SamuliSchielke
Ciao a tutti,
visto che ultimamente si è parlato molto dei tempi di sviluppo più lunghi dell'ultimo lotto di ADOX CHS50 / Efke R50 (pellicole in rullo), ho provato a sviluppare una pellicola con Fomadon LQN.
1 + 14, 20 gradi, i primi 30 sec. e poi 10 sec. di agitazione ogni minuto, da 10 a 11 minuti.
(Attenzione: la quantità minima di sviluppatore per pellicola è di 21 ml di concentrato; per due pellicole in una vaschetta piccola occorre una soluzione più densa.)
Il risultato sembra buono, la gamma di contrasto è buona, le stampe vengono bene con una gradazione di 2,5. Non posso dire nulla sulla sensibilità ISO effettiva della pellicola; ho scattato a una festa a occhio con il flash ed ero anche piuttosto ubriaco, il che dimostrerebbe che anche il nuovo lotto presenta la nota elevata tolleranza agli errori dell'R50.
Samuli
Claudius
Beh, questa è proprio una sciocchezza. Per permetterci di capire i tuoi tempi, avresti dovuto specificare quanto fossi ubriaco. Senza questa informazione, ci ritroviamo nel bel mezzo del nulla e dobbiamo fare una prova di ubriachezza.
Ok, va bene lo stesso... Salute!
Gast
Birra, vino e slivovitz. Ma sempre in combinazioni diverse a seconda dei vari scatti, quindi purtroppo non posso garantire alcuna verificabilità scientifica...
SamuliSchielke
Ecco ora i tempi (validi come sempre solo per l'ultimo lotto di CHS 50 e solo per le pellicole in rullo) per la diluizione 1+10, questa volta misurati a freddo e con l'esposimetro.
Fomadon LQN 1+10, 20 gradi, 7:30 min, agitare nei primi 30 sec. e poi nei primi 10 sec. di ogni minuto.
Il risultato sono negativi relativamente ma non troppo densi, che con una gradazione normale (gradazione fissa N o filtro di gradazione Agfa 2,5 con Fomaspeed) hanno ancora un bel po' di riserva nelle ombre e nelle luci; anche la gradazione 2 andrebbe bene, se necessario a causa del contrasto del soggetto.
Come sempre, in mancanza di un densitometro non posso dire nulla sulla sensibilità ISO effettiva della pellicola. Nel complesso, anche l'ultimo lotto di R50 sembra svilupparsi bene in Fomadon LQN: è certamente una questione di gusti, ma in qualche modo la combinazione risulta armoniosa.
Samuli