Horsch
Ciao,
Fino a poco tempo fa, per lo sviluppo delle mie pellicole, scattavo circa 6-8 rullini e poi li passavo tutti attraverso una soluzione madre A49. Ora, per lavorare in modo più accurato e poter sviluppare anche un numero minore di rullini, ho deciso di travasare la soluzione madre e di sviluppare le pellicole singolarmente in soluzione madre diluita. Dato che purtroppo non ho sempre tempo per sviluppare, stavo cercando 5 flaconi da laboratorio da 200 ml in cui poter suddividere la soluzione madre. Purtroppo non sono riuscito a trovarli né nel vostro catalogo né in altri.
Pertanto vorrei sapere:
1. Dove potrei procurarmi delle bottiglie da laboratorio da 200 ml?
2. È possibile versare l'A49 in una bottiglia da 1 l e consumare la soluzione nell'arco di 3-4 mesi, naturalmente utilizzando Protektan, senza che gli ultimi residui di soluzione madre diventino inutilizzabili?
FrankJBeckmann
Ciao Horscht,
in farmacia si trovano delle bottiglie di vetro adatte, e non sono nemmeno così costose. Inoltre, la coltura di A49 si conserva tranquillamente per diversi mesi in una bottiglia di vetro, se si usa il Protektan. Uno dei segni che indicano che l'A49 sta morendo è la formazione di una sorta di catrame che si deposita sul fondo.
MirkoBoeddecker
Abbiamo bottiglie di vetro, ma non le spediamo.
In negozio costano tra i 20 centesimi e i 5 euro, a seconda delle dimensioni e del tipo di tappo (in vetro o in plastica).
Non saprei dire se l'ultimo residuo di A49 diventi inutilizzabile, ma se ne lasci 200 ml o più, senza aria, per 6 settimane e poi lo consumi dopo l'apertura, non dovrebbero esserci problemi.
Tuttavia, 50 ml sul fondo di una bottiglia da 1000 ml si deteriorano definitivamente anche con Protectan nel corso di diverse settimane e l'apertura ripetuta delle bottiglie per prelevare il concentrato accelera il deterioramento.
In questo senso, la tua idea delle 5 bottiglie da 200 ml è sicuramente la migliore.
Aspetta però un paio d'ore dopo la preparazione prima di imbottigliare e mescola ancora una volta in modo che tutto sia ben amalgamato e disciolto prima di essere imbottigliato.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
e se l'autore del post non abita vicino al tuo negozio, basta una capatina in farmacia per comprare delle "bottiglie Aponorm" a un prezzo altrettanto contenuto.
Giusto per chi vive fuori dalla capitale.
Farmacia non significa necessariamente "costoso". A volte lì si trovano prodotti davvero utili per noi fotografi a prezzi piuttosto bassi. Compresi, ad esempio, termometri da laboratorio precisi per C41, E6 e altre cose relative alle foto a colori.
Cordiali saluti,
Franz