ohnedach
Ciao a tutti
Ho effettuato l'esposizione su una pellicola Adox KB14 (Adox CHS25 in formato Minox 8x11) e vorrei
ora svilupparla.
Ho a disposizione i seguenti prodotti chimici: Hrx2, Rodinal e lo sviluppatore Minox a grana fine
che però ha 20 anni.
Barattolo per lo sviluppo Minox da 53 cc
Secondo la tabella Impex, il Rodinal va diluito 1:50. Quindi circa 1 cc di sviluppo per il barattolo.
Un po' poco, secondo me. Va bene anche 1:25?
Oppure c'è una possibilità con l'HRX2?
FrankJBeckmann
Ciao Kopflos,
non mi fiderei di un processo di sviluppo vecchio di 20 anni, a meno che non si tratti di Rodinal. Il Rodinal funziona sicuramente, ma spetta ad altri dirmi se la grana non risulterà un po’ più grossa, visto il formato ridotto del negativo. Riguardo alla combinazione di CHS 25 e HRX-2, Spur scrive:
HRX-2 + Efke 25:
Sensibilità ISO risultante circa 20/14 €, diluizione 1 + 29, temperatura 20 °C, beta circa 0,6, tempo di sviluppo 4 minuti con un ritmo di agitazione di 1 volta ogni mezzo minuto.
Raccomandazione di SPUR: raccomandabile con riserva
Forse questo ti sarà d'aiuto.
Gast
Ciao,
beh, la quantità di Rodinal non è affatto un problema. Il Minox corrisponde all'incirca a 1/5 di un rullino 35 mm (anzi, un po' meno, dato che la perforazione va sprecata). L'unico ostacolo a sviluppare un rullino da 35 mm con 5 ml a 1:50 è la mia Jobo, che richiede almeno 350 ml.
L'ho già fatto anch'io, le immagini vengono bene, semplicemente non è uno sviluppatore a grana fine, ma in compenso arriva fino a un conservativo 50 ASA (con contrasti moderati).
Purtroppo non so nemmeno io perché l'HRX sia raccomandato solo in parte.
Saluti
Martin