Oliver
Ciao
Ho già sviluppato abbastanza pellicole Super 8 in bianco e nero; ora tocca alle vecchie pellicole Kodak Ektachrome, Agfa, Orwo e Revue S 8.
Chi ha avuto esperienze con il kit Tetenal? Quante volte si possono riutilizzare i prodotti chimici? È necessario sostituire una parte del bagno durante il prossimo sviluppo? Per quanto tempo si può conservare la soluzione pronta all’uso? Chi ha qualche indicazione sui tempi di sviluppo per le pellicole sopra citate?
Per una pellicola nel Lomotank devo preparare 1 litro di soluzione. Quindi, in pratica, con il kit E6 da 5 litri si possono sviluppare 5 pellicole Super 8. Altre fonti parlano di circa 24 pellicole Super 8 con il kit da 5 litri!
Domande su domande... :rolleyes:
Cordiali saluti
Oliver
Christoph
Ciao Oliver,
Diversi anni fa ho sviluppato delle pellicole diapositive con il kit Tetenal 3 per il processo E6. All’epoca era ancora previsto per soluzioni da 0,5 l. Con un kit si potevano sviluppare 6 pellicole; la durata delle soluzioni preparate e utilizzate era indicata in circa 5 giorni.
Per calcolare quanti film S8 si possono sviluppare con questo kit, farei così: nelle istruzioni c'è scritto quanti film 35mm si possono sviluppare. Calcola la superficie di 6 pellicole 35mm e poi calcola quanti film S8 hanno la stessa superficie. Io farei così.
E per quanto riguarda i tempi: a differenza del bianco e nero, dove il tempo di sviluppo iniziale dipende dalla pellicola, nel processo E6 è fissato con precisione. Questo tempo si allunga quanto più film sono già stati sviluppati con la soluzione preparata.
Saluti
Christoph
Gast
Ciao,
c'è scritto chiaramente quanti rullini 35mm (1650 mm x 35 mm) si possono sviluppare, e basta convertirli in Super 8 (15000 mm x 8 mm).
Credo fossero 6-8 rullini 35 mm per litro, quindi circa 3-4 bobine Super 8 per litro.
A proposito, i cinque litri vanno distribuiti in bottiglie da 5 litri e bisogna versare una bottiglia intera nel serbatoio, non sviluppare con porzioni parziali da una bottiglia da 5 litri e poi riversarle nella soluzione madre.
In breve, una soluzione madre va sempre utilizzata per intero!
A proposito, ORWO non funziona affatto con E-6 (cioè credo che tutto diventi viola), Revue molto probabilmente no e con Agfa dipende da quanto è vecchia la pellicola.
Roland
Gast
Sì, è vero, erano 6 KB per ogni mezzo litro, quindi ovviamente i film sono il doppio.
Oliver
Ciao
Mi avete aiutato moltissimo. Una pellicola S8 ha una superficie circa 2,2 volte superiore a quella di una pellicola diapositiva 35 mm.
Grazie ancora
Cordiali saluti
Oliver
Christoph
È vero, con l'Orwo c'era qualcosa di diverso, si tratta di un processo diverso. Da giovane ho scattato spesso foto su pellicola diapositiva Orwo (era in vendita con il nome di Diachrome), e il fotografo mi ha detto che si trattava di un processo di sviluppo diverso.
Petzi
In linea di massima sono molto scettico riguardo alla riduzione delle fasi del processo. Ciò comporta inevitabilmente dei problemi che i produttori di prodotti chimici riescono a risolvere solo in modo molto imperfetto. In altre parole, non svilupperei mai il C-41 con un processo a due bagni. In questo caso, ad esempio, c'è il rischio che l'argento rimanga nella pellicola. Molto male. E con il processo a 3 bagni per l'E-6 sarei almeno altrettanto cauto. Meglio utilizzare il processo E-6 originale completo, su cui è tutto progettato.
Wolfgg
Petzi: Probabilmente ti riferisci al bagno combinato sbianca-fissaggio, invece che al bagno di sviluppo seguito da quello di fissaggio. Per quanto ne so, però, questa scelta è dettata da ragioni legate alla rigenerazione e al riciclaggio: i bagni separati sono facili da rigenerare e, soprattutto, consentono di recuperare facilmente l'argento. Ma forse Franz qui può darci maggiori dettagli.
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Ciao Wolfgang,
non mi sono ancora occupato in modo approfondito della chimica delle immagini a colori.
Mi dispiace,
Franz
hambo
È vero, nei processi standard il fissaggio con candeggina viene separato per motivi di riciclaggio. Un fissaggio con candeggina è difficile da desilverizzare, mentre un fissaggio puro può essere desilverizzato elettroliticamente e quindi riutilizzato dopo essere stato rinfrescato. In compenso, il bagno di sbianca separato nel processo E-6 può essere riutilizzato all’infinito (o quasi). Grazie all'immissione di aria compressa, la sostanza sbiancante viene riattivata dall'ossigeno e solo la perdita dovuta alle pellicole e all'evaporazione deve essere reintegrata con la soluzione madre. In compenso, però, 20 litri di soluzione di sbiancamento costano anche oltre 200
Petzi
Petzi: Probabilmente ti riferisci al bagno combinato sbianca-fissaggio, invece che al bagno di sviluppo seguito da quello di fissaggio. Per quanto ne so, però, ciò è dovuto a motivi legati alla rigenerazione e al riciclaggio: i bagni separati sono facili da rigenerare e, soprattutto, consentono di recuperare facilmente l'argento. [right][post="7293"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Sì, mi riferisco tra l'altro al bagno di sbianca-fissaggio. In vari forum in lingua inglese si fa vedere un ingegnere in pensione della Kodak, che anni fa ha sviluppato il bagno di sbianca-fissaggio per la Kodak. Dice che ancora oggi funziona solo in modo approssimativo e rappresenta sempre una fonte di errori.
Posso solo speculare sui motivi che hanno portato allo sviluppo del bagno di sbianca-fissaggio. In teoria, si potrebbero semplificare le macchine di sviluppo, ma ciò non è possibile a causa della rigenerazione. Il vero motivo potrebbe risiedere nel fatto che i laboratori fotografici dei giornali ecc. possono ottenere risultati più rapidi in questo modo. I piccoli kit di sviluppo sono stati venduti in massa alla stampa.
A mio parere, quindi, non c'è un vero motivo per saltare le fasi originali del processo, a meno che non si tratti di una questione di minuti. La chimica diventa così molto più complicata e critica.