Gast
Aiuto, per favore!
Fino a poco tempo fa lavoravo con Orwo e utilizzavo lo sviluppatore in polvere della Calbe. Ora ho acquistato un rotolo da 30 m di Ilford FP4+, scaduto nel 2002.
Dopo diversi tentativi, non riesco proprio a rimuovere tutta l'emulsione dalla pellicola. Ho aumentato i tempi da 8 a 18 minuti, ma non ho notato alcuna differenza. Ho quindi provato con l'Ilford ID-11; prima ho sviluppato per 6 minuti come da istruzioni, poi per 12 minuti, ma ancora niente. Ho sviluppato anche una seconda pellicola (non dalla bobina), ma non ho notato alcuna differenza. Non so più cosa fare. Perché questa emulsione non viene via? Si vede un risultato, ma in qualche modo è tutto come dietro una nebbia. Non ho mai avuto questo problema prima d'ora.
Aiuto!!!
Hobbyknipser
Forse è una domanda un po' stupida, ma hai fissato bene?
Cari saluti, Henryk
Wolfgg
Ciao Michael,
secondo la scheda tecnica, l'FP4+ di KB non presenta un rivestimento posteriore; quindi il problema può essere solo un fissaggio insufficiente o una pre-esposizione (velatura). Prova a prendere un pezzo di pellicola e a tenerlo alla luce nel fissatore, senza effettuare lo sviluppo. Poi cronometra il tempo necessario affinché la pellicola diventi trasparente.
Saluti, Wolfgang