandare avanti il negozio.
La situazione è simile il sabato, perché Lutz non deve lavorare quel giorno, dato che le sue 40 ore settimanali si esauriscono già il venerdì sera.
Il sabato e quando Lutz è in ferie, il negozio viene gestito da persone che in realtà hanno altri compiti e quindi, purtroppo, a volte sono stressate.
Se mi dici chi ti ha servito, ne parlerò volentieri con il collaboratore in questione. Sulla fattura c'è scritto chi è stato.
Disponibilità della merce: è impossibile avere sempre in magazzino tutto ciò che è presente nel catalogo. Questo vale anche per altri fornitori. Il nostro sistema analizza quali articoli vendono bene e li riordina. Ciò che non si vende, a un certo punto non verrà più riordinato. Il mercato delle pellicole piane Ilford non è molto ampio.
In questo caso consiglio vivamente di chiamare prima.
Dopotutto, il collega ti ha risposto onestamente. Avrebbe potuto anche dire: "al momento è esaurito". Ora sai che dobbiamo prima ordinare le pellicole piane Ilford e la prossima volta saprai cosa fare per aggirare questo problema.
Se la domanda di pellicole piane Ilford dovesse evolversi positivamente, verranno nuovamente tenute in magazzino. È difficile comunicarlo nel catalogo.
Non è una regola fissa che le pellicole piane Ilford non vengano tenute in magazzino. È una cosa flessibile, che dipende dalla domanda.
Tutto sommato, mi dispiace se hai avuto l'impressione di essere stato servito in modo scortese. Lutz tornerà la prossima settimana e allora avremo tutti meno stress e saremo sicuramente più rilassati in negozio.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao, Mirko,
è sempre spiacevole quando chi di solito si occupa delle vendite in negozio non c'è, perché per voi è un doppio carico di lavoro. Va bene!
Ma questo non è un motivo valido per non servire il cliente, che non ha davvero alcuna colpa, nel modo in cui voi stessi vorreste essere serviti in altri negozi.
Lo stress non è mai una scusa, perché è il cliente che paga il pane che la domenica è sulla vostra tavola. Per fortuna finora da voi sono sempre stato servito in modo corretto e cortese, ma se mi capitasse una cosa del genere, non tornerei mai più. È la mia linea di condotta con qualsiasi negozio in cui non vengo trattato correttamente. E credimi, non siete gli unici e c'è anche Internet. In ogni caso continuerò a comprare da voi, a meno che non mi venga "messa in riga".
Peter(chen)
MirkoBoeddecker
Peter,
stiamo tutti lavorando qui affinché le cose vadano esattamente come vorresti tu.
Direi che nel 95% dei casi la nostra assistenza clienti è praticamente ottimale.
Riceviamo moltissimi commenti positivi al riguardo, ma purtroppo non compaiono in questo thread.
Questo thread riguarda un caso eccezionale.
Ho risposto perché ho un atteggiamento molto positivo nei confronti di questo tipo di critiche.
Non posso sempre garantire per ogni dipendente e se qualcuno ha trattato male i clienti alle mie spalle, non ha più nulla da fare qui da noi.
La nostra priorità assoluta è soddisfare i clienti. Altrimenti non avremmo nulla da fare in un mercato competitivo.
Saluti,
Mirko
PS: se non volete che le vostre critiche restino inascoltate, inviatemi un'e-mail con il vostro nome.
Se non so chi ha fatto cosa, non posso rivolgere la questione a nessuno.
È impossibile mettere tutti i collaboratori sotto sospetto generale. Ciò porterebbe il morale del team a zero e non servirebbe a nulla.
cfb_de
A questo proposito riceviamo moltissime recensioni positive, ma purtroppo non compaiono in questo thread.
Ciao Mirko,
già ora :-) Martedì sera sono passato da voi in negozio poco prima della chiusura. Sia io che l'altro cliente siamo stati consigliati in modo assolutamente eccellente dai due addetti Impex presenti (anzi, uno era una "addetta Impex"). Cose del genere dovrebbero succedere in ogni negozio!
Il mio collega, anch'egli presente, era semplicemente stupito. Da un lato per il vostro negozio ("che esista ancora una cosa del genere"), dall'altro per le buone maniere che vi regnano.
Quindi, complimenti sinceri allo staff del negozio! L'unica nota stonata è stata la mancanza del Vario Classic FB nel formato desiderato. Pazienza, dovrò comunque ritagliarlo dal rotolo.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Quindi, un elogio speciale per lo staff del negozio!
Ciao Franz,
incredibile ma vero: un complimento da Robin "Borgerding" Hood. Se continui così, quest'anno riceverai anche un bel
regalo di Natale da parte mia. :)
Saluti
Werner
uhoepfner
Ciao,
anche se questa discussione è vecchia, un "feedback" positivo è sempre ben accetto, no?!
Mi ero fatto portare dal negozio due rullini da 30 m di Foma 35 mm. Quando ho provato a inserire un rullino nel caricatore, ho notato che la pellicola non aveva alcuna perforazione (sulla confezione c'è scritto "Neperfo"). Chi l'avrebbe mai detto (a chi serve una cosa del genere? :D ). Meno male che nella camera c'è buio pesto, deve essere stata una foto fantastica...
La confezione è stata sostituita senza problemi da FOTOIMPEX (grazie alla signora Winkler per la gentilezza) :D
VolkerSchulz
Beh, non posso che unirmi alle lodi.
Durante una breve vacanza a Berlino mi sono rifornito di carta fotografica in negozio. Personale super cordiale! Cosa si può volere di più?
Tanti saluti dal Grande Nord
Volker