Gast
Prima di tutto, un saluto!
Mi dispiace dover leggere continuamente quanto siano scadenti le Kiev degli anni ’80 e ’88. A quanto pare, sono tutti esperti quelli che spargono queste sciocchezze. Io personalmente non ho mai avuto alcun problema, a parte le normali revisioni, ma anche una Hasselblad, una Mamiya o una Bronica ne hanno bisogno. Io stesso lavoro con queste fotocamere da oltre 25 anni e, guarda un po', riesco persino a guadagnarmi da vivere con il mio lavoro. L'unico problema che ho è il sorrisetto beffardo di vari colleghi, ma posso conviverci. Per quanto riguarda gli obiettivi, questi aggeggi sono tutti migliori di quelli occidentali, che si tratti di un 33 o di un 1000. Sì, è incredibile, ce n’è una vasta scelta, e a un prezzo del tutto normale. Li ho tutti nel mio repertorio, compresi Polaroid e dorso digitale. Così la Kiev diventa improvvisamente un dispositivo high-tech, Mamya, Bronica e Hasselblad non possono più tenere il passo in termini di prezzo e qualità. Inoltre, rimango sempre sorpreso per quanto riguarda la conoscenza della geografia. Cianfrusaglie russe: la Kiev viene prodotta proprio a Kiev, e questa si trova ancora in Ucraina. Ah sì, c'è anche lo studio Pisa, a poco a poco comincio a crederci.
Vi auguro buona luce
Cordiali saluti, mephisto
Gast
> Ah sì, c'è anche lo studio PISA, a poco a poco comincio a crederci.
Anch'io ;-)
SamuliSchielke
Ciao Mephisto,
anch’io scatto con una Kiev88, ma posso condividere solo in parte la tua esperienza. La Kiev, se si è fortunati, è davvero un’ottima macchina fotografica, ma se si è sfortunati ci si arrabbia parecchio. Mi sono arrabbiato molto a causa dell’ingresso di luce laterale, dei riflessi all’interno della macchina, della messa a fuoco non calibrata correttamente e così via. Ho riparato o fatto riparare tutti questi problemi e alla fine devo ammettere che la Kiev è comunque una fotocamera solida. Ma è un modello che, per la sua struttura di base, è soggetto a difetti (per questo motivo Hasselblad ha smesso da tempo di produrlo) e lo standard di produzione è soggetto a certe fluttuazioni. Ma al momento sto lavorando anche a una serie di ritratti che richiede un'elevata qualità tecnica uniforme (il lato creativo dipende in definitiva da me e non dall'attrezzatura), e la Kiev 88 mi sta servendo bene.
E gli obiettivi sono davvero buoni. Lo ammette persino il mio riparatore di fotocamere al Cairo, che altrimenti odia le Kiev.
Samuli
PhilippReichmuth
Ciao "Mephisto",
Inoltre, rimango sempre sorpreso per quanto riguarda la conoscenza della geografia. Informazioni errate: la Kiev viene prodotta anche a Kiev, e questa si trova ancora in Ucraina.
L'Ucraina un tempo era chiamata anche Piccola Russia (nel trio Russia, Piccola Russia, Bielorussia) e la lingua ucraina "piccola russa" (малоросійська мова), lo si legge ancora spesso in Cechov. Con questo ogni tanto prendo in giro i cittadini ucraini a me vicini. ;)
Le ho tutte nel mio repertorio, comprese la Polaroid e il dorso digitale.
Che tipo di dorso digitale hai sulla tua Kiev e, solo per curiosità, come funziona il processo di scatto? Il dorso stesso rileva quando si apre l'otturatore, avviene tramite il contatto del flash, oppure imposti la fotocamera su B e controlli i tempi tramite il dorso stesso?
Philipp
mephisto
Ciao Philipp!
Innanzitutto, il dorso è un Sinar; in secondo luogo, è possibile scattare normalmente tramite l'otturatore. Quindi la fotocamera rileva l'azione di scatto, ma può anche scattare direttamente tramite il dorso stesso. A tal fine è necessaria la posizione B. Con le impostazioni standard, la risoluzione raggiunge l'incredibile cifra di 65 milioni di pixel, il che è davvero notevole. Spero che queste informazioni ti siano utili, ma resto a disposizione per qualsiasi domanda.
Cordiali saluti, mepisto
mephisto
Ciao Samuli!
In un certo senso devo darti ragione, sul mercato se ne trovano anche parecchi di scarsa qualità. Ma ce ne sono a bizzeffe da ogni produttore. Lo so per esperienza personale con Canon e Minolta. Ho comprato la mia Kiev direttamente dall’Ucraina, accessori compresi, ma ci ho già scattato una decina di rullini. E guarda un po', è stato un buon acquisto; ho anche provato una Mamya RZ 67 professionale, ma non fa per me: innanzitutto è troppo ingombrante e gli obiettivi sono troppo costosi per questa qualità.
Ti auguro di divertirti ancora con la tua Kiev e buona luce.
Cordiali saluti, mephisto
Gast
Possiedo una Kiev 88 dal 1991.
Con l'attacco a baionetta originale Kiev (filettatura a tre filetti).
E i seguenti obiettivi:
Mir-26B (45 mm/3,5), Mir-38B (65 mm/3,5), Volna-3 (80 mm/2,8) e Jupiter-36B (250 mm/3,5). Oltre a un teleconvertitore e alcuni anelli di raccordo.
Punti critici:
- Baionetta dura e difettosa.
- Otturatore duro da azionare
- Schermo del mirino piuttosto scadente (scuro)
- Mirino a prismatico ingombrante e pesante (per questo uso quasi sempre il mirino a pozzetto)
Chi ha già visto un mirino a pozzetto Mamiya attuale sa cosa manca a quello della Kiev: un coperchio attorno alla lente di ingrandimento che tenga lontana la luce esterna
- Meccanismo di autodistruzione nella manopola di selezione del trasporto pellicola/tempi di esposizione
(Perché non farlo con due pulsanti separati?!)
- Infiltrazioni di luce nei caricatori intercambiabili praticamente "di fabbrica" (a meno che non siano adattati individualmente alla fotocamera)
- Trasporto della pellicola irregolare (anche se si fa tutto correttamente). Si può sopportare, ma non è il massimo.
- In caso di tempi di posa lunghi (fino a 1 sec) il pulsante di scatto deve rimanere premuto fino al termine del tempo di posa, altrimenti l'otturatore rimane aperto
- Il trasferimento della leva del diaframma tramite anelli intermedi richiede una certa delicatezza durante il montaggio, altrimenti la leva urta lateralmente contro la prolunga e il blocco dell'obiettivo non si innesta
- Nessun pre-scatto dello specchio (Arax, Hartblei e simili lo stanno ora aggiungendo)
Vantaggi:
- Prezzo conveniente
- Caricatori intercambiabili
- Prezzo conveniente
- Prezzo conveniente
Come alternativa, ho acquistato una Mamiya 645 1000-S e ho fatto realizzare da un meccanico di precisione un anello intermedio, in modo da poter utilizzare gli obiettivi Kiev sulla Mamiya ... (Fortunatamente è possibile, perché la distanza focale della Mamiya è di quasi 20 mm più corta di quella della Kiev88).
Risultato:
Una fotocamera raffinata con un trasporto della pellicola fluido, un mirino eccellente con schermi opachi intercambiabili, un otturatore preciso a comando elettronico, un trasporto della pellicola regolare e, grazie a Kiev, obiettivi intercambiabili economici.
Inoltre, il formato 6x45 mi piace un po' di più rispetto al formato 6x6... solo nelle riprese in formato verticale risulta poco pratico a causa del mirino a pozzetto.
SamuliSchielke
> Punti critici:
> - Baionetta rigida e difettosa.
> - Grilletto rigido
Sì.
> - Meccanismo di autodistruzione nella manopola di avanzamento della pellicola/selezione dei tempi di esposizione
(Perché non farlo con due pulsanti separati?!)
Perché Hasselblad l'ha progettato così in origine e gli ucraini hanno ripreso il concetto con i suoi pro e contro. Non so nemmeno io perché gli svedesi l'abbiano costruito così.
> - Infiltrazioni di luce nei caricatori intercambiabili praticamente "di fabbrica" (a meno che non siano adattati individualmente alla fotocamera)
Nastro isolante nero tutt'intorno. Fastidioso quando si deve passare rapidamente dal caricatore Polaroid a quello per pellicola, ma garantisce che non ci sia più alcuna infiltrazione di luce. E il fatto di poter passare rapidamente (per quanto lo consenta il nastro isolante) da Polaroid a pellicola fa davvero la differenza in alcuni casi.
> - Trasporto della pellicola irregolare (anche se si fa tutto correttamente). Si può sopportare, ma non è il massimo.
In compenso si ottengono 13 scatti per rullino. In alternativa, si guarda attraverso il forillo e si gira il caricatore fino a quando non compare il numero giusto. È tutto un po' macchinoso, ma il motivo per cui ne vale la pena è spiegato più sotto.
> - Con tempi di posa lunghi (fino a 1 sec) il pulsante di scatto deve rimanere premuto fino al termine del tempo di posa, altrimenti l’otturatore rimane aperto
Davvero? La mia non lo fa.
> Vantaggi:
> - Prezzo conveniente
> - Caricatori intercambiabili
> - Prezzo conveniente
> - Prezzo conveniente
Non dimentichiamo le ottiche di qualità. Ma alla fine il prezzo è il fattore decisivo. Per questo si accettano gli inconvenienti. Mi sono informato se fosse possibile montare ottiche Kiev su un corpo macchina Hasselblad più recente della serie 200. Sarebbe tecnicamente possibile (con qualche modifica), ma cavolo, non sapevo che le fotocamere potessero costare così tanto...
> Inoltre, il formato 6x45 mi piace un po' di più rispetto al formato 6x6...
Per me è il contrario, altrimenti avrei preso in considerazione anche un corpo macchina Mamiya. Alla fine è quindi una questione di gusti e di budget.
Samuli
cfb_de
Ciao Claudius,
innanzitutto: non ho una 88, ne ho una 60. E da quando ho regolato l'avanzamento della pellicola, ormai dopo più di 300 rullini, sono molto soddisfatto di questa macchina.
Tuttavia, scrivi alcune cose che non voglio lasciare senza commento rispetto alla Hassi che uso al lavoro.
- Schermo del mirino piuttosto scadente (scuro)
Questo vale anche per le svedesi. Solo che lì lo schermo opaco è già più costoso rispetto, ad esempio, allo schermo Rollei più luminoso per la 88/60 di Baier. Bisogna semplicemente essere in grado di sostituire e regolare uno schermo opaco.
- Mirino a prismatico ingombrante e pesante
In compenso, il prezzo è molto interessante ed è disponibile in una versione Spot di ottima qualità a un prezzo altrettanto contenuto.
Siamo onesti: chi vuole tenersi un cubo MF davanti agli occhi... che lo faccia. A chiamare il medico ci penseranno i passanti :-)
Cosa manca al mirino a pozzetto della Kiev
Un chiaro vantaggio per la mia 60. Lei ce l'ha. E in più ha una lente facilmente sostituibile dall'ottico, l'adattamento alla propria vista è solo una questione di circa 20 marchi di ricambio.
Cosa c'è di male nel farlo con due pulsanti separati?!
Niente. Complicerebbe solo ancora di più la macchina fotografica (e i sovietici avevano già raggiunto il limite della loro produzione industriale con quella macchina).
Cosa c'è di male nell'imparare semplicemente a usare la macchina fotografica? Con certe Nikon nessuno si lamenta perché la leva di commutazione rapida deve essere inserita nell'occhio prima che scatti l'otturatore solo perché si è mancini.
- Trasporto della pellicola irregolare (anche se si fa tutto correttamente).
Lo fanno anche i miei caricatori Hassi. E lo fanno anche *dopo* essere tornati da Ahrensburg. Anche le mie Rollei private mostrano questo effetto, la mia K-60 comunque. Dà fastidio? Ci sono sovrapposizioni? Se no: lasciamo così, con le pellicole in rullo in linea di principio non si può fare altrimenti. La Pentacon-Six ci prova, ma fallisce. Con la mia K-60 ottengo in modo riproducibile 13 immagini dal rullino da 120. E in realtà lo trovo piuttosto carino.
- con tempi di posa lunghi (fino a 1 sec) il pulsante di scatto deve rimanere premuto fino al termine del tempo di posa,
Hm. Non hai mai avuto tra le mani una V-Hassi? In quel caso, infatti, l'otturatore ausiliario si chiude prima che il processo nella parte anteriore dell'obiettivo sia terminato. Da questo punto di vista, la K-88 sembra seguire in modo sorprendentemente coerente la filosofia di funzionamento della fotocamera svedese.
Tutto sommato, all'epoca ho comprato consapevolmente una 60 proprio perché non ha molti di quei difetti di progettazione: maschera del mirino: di serie, avanzamento pellicola/otturatore: due pulsanti, avanzamento pellicola: basta impostarlo una volta, non c'è otturatore ausiliario.
In cambio non ho caricatori intercambiabili e ho acquistato il mio sistema completo al prezzo di un mirino a pozzetto Hasselblad.
Per quanto riguarda gli obiettivi:
- Flektogon SC 50 mm: va bene, leggermente peggiore dello Zeiss per Hassi.
- Mir 65 mm: il mio secondo va bene, ma solo a partire da f/5,6.
- Volna 80 mm: il mio non ha nulla da invidiare al Planar della Hassi nel confronto diretto. (!)
- Biometar 120 mm: otticamente super, meccanicamente (diaframma!) un disastro.
- Sonnar 180 mm: *Il* motivo per scattare con l'attacco P-Six
- Jupiter 250 mm: il mio intramontabile ha bisogno del gel, ma poi da 5,6 in su va bene. E con il convertitore WEP offre un impeccabile 6.x/500.
Con le fotocamere a otturatore a fessura non bisogna trascurare il fatto che viene eliminata una grande fonte di disturbo: otturatori che funzionano in modo diverso negli obiettivi. Per questo motivo i miei tre "cestini" (vecchi 50, 80 e 150) sono finiti in assistenza. Non chiedermi quanto mi è costato. Ma ora va tutto alla perfezione.
D'altra parte, l'otturatore della K-88, progettato in modo piuttosto stupido, così come quello delle Hassi 1000 o 1600, è tutt'altro che stabile nel tempo e richiede affetto e cura.
Rispetto al rumore assordante, a casa mi comprerei di nuovo una K-60. Quella posso ripararla da solo, se dovesse succedere qualcosa. Con la costruzione rudimentale di una K-88, però, non me la sento. Inoltre, l'attrezzatura con obiettivi K-60/P-Six è incredibilmente conveniente. È anche affidabile e non si ha a che fare con quel brutto APS-MF. Formato orizzontale? Non esiste. Il mondo è così semplice.
Cordiali saluti,
Fr (I rettangoli sono quadrati violentati)anz
Claudius
> Ciao Claudius,
>
> Innanzitutto: non ho una 88, ho una 60.
>
> All’epoca, quando ho acquistato la mia 88, non la conoscevo. Inoltre, allora avrei dato peso alla mancanza dei caricatori intercambiabili; oggi non mi sembrano più così importanti.
>
> > - Schermo del mirino piuttosto scadente (scuro)
>
> Questo vale anche per i modelli svedesi. Solo che lì lo schermo opaco è già
> più costoso rispetto, ad esempio, allo schermo Rollei più chiaro per l'88/60 di Baier.
> Bisogna semplicemente essere in grado di sostituire e regolare uno schermo opaco.
>
> È interessante; Baier(?) è quindi una fonte di approvvigionamento per schermi opachi alternativi.
> Devo dare un'occhiata.
>
> > Sinceramente: chi vuole tenersi una MF-Würfel davanti agli occhi... che lo faccia.
> A quel punto i passanti chiameranno il medico :-)
>
> Qualunque cosa tu intenda dire con questo...
>
> > Cosa c'è di male nel farlo con due pulsanti separati?!
>
> Niente. Complicerebbe solo ancora di più la macchina (e i sovietici avevano
> già raggiunto il limite della loro produzione industriale con quella macchina).
> Non lo metto in discussione.
>
> > Cosa c'è di male nel imparare semplicemente a usare la macchina?
>
> Niente. Non ho problemi nemmeno con quello. Solo che un dispositivo mal progettato rimane comunque un dispositivo mal progettato.
> So come usare questo aggeggio, e a parte una cartuccia che probabilmente era già difettosa al momento dell'acquisto nel '91, finora non ha mai dato problemi.
>
> > Nessuno si lamenta di certe Nikon perché la leva di scatto rapido
> deve stare davanti all'occhio prima che scatti l'otturatore solo perché si è mancini.
>
> Non ho esperienza con le Nikon, se non l'impressione che, come reflex 35 mm, siano troppo ingombranti per me.
>
> > - Trasporto della pellicola irregolare (anche se si fa tutto correttamente).
>
> Lo fanno anche i miei caricatori Hassi. E lo fanno anche
> *dopo* essere tornati da Ahrensburg. Anche le mie
> Rollei private mostrano questo effetto, la mia K-60 comunque.
> Dà fastidio? Ci sono sovrapposizioni?
> Se no: lascia stare, con la pellicola in rullo in linea di principio non si può fare altrimenti.
> La Pentacon-Six ci prova, ma fallisce anche lei.
> Con la mia K-60 ottengo in modo riproducibile 13 immagini dal rullino da 120.
> E in realtà lo trovo piuttosto carino.
>
> Accettato. Le sovrapposizioni ci sono solo se si è distratti durante l'inserimento della pellicola. Chi lo fa? Io forse?!
>
> Dopotutto si nota che gli ucraini hanno fornito una copia davvero perfetta della Hasselblad: hanno copiato anche gli errori.
>
> > - con tempi di posa lunghi (fino a 1 sec) il pulsante di scatto deve
> rimanere premuto fino al termine dello scatto,
>
> Hm. Non hai mai avuto una V-Hassi tra le mani?
>
> No, e nemmeno un'altra.
>
> > Con quella, infatti, l'otturatore ausiliario si chiude prima che il meccanismo
> nell'obiettivo abbia finito.
> Da questo punto di vista, la K-88 sembra seguire in modo sorprendentemente coerente la filosofia di funzionamento
> della fotocamera svedese.
>
> Sembra davvero terribile. Di per sé, gli otturatori centrali nell'obiettivo sono una cosa affascinante, almeno quando si usano i flash (cosa che io evito).
>
> Ho notato il comportamento dell'otturatore che ho descritto solo qualche tempo fa (finora non avevo avuto bisogno di tempi di posa lunghi con la Kiev, ma ora è arrivato un nuovo soggetto) e all'inizio ho pensato che la poverina avesse tirato le cuoia quando ho tolto il caricatore e ho notato l'otturatore aperto. Ero in giro con una manciata di pellicole non ancora esposte in una rovina industriale e quasi all'inizio la Kiev si è rotta - Grr.
>
> > Tutto sommato, all'epoca ho comprato consapevolmente una 60 perché
> non ha molti di quei difetti di progettazione: maschera del mirino: di serie,
> avanzamento pellicola/otturatore: due pulsanti, avanzamento pellicola: basta impostarlo una volta
> , otturatore ausiliario: non c'è.
>
> In compenso non ho caricatori intercambiabili e al prezzo di un
> mirino a pozzetto Hasselblad ho acquistato il mio sistema completo
>.
>
> I listini prezzi di Hasselblad potrebbero essere scambiati per elenchi telefonici a causa delle cifre esorbitanti che contengono.
>
> > Per quanto riguarda gli obiettivi: (...)
> > - Sonnar 180: *Il* motivo per scattare con attacco P-Six?
>
> Per la mia Mamiya 645 ho anche un adattatore P-Six; vediamo quando mi capiterà tra le mani un gioiellino del genere.
>
> > - Jupiter 250: il mio intramontabile ha bisogno del gel, ma poi da 5.6 in su va bene.
> E con il convertitore WEP offre un impeccabile 6.x/500.
>
> Non ce l'ho da molto, ma la prima impressione è buona. All'occorrenza, con questo aggeggio si possono anche uccidere dei saldatori.
>
> > Con questi piccoli obiettivi a otturatore a fessura, non bisogna trascurare
> che viene eliminata una grande fonte di disturbo: otturatori che funzionano in modo diverso
> negli obiettivi.
>
> Questo può succedere anche con una delle Mamiya più belle in assoluto: la C330.
>
> > Per questo motivo i miei tre rottami (vecchi 50, 80 e 150)
> sono finiti in assistenza. Non chiedermi quanto costa.
>
> Me ne guarderò bene.
>
> > D'altra parte, l'otturatore piuttosto mal progettato di una K-88, come
> anche quello di una Hassi 1000 o 1600, è tutt'altro che stabile nel tempo
> e richiede affetto e cura.
>
> Conosco solo la copia e mi stupisce che funzioni.
> I riflessi di luce sull'otturatore sono belli quando il rullino è esposto alla luce; ho dovuto prima imparare a interpretare gli strani effetti sui negativi – tanto più che il primo rullino in cui si è verificato questo effetto aveva anche un pessimo allineamento della pellicola e all'epoca non capivo proprio nulla.
>
> > Rispetto alla "Rasselkrach", a casa mi comprerei di nuovo una K-60
> . Posso ripararla da solo, se dovesse succedere qualcosa.
> Non mi fiderei però a farlo con la costruzione rudimentale di una K-88.
> E l'attrezzatura con obiettivi K-60/P-Six è anche incredibilmente economica.
> Inoltre è valida e non si ha a che fare con quella brutta APS-MF
> tra i piedi.
>
> Se voglio qualcosa di piccolo, prendo la mia Pentax ME Super. Niente APS, niente MF, ma bella e piccola.
>
> Gli obiettivi K88 e (se ne avrò) P-Six sono per me un motivo per usarli sulla Mamiya 645. Grazie all'adattatore, non è un problema.
> Purtroppo con la perdita del controllo del diaframma, ma posso conviverci.
>
> Un adattatore K88-Mamiya avrebbe qualche possibilità di successo sul mercato? Non ho mai visto nessuno offrirne uno simile; il mio è stato realizzato su mia richiesta da un meccanico di precisione.
>
> > Formato orizzontale? Non esiste. Il mondo è così semplice.
>
> Non si tratta piuttosto di una sfera?
>
> > Cordiali saluti,
> Fr (I rettangoli sono quadrati violentati)anz
>
> Anche la mia carta fotografica ha circa quattro angoli. E saluti a te.
>
> ---
>
> Aggiunta: questa cosa qui non ama le citazioni citate. Da qui le parentesi angolari.
Gast
Ciao Claudius,
innanzitutto: gran parte delle tue critiche alla K88 sono più che fondate, e in effetti questa fotocamera non è certo la più affidabile ;) Ecco solo qualche breve commento:
- Nessun pre-scatto dello specchio (Arax, Hartblei & Co. lo stanno ormai installando a posteriori)
- Meccanismo di autodistruzione nella manopola di selezione del trasporto della pellicola/tempo di esposizione
(Cosa c'è di male nel farlo con due pulsanti separati?!)
Cosa intendi dire, che si dovrebbe ruotare la manopola solo in una direzione o che si dovrebbe cambiare il tempo di posa solo quando l'otturatore è armato?
La mia K88 del 1985 con otturatore non modificato sopporta entrambe le cose senza problemi e non presenta nemmeno il tuo problema con il pulsante di scatto durante i tempi lunghi. Gli avvertimenti generici e le notizie allarmistiche su otturatori rotti a causa di un uso errato della manopola dei tempi sono probabilmente aumentati quando, negli anni '90, la gente ha iniziato a installare il pre-rilascio dello specchio nelle proprie K88. In particolare, sembra che ci fosse una prima versione del pre-rilascio dello specchio di Hartblei in cui ruotare nella direzione sbagliata distruggeva il meccanismo dell'otturatore. Ne ho vista un'altra su un corpo macchina del '96 di Urbi, che ho portato con me a Kiev per la riparazione; in questo corpo macchina, l'anticipo dello specchio veniva azionato premendo a metà il pulsante di scatto e la seconda tendina dell'otturatore si bloccava in modo riproducibile a tempi lunghi se si premeva il pulsante di scatto troppo velocemente. (Gevorg Vartanyan ha poi rintracciato a Kiev il tecnico che all'epoca aveva installato la MLU; il quale ha detto che all'epoca ne avevano costruita una piccola serie di prova di 10 esemplari, avevano visto che era un pasticcio e l'avevano ceduta con un chiaro avvertimento di smaltire le rimanenze - lo smaltimento delle rimanenze da parte del rivenditore di Norimberga, da cui Urbi aveva acquistato la fotocamera, consisteva probabilmente nel rivenderla a prezzo pieno senza alcun avvertimento).
Problemi del genere non si verificano su tutte le K88, ma da un lato è meglio avvertire una volta di troppo che una volta di meno, dall'altro un difetto su una K88 modificata e "migliorata" rovina la reputazione dell'attrezzo in modo particolarmente duraturo, anche se la causa del difetto risiedeva nella modifica stessa. Questo è uno dei motivi per cui ritengo che l'adattamento di un sistema di scatto anticipato dello specchio sia una cattiva idea, perché rende un meccanismo già poco robusto ancora più vulnerabile, aggiungendo meccanica supplementare non prevista.
Mi sono comunque abituato a caricare prima e poi a regolare, da quando fotografo con le Leica russe. Non è poi così difficile :)
Chi ha già visto un mirino a pozzetto Mamiya attuale sa cosa manca al mirino a pozzetto Kiev: un coperchio attorno alla lente di ingrandimento che tiene lontana la luce esterna
Esiste un mirino a pozzetto vecchio e uno nuovo per la K88; quello più recente ha il coperchio rettangolare con la lente d’ingrandimento al centro di cui parlavi, mentre quello vecchio non ce l’ha. Trovo il nuovo molto più comodo.
Chissà se un adattatore K88-Mamiya avrebbe qualche possibilità di successo sul mercato? Non ho mai visto nessuno offrirlo; il mio è stato realizzato su mia richiesta da un meccanico di precisione.
Arax
ne offre uno a 35 euro; serve poi anche l'adattatore filettato per obiettivi K88 su baionetta P6, ma in cambio si possono utilizzare tutti gli obiettivi Carl Zeiss Jena sulla propria Mamiya.
Philipp
Claudius
> [molti dettagli su otturatori, modifiche ecc.]
Dato che finora non sono ancora riuscito a rompere la mia Kiev88 e che si tratta di un esemplare non modificato, le mie osservazioni vanno probabilmente considerate più che altro come un desiderio di miglioramento.
A giudicare dal numero di serie, all'epoca ho acquistato una Kiev praticamente nuova e mai utilizzata (il numero di serie inizia con 90, l'ho acquistata nel '91). Forse è proprio per questo che funziona?!
Tuttavia, dal punto di vista puramente tattile, non mi piacciono né il processo di avanzamento della pellicola né la regolazione della velocità dell'otturatore. Per l'avanzamento della pellicola bisogna esercitare proprio quel pizzico di forza in più che in altri dispositivi fa la differenza tra "funziona" e "è rotto" ...
> > Chi ha già visto un mirino a pozzetto Mamiya attuale,
> > sa cosa manca al mirino a pozzetto della Kiev: un coperchio attorno alla lente di ingrandimento,
> > che tiene lontana la luce esterna
>
> Esistono un vecchio e un nuovo mirino a pozzetto per la K88; quello più recente
> ha il coperchio rettangolare con la lente d'ingrandimento al centro di cui parlavi,
> mentre quello vecchio non ce l'ha.
> Trovo il nuovo molto più comodo.
Ah. A quanto pare ne ho solo uno vecchio.
> > Se un adattatore K88-Mamiya avrebbe qualche possibilità di mercato?
> > Non ho mai visto nessuno offrirne uno simile; il mio è stato
> > realizzato da un meccanico di precisione su mia richiesta.
>
> Arax ne offre uno a 35 EUR; poi serve anche l'adattatore filettato
> per obiettivi K88 su baionetta P6, ma in cambio si possono usare tutti gli
> obiettivi Carl Zeiss Jena sulla propria Mamiya.
Vedo una differenza tra l'uso di un adattatore e quello di due adattatori che bisogna combinare.
Conclusione:
Grazie per la discussione costruttiva sulle mie osservazioni; vedo che, procurandomi un nuovo vetro del mirino e un nuovo mirino a pozzetto, potrò probabilmente migliorare la mia Kiev.
PhilippReichmuth
Vedo una differenza tra l'uso di un solo adattatore e quello di due adattatori che bisogna combinare.
Ovviamente, uno in meno è sempre meglio.
Anche se con questi due non dovrebbe essere poi così male. L'adattatore P6-M645 ha un anello a baionetta con cui è possibile serrare molto saldamente il raccordo filettato K88-P6. L'ho provato con un adattatore P6-FD di Arax e in realtà ha tenuto molto bene. Ciò che mi dà fastidio è piuttosto il fatto che gli obiettivi K88 vengono solo avvitati, ma non bloccati, per cui in situazioni sfavorevoli possono svitarsi. Ho lo stesso problema quando utilizzo obiettivi K88 sull'attacco P6 della mia Kiev. Come è risolto questo problema nel tuo adattatore K88-M645, c'è un sistema di bloccaggio?
Philipp
mephisto
Che meraviglia! Chi l’avrebbe mai detto che ci fossero ancora così tanti possessori di Kiev; in ogni caso, leggendo certi commenti non posso fare a meno di scuotere la testa. Il bello della Kiev è che non ha bisogno di fronzoli; chi invece ha bisogno di queste cose per fotografare, beh, farebbe meglio a non avvicinarsi alla fotografia a fuoco manuale. Per quanto riguarda il problema con la lente d’ingrandimento, devo darvi ragione: l’ingresso di luce è davvero fastidioso. Ma l'ho risolto facilmente con un panno di regolazione, dato che comunque lavoro anche con la GF.
Per quanto riguarda l'avanzamento della pellicola, in parte devo darvi ragione, ma chi lubrifica bene, va bene. Di tanto in tanto un po' di grasso, davvero pochissimo, nella meccanica ed ecco, funziona alla grande, ma a cosa servono due manopole? A mio avviso, una è sufficiente. Haselblüte ci ha provato, ma poi ha smesso con la 500 c, perché molti clienti lo trovavano fastidioso. Spesso meno è meglio, questo è quanto.
Chi si lamenta dei caricatori a causa dell’infiltrazione di luce, beh, ho avuto lo stesso problema. Ma ho anche testato una decina di caricatori e poi ne ho presi quattro. Lo stesso vale per gli obiettivi, li ho acquistati tutti direttamente da Arsenal a Kiev. Non voglio però esaltare la Kiev, ha troppe stranezze per questo, ma rispetto ad alcuni cosiddetti produttori occidentali non è affatto male. Per quanto riguarda l’esposizione a lunga durata, la mia funziona perfettamente, mentre con la Mamya RB67 bisogna sempre reimpostare da T a uno. Almeno il mio collega lo trova scomodo.
Insomma, tutto sommato è sempre così: ogni cosa ha i suoi difetti, indipendentemente dalla marca. Finché non è stata modificata, è comunque un buon prodotto, semplice e robusto, ed è proprio per questo che amo la mia.
Vi auguro tanti altri soggetti fantastici e sempre una buona luce!
Cordiali saluti, mephisto ;)
Claudius
Philipp, no, al momento non è ancora stato installato alcun sistema di bloccaggio.
L'anello intermedio ricavato dall'adattatore* smontato è troppo grande e ingombrante per entrare nell'adattatore, ma noi (io e il meccanico di precisione) stiamo ancora valutando quale sia la soluzione più elegante.
Sarebbe interessante anche un fermo che impedisse la rotazione dell'obiettivo oltre la posizione di "estrazione", perché altrimenti si incastra solo questa piccola vite di arresto.
Ciò che rende possibile l'installazione di entrambi e ha reso relativamente semplice anche la costruzione dell'adattatore è il fatto che la distanza focale della Mamiya è quasi 20 mm più corta di quella della Kiev; la differenza con l'attacco P6 è, se esiste, molto minore, per cui non è possibile trovare una soluzione elegante dal punto di vista costruttivo.
Non ho ancora visto nessuno di questi adattatori Kiev88-P6; se ho capito bene, si tratta di un cilindro corto con filettatura interna a tre filetti, che viene avvitato sulla filettatura dell'obiettivo e presenta all'esterno l'attacco P6.
A seconda dello spessore della parete del cilindro, sarebbe opportuno praticare un foro con filettatura interna e fissare il cilindro all'obiettivo Kiev con una piccola vite senza testa, ma ciò dovrebbe essere fattibile solo a partire da 2-3 mm.
Altrimenti si dovrebbe commettere il sacrilegio di praticare il foro con filettatura interna nella parte a baionetta dell'obiettivo Kiev e avvitare la vite senza testa attraverso il cilindro adattatore nell'obiettivo Kiev.
Lo spessore della parete del cilindro filettato del Kiev dovrebbe consentirlo, dopotutto la vite di bloccaggio originale dell’attacco a baionetta è inserita nello stesso cilindro.
Entrambe le considerazioni presuppongono tuttavia che
a) si desideri utilizzare gli obiettivi K88 prevalentemente come P6 e
b) si disponga di un singolo adattatore a vite P6 per ogni obiettivo.
(e c) si abbia accesso agli strumenti o alle competenze necessarie)
*) L'adattatore consiste essenzialmente in un pezzo conico in alluminio che presenta l'attacco a baionetta M645 all'estremità più sottile e, all'estremità più larga, un attacco a baionetta K88 avvitato (ricavato da un anello intermedio smontato). Il cilindro deve essere conico, poiché gli obiettivi M645 sono più sottili verso la fotocamera rispetto agli obiettivi K88 e altrimenti ci sarebbe troppo poco spazio intorno al pulsante di scatto/autoscatto.
Il riutilizzo di anelli intermedi per ottenere l'attacco a baionetta è economicamente sensato, poiché la produzione di una filettatura a tre filetti di questo tipo, in cui i fianchi della filettatura possono anche essere leggermente sotto tensione, è estremamente complessa.
-Claudius
Gast
Hmmmm,
se ci penso bene, durante ogni discussione su Kiev/Rasselkrach riesco a scattare tranquillamente da 1 a 4 rullini con la mia Zenzi, senza dovermi preoccupare di nulla ;)
Ehi Franz,
il prisma AE e la leva di scatto rapido sono ottimi. Foto d'azione in 6x6, senza il mal di testa del 35 mm con "in verticale o in orizzontale o cosa adesso?!?"
Finora non c'è mai stato un medico a disposizione.
Saluti
Martin
Schwedenstahl
Allora, ho due 88: una l’ho comprata nel ’92 con la mia prima paga da civile, mentre la seconda l’ho acquistata qualche anno dopo perché tutti mi dicevano che la rullina successiva sarebbe stata l’ultima, che speravo di poter effettuare un’esposizione completa. Beh, entrambe funzionano ancora alla perfezione e sono già state nell’estremo nord con tempo umido e freddo e diverse volte nel deserto. A parte il 5,6 250 mm, ho tutti gli obiettivi e anche lì non ho davvero nulla da ridire. Certo, la fattura è molto diversa dalla mia Leica, ma quella nel frattempo è già stata in riparazione, le Kiev no. Sorprendentemente, in tutti questi anni ho dovuto sostituire le guarnizioni solo su un caricatore, che avevo acquistato all’asta su eBay; i caricatori del set erano perfettamente a posto. Quando faccio stampare ingrandimenti 30x30 da diapositive, tutti nel negozio di fotografia rimangono sempre stupiti e qualcuno mormora "beh, probabilmente Hasselblad?" Va bene, non voglio ora far sembrare gli obiettivi migliori di quanto non siano, il controluce ecc. crea già dei problemi, ma dove posso trovare, per questo prezzo, così tanta attrezzatura come persona normale???? Certo, ci sono Hasselblad, Rollei, Zenza e persino Mamiya, sicuramente tutte ottime macchine con ottiche fantastiche e anche piacevoli al tatto, ma non spaccio droga o cose del genere per poterle permettere così facilmente. però capisco anche chi pensa di aver comprato una hasselblad per pochi soldi e poi rimane deluso quando si ritrova con un aggeggio che non funziona, e per chi non ha le competenze tecniche anche la kiev è troppo costosa.
una breve domanda per curiosità... dove si trova un dorso digitale
adattato??? chi lo fa???
saluti
marwan
mephisto
Ciao Schwedenstahl!
Posso rispondere alla tua domanda su un dorso digitale per una Kiev. Spero che tu sia ben saldo sulla sedia! L'azienda Sinar lo ha in catalogo da 2 anni; all'epoca il prezzo era
Gast
Ciao Dietmar,
Allora, un Sinarback davvero eccezionale ( :) )? Era l'adattamento meccanico a causare quel rumore sferragliante? (Mi sembrava di ricordare che Brenner avesse pubblicizzato il fatto che i due attacchi della Kiev per la cassetta e il mirino fossero compatibili con lo standard svedese)
O esiste davvero un traduttore specifico Svizzera-Ucraina?
Saluti
Martin
Schwedenstahl
Ciao Max,
I dorsi offerti da Brenner erano stati leggermente modificati, in modo da poterli utilizzare sulla Hasselblad.
Ho provato io stesso a collegare i caricatori alla mia Hasselblad 500, ma non ci sono riuscito. Per il resto, dal punto di vista delle dimensioni calzano a pennello; probabilmente bisogna modificare qualcosa nel meccanismo di bloccaggio. Marek Wiese di Wiese Fototechnik adatta ancora i caricatori. Sorprendentemente, è stato possibile collegare il dorso Polaroid. Non ho mai provato a vedere se le foto sarebbero venute bene.
Saluti
Marwan