Gast
Ciao a tutti,
ho appena sviluppato alcune pellicole del tipo CHM 400 in formato 35 mm e ho notato che attirano la polvere come una calamita. Non avevo mai avuto problemi di questo tipo con la polvere; l'ingrandimento è stato estremamente fastidioso, perché non appena rimuovevo un granello di polvere, un altro si attaccava già in un altro punto.
Anche durante l'asciugatura, queste pellicole tendevano maggiormente ad attirare la polvere dall'aria circostante, il che è naturalmente particolarmente fastidioso, perché è quasi impossibile rimuoverla.
La mia ipotesi è che questo effetto sia legato al materiale di supporto, che provoca una carica statica.
Questo mi sorprende solo in quanto tale problema non si è mai verificato con le pellicole Ilford originali.
Pertanto chiedo, da un lato, cosa si possa fare in linea di principio per ovviare a questo inconveniente e, dall’altro, se la CHM provenga dalle stesse macchine della HP5 o se Ilford utilizzi eventualmente un materiale di supporto diverso per la produzione conto terzi?
Saluti
Thomas G.
MirkoBoeddecker
Thomas,
è possibile che tu abbia ingrandito le "altre" pellicole in estate e la CHM 400 adesso in inverno?
La secchezza dell'aria, infatti, non è del tutto irrilevante in questo contesto.
Altrimenti ti consiglio un pennello in pelo di cammello.
In passato Ilford cambiava il supporto come si cambiano le mutande, a seconda di cosa fosse più economico in quel momento. Da alcuni anni, però, per quanto ne so, è tutto in poliestere, proprio come il CHM 400.
Saluti,
Mirko
FrankJBeckmann
Ciao,
finora non ho notato alcuna differenza rispetto all’originale di Ilford, devo ricontrollare. Finora non ho avuto problemi di polvere in questo senso. Forse dipende anche dal fatto che uso Mirasol come agente umettante, che promette un effetto antistatico. Non so però se sia davvero per questo o se sia solo pubblicità e non ho problemi di polvere per altri motivi. Almeno non sono un fanatico delle pulizie, ma devo sempre sforzarmi di spolverare quando il problema diventa evidente.
Gast
Grazie per i consigli,
beh, in realtà il mio lavoro in laboratorio non dipende dall’estate o dall’inverno :rolleyes:
Seriamente, dovrei provare il consiglio del pennello, perché se si usa un panno (come faccio io), a volte si staccano anche dei piccoli pelucchi che, ingranditi, passano da pochi millimetri a diversi centimetri. Ma, come ho detto, anche la pellicola li apprezza molto.
A proposito, è possibile che il poliestere sia più sensibile alle cariche elettrostatiche rispetto all'acetato o all'Estar?
Saluti
Thomas G.
cfb_de
Ciao Thomas,
"Estar" è un supporto in poliestere. A rigor di termini, nemmeno i supporti "in poliestere" sono tali in senso stretto, ma piuttosto in polietilene tereftalato.
"Poliestere" è un termine generico, proprio come "materasso in schiuma" o "sacchetto di plastica".
Il problema dell'asciugatura (su cui vorrei avvalorare l'ipotesi di Mirko) si risolve facilmente: bagno, doccia, creare un po' di vapore, appendere la pellicola. La mattina dopo sarà priva di polvere, liscia, asciutta.
Non a caso l'ho già descritto più volte in questo modo. Funziona anche con le Efke scadute nel 2004. Diventa meravigliosamente liscio, indipendentemente dalle istruzioni sull'emulsione da Amburgo a Samobor.
Non mi preoccupo affatto dell'attuale lotto R50. A maggio ordinerò una rifornimento di >50 pezzi, a condizione che arrivino indicazioni chiare da Berlino.
Cordiali saluti,
Franz
PhilippReichmuth
Non mi entusiasma affatto l'attuale lotto R50. A maggio ordinerò un rifornimento di oltre 50 pezzi, a condizione che da Berlino arrivino indicazioni chiare.
Si trattava di CHM, non di CHS, e di essiccazione senza polvere, non di parametri di sviluppo.
Diventerà una sorta di
ceterum censeo?
Philipp
piu58
Prima di iniziare a lavorare in laboratorio, vale la pena dare una passata con un panno umido. In questo modo l'umidità dell'aria aumenta leggermente. Anche un pennello di pelo di cammello è utile, perché trattiene la polvere. Tuttavia, ci sono giorni, specialmente quando soffia il vento da est, in cui è difficile.
Gast
Mirko, a questo proposito:
potreste sostituire questo materiale di riempimento (carta straccia sminuzzata), sicuramente molto economico ma che produce tantissima polvere, con qualcosa che non ne produca così tanta e che sia altrettanto economico quando preparate i vostri pacchi???
Forse risparmiereste anche qualche centesimo sulle spese di spedizione, dato che la carta triturata è piuttosto pesante. La polvere si attacca a tutte le bottiglie e agli imballaggi ed è davvero fastidiosa.
A proposito: l'R50 è fantastico... :rolleyes:
Saluti, Frank.
Gast
«Non mi sto certo rallegrando per l'attuale lotto di R50. A maggio ordinerò un rifornimento di oltre 50 pezzi, a condizione che da Berlino arrivino indicazioni chiare.»
Alla maggior parte di chi legge qui non gliene frega un cavolo. È solo fastidioso.
Saluti
Ronald
Gast
Allora a maggio ordinerò un rifornimento di oltre 50 pezzi, a condizione che da Berlino arrivino indicazioni chiare.
Sono davvero informazioni interessanti. Dopotutto, si tratta di quasi il 5% del fabbisogno mondiale annuale! :rolleyes:
cfb_de
Il 2,5%, per la precisione :)
Gast
Non mi sto affrettando a ordinare il lotto R50 attualmente disponibile. A maggio ordinerò un rifornimento di oltre 50 pezzi, a condizione che arrivino indicazioni chiare da Berlino.
Cordiali saluti,
Franz
[right][post="7239"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Franz, non capisco. Potresti spiegarmi meglio?
Muah-hah-hah-hahahaha!
FWOH
Gast
2,5%, per la precisione
Il calo della domanda complessiva (causato dalla forte incertezza dei consumatori finali) è già stato preso in considerazione.