dl8ram
Ciao a tutti,
avrei una domanda da porre agli esperti.
Quale obiettivo dovrei acquistare per il mio ingranditore?
Al momento utilizzo un Rodenstock Ysaron.
Ma con ingrandimenti elevati sembra raggiungere molto rapidamente i suoi limiti.
Non voglio necessariamente realizzare fototappezze da negativi 35 mm, ma ogni tanto un ingrandimento piuttosto forte di un dettaglio.
A tutti coloro che pensano che per questo si dovrebbe usare una lunghezza focale maggiore già al momento dello scatto, una piccola spiegazione.
Al momento ho circa 50 fotocamere nei miei armadi. La maggior parte sono fotocamere a telemetro della fine degli anni '60 fino alla fine degli anni '70.
Non se ne parla di cambiarle. Tutte queste fotocamere, però, ogni tanto vogliono essere utilizzate.
Sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori.
Alois
cfb_de
Ciao Alois,
quanto è lunga la colonna dell'ingranditore? Quali dimensioni devono avere gli ingrandimenti dei dettagli?
Se un normale 50 mm (Componon, Rodagon, Anaret) non ti basta più: acquista un Componon WA da 40 mm o un Rodagon WA. Le lunghezze focali più corte non illuminano più completamente il negativo 35 mm. Acquisto: -> eBay, più economico di così non si trova. (Attenzione: ti serve una piastra più incassata rispetto a quella del 50 mm, di solito è quella per le ottiche da 35 mm. Se non la trovi per il tuo ingranditore, sei fregato.)
Da parte mia, uso un Anaret-S da 50 mm (l'ho preso da Mirko e lo ricomprerei lì per il servizio con la piastra adatta) o un Fujinon da 50 mm (era appeso sotto il Durst al momento dell'acquisto), ma non ingrandisco il 35 mm oltre il 30x40 e non faccio ritagli in quel formato cartaceo.
Per il medio formato, dove a volte realizzo anche ritagli, mi sono procurato un Componon WA da 60 mm su eBay. Ora l'Opemus arriva a 50x50 sul piano di base e la Durst a quasi 70x70. Con l'80 mm si arrivava a 38x38 o poco più?
Con il WA da 40 e il KB le proporzioni dovrebbero essere simili, ma ora sono troppo pigro per fare i calcoli.
Per alcuni ingranditori Durst esiste una prolunga del tavolo che evita l'acquisto dell'obiettivo, ma è difficile da trovare.
Cordiali saluti,
Franz
dl8ram
Ciao Franz,
la tua risposta non ha colto del tutto il senso della domanda.
In realtà non si trattava di standard elevati e raggiungibili, bensì della nitidezza che tende a perdersi.
Per quanto riguarda gli ingranditori, ne avrei tre a disposizione: un vecchio Liesegang, un Opemus4 e un Durst F60.
Nel formato medio, il Rodagon è fantastico. In questo caso, però, lo standard è il problema minore.
Quale obiettivo (più o meno abbordabile) offre la maggiore nitidezza?
Cordiali saluti,
Alois
cfb_de
Ciao Alois,
con un Componon/Rodagon vai sul sicuro e non troverai niente di meglio. Per il bianco e nero non serve un "Apo" e, per quanto riguarda i modelli più vecchi e quelli più recenti (differenze nell'apertura iniziale), non solo io non ho notato alcuna differenza.
La fascia di prezzo su eBay parte da una decina di euro e arriva fino al prezzo di listino.
È stato più chiaro adesso?
Cordiali saluti,
Franz
dl8ram
Ciao Franz,
beh, questo mi è d'aiuto :-)
Vediamo cosa riesco a ottenere.
L'importante è soprattutto che non ci sia alcuna differenza significativa tra i modelli vecchi e quelli nuovi.
L'apertura iniziale non è il mio problema principale al momento. Con stampe più brevi puoi comunque solo chiudere il diaframma il più possibile, se vuoi ancora influire in qualche modo. O sei già riuscito a schiarire o scurire in modo sensato a ~1 sec. ;)
Cordiali saluti
Alois
Petzi
Quindi ingrandisci solo in bianco e nero
dl8ram
Ciao Petzi,
è proprio così. Non vedo molto senso nel dover smaltire ogni due settimane una montagna di prodotti chimici. In questo caso
SW non solo è più economico, ma anche decisamente più durevole.
Inoltre, i grandi distributori hanno il controllo sul colore. La presenza di SW lì è solo d'intralcio.
Cordiali saluti
Alois
Renate
Ciao,
Lo Ysaron di Rodenstock è un obiettivo a 3 elementi. In passato questa serie era disponibile in diverse lunghezze focali. Negli anni '60, un fotografo amatoriale era felice di potersi permettere un oggetto del genere. Per un ingrandimento a 7x10 cm o 10x15 cm sono più che sufficienti. Per una correzione adeguata, però, servono almeno 4 lenti. Le trovi, ad esempio, negli Anaret, che funzionano abbastanza bene a partire da f/11. Chi lavora con obiettivi costosi sulla fotocamera, però, non dovrebbe risparmiare sugli obiettivi di ingrandimento. In questo caso dovrebbero essere a 6 lenti, meglio se, ovviamente, in qualità APO. Con il mio Rodestock APO 50 mm posso ingrandire già a f/5,6 senza perdita di nitidezza. In caso di forti fattori di ingrandimento, il tempo di posa non sarà così lungo.
Cordiali saluti
Renate
dl8ram
Ciao Renate,
grazie per le informazioni sulla Ysaron. Non ho trovato nulla in rete riguardo a quel pezzo di vetro. L'ho trovato per caso, insieme all'ingranditore,
su un sito di annunci di elettronica :-)
Gli ingrandimenti fino al formato 18x24 sono ancora perfettamente utilizzabili con questo apparecchio, ma all'ingrandimento massimo su base fissa
si notano piuttosto chiaramente i limiti.
Durante i primi ingrandimenti di dettagli, avevo attribuito la colpa all'ottica a fondo di bottiglia della fotocamera.
(Revue 35 cc, una "fotocamera da portare sempre con sé" davvero carina)
Ma nemmeno i Nikkor, in parte scandalosamente costosi, hanno prodotto risultati così straordinariamente migliori.
Certo, un negativo impeccabile produce stampe più nitide (anche con questo rottame), ma in realtà mi aspetto di vedere, nel migliore dei casi, la grana a questo
ingrandimento.
Se ho bisogno dell’APO è discutibile... non sono un grande fan del colore.
Cordiali saluti
Alois
Gast
Ciao Alois,
se con "obiettivi Nikkor" intendi gli obiettivi da ripresa, ci sei andato vicino.
A mio avviso (anche se spesso ci sono discussioni accese al riguardo), gli obiettivi Nikkor EL per ingrandimento sono decisamente allo stesso livello di uno Schneider o di un Rodenstock a 6 lenti (magari senza APO).
Per riprodurre un grana come grana (con nitidezza), occorre qualcosa di più di una semplice nitidezza. In questo caso la fonte di luce diventa sempre più importante.
Saluti
Martin
arothaus
Lo Ysaron di Rodenstock è un modello a 3 lenti.
[right][post="7358"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Ciao Renate,
ne sei sicura? Ho uno Ysaron 4/75 e, per quanto ne so, gli Ysaron sono i predecessori dei Rogonare, ovvero obiettivi a 4 lenti. Non l'ho usato a lungo perché mi è capitato di trovare un Componon a un prezzo molto conveniente, ma non ricordo che lo Ysaron fosse così scadente.
A proposito, i Rogonare/Componon hanno prezzi molto variabili su eBay.
Soprattutto le versioni più vecchie e meno luminose (Componon 4/50 e 5,6/80) si trovano spesso a prezzi molto convenienti (ben al di sotto dei 20 euro)
Saluti,
Andreas
dl8ram
Ciao Martin,
con "Nikkor" intendevo gli obiettivi da ripresa.
Per la grana, la Durst F60 dovrebbe già fornire una luce forte, no?!?!
Ma in questo caso hai "sbilanciato" un po' troppo le mie parole.
In realtà volevo dire che posso fare a meno della sfocatura
(se proprio devo, la faccio durante lo scatto ;) )
Cordiali saluti
Alois
Andreas_23
Ciao a tutti,
avrei una domanda da porre agli esperti.
Quale obiettivo dovrei acquistare per il mio ingranditore?
Al momento sto usando un Rodenstock Ysaron.
A ingrandimenti elevati, però, sembra raggiungere molto rapidamente i propri limiti.
Non voglio necessariamente realizzare fototappezzerie da negativi 35 mm, ma ogni tanto un ingrandimento piuttosto forte di un dettaglio.
A tutti coloro che pensano che per questo si dovrebbe usare una lunghezza focale maggiore già al momento dello scatto, una piccola spiegazione.
Nei miei armadi ci sono attualmente circa 50 fotocamere. La maggior parte sono fotocamere a telemetro dalla fine degli anni '60 alla fine degli anni '70.
Non c'è modo di cambiarle. Tutte queste fotocamere, però, ogni tanto vogliono essere utilizzate.
Sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori.
Alois
[right][post="7349"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Gast
Ciao Alois,
qualche mese fa ho acquistato su eBay uno Schneider Componon-S 2,8/50 per 25 euro e ne sono pienamente soddisfatto. Non sempre si trovano a prezzi così convenienti, ma vale la pena dare un'occhiata di tanto in tanto. A volte è addirittura più conveniente aggiudicarsi anche un ingranditore, poiché a volte raggiungono prezzi inferiori rispetto agli obiettivi venduti singolarmente. Dato che attualmente si sta passando al digitale, gli articoli per laboratori fotografici sono spesso disponibili a prezzi molto convenienti.
Cordiali saluti,
Andreas
Gast
Ciao Renate, qui devo correggerti ;) : il Rodenstock Ysaron dei primi anni era un obiettivo a quattro lenti (tipo Tessar) da prendere sul serio, che in termini di qualità si avvicinava molto agli obiettivi a sei lenti, un tempo incredibilmente costosi!
L'economico obiettivo a tre lenti di Rodenstock all'epoca si chiamava "Trinar" e, per stampe di dimensioni massime 13x18 da negativo 35 mm (con forte diaframmatura), non era affatto male!
Cari saluti, Michelle
Andreas_23
Per alcuni ingranditori Durst è disponibile una prolunga per l'obiettivo che evita di dover acquistare un nuovo obiettivo, ma è difficile da trovare.
Ciao!
Ho una prolunga per un Durst F30 da vendere.
Cordiali saluti,
Andreas