Andreas_23
Ciao!
Sono alle prime armi con lo sviluppo fotografico e sarei grato se gli esperti qui presenti potessero darmi qualche consiglio.
Vorrei sviluppare una pellicola Ilford HP5 Plus, che ho esposto a 400 ASA, con il liquido Tetenal Ultrafin.
Sulla bottiglia, Tetenal indica per l'HP5 Plus un tempo di sviluppo di 4,5 minuti a 1+10 e di 8 minuti a 1+20 (20 gradi, beta = 0,55).
Nella scheda tecnica dell'HP 5 Plus, Ilford indica per lo sviluppo in Tetenal Ultrafin liquid un tempo di 7,5 minuti a 1+10 e di 16 minuti a 1+20 (elaborazione in vaschette a 20 gradi).
Ora, può darsi che, soprattutto con la diluizione più bassa, 1 minuto in più o in meno non faccia la differenza, ma in questo caso le indicazioni differiscono del 100%!
Dato che quando sviluppo una pellicola non ho una seconda possibilità: di chi posso fidarmi, del produttore della pellicola o del produttore dello sviluppo? (In ogni caso, di voi).
Cordiali saluti,
Andreas
Gast
Andreas,
noi per niente, facciamo solo finta di capirci qualcosa e vogliamo solo darci delle arie.
Per quanto riguarda i dati Tetenal, va tenuto presente che variano a seconda dei diversi valori beta; inoltre, sono disponibili per diversi regimi di movimento.
I dati Ilford si riferiscono invece a un altro regime di movimento e a un gamma di 0,62.
I valori beta 0,55 e gamma 0,62 sono praticamente equivalenti, ma si basano su metodologie diverse.
Puoi utilizzare entrambi, se procedi ESATTAMENTE come indicato.
Se disponi di un ingranditore con condensatore, è corretto il valore beta più basso; se disponi di una testa di miscelazione dei colori/testa multigrado sull'ingranditore, è corretto quello più alto.
Roland
PS: Non posso darti alcun consiglio pratico in merito a questa combinazione, poiché non ne ho conoscenza.
MirkoBoeddecker
Andreas,
Hai dimenticato la frequenza di agitazione!
I tempi indicati per il TT valgono per l'agitazione del TT (ogni 3 secondi), mentre quelli per l'Ilford valgono per l'agitazione dell'Ilford (ogni minuto).
Saluti,
Mirko
cfb_de
Va bene. Anche a me l'HP5+ si scioglieva@400, all'epoca, nell'Ultrafin Liquid. Prima di provare soluzioni migliori.
- 20 °C
- 25 ml di concentrato in 475 ml di acqua (1+19/1:20)
- agitare energicamente ogni 3 secondi
- 11 min (*subito* dopo puoi mettere una seconda HP5+ per 15,5 min nello stesso bagno)
La grana era un disastro. E a me piace la grana, ma troppo è troppo. In confronto, il Rodinal 1+25 è uno sviluppatore a grana fine. Ma ha portato i 400 ASA.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
A questo proposito, mi chiedo se l'HP 5+ possa essere sviluppato anche con Rodinal 1:50. Come risulta il risultato rispetto al Rodinal 1:25?
piu58
A questo proposito, mi chiedo se l'HP 5+ possa essere sviluppata anche con Rodinal 1:50? Com'è il risultato rispetto al Rodinal 1:25?
[right][post="7168"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Certo che si può. Per qualche motivo Agfa non indica i tempi. Con 1:50 ho ottenuto curve di grigi da manuale.
Gast
Grazie per la tua risposta, Uwe. Una domanda: sei soddisfatto della grana o è più grossolana rispetto al rapporto 1:25?
Saluti
Peter
cfb_de
Ciao Peter,
la grana risulta più fine rispetto a un rapporto 1+25. È proprio questo il paradosso del Rodinal. Per le pellicole HP5+ in formato 120, lo sviluppo quasi esclusivamente in Rodinal 1+50.
Cordiali saluti,
Franz
Andreas_23
La grana era un disastro. E a me piace la grana, ma quando è troppo è troppo. Al contrario, Rodinal 1+25 è uno sviluppatore a grana fine.
Ciao Franz,
è davvero interessante. Finora ho sviluppato le mie (poche) pellicole esclusivamente con Rodinal e ho comprato l'Ultrafin appositamente per l'HP5+, perché avevo letto altrove nel forum (purtroppo non ricordo più dove) che con Rodinal diventava terribilmente a grana grossa.
Allora avrei potuto risparmiarmi quella spesa.
Cordiali saluti,
Andreas
FrankJBeckmann
Ciao Andreas,
In generale, Ultrafin non è famoso per la grana particolarmente fine. Probabilmente, con l'HP5+, Ultrafin funziona bene solo se si segue un ritmo frenetico di 3 secondi per ogni immersione. Anche le mie prime pellicole sviluppate in casa erano HP5+ in Rodinal. Dal punto di vista delle sfumature tonali, l'HP5+ mi è piaciuto molto fin da subito, ma la grana era davvero molto grossa. Esistono però alcuni trucchi per ottenere una grana sorprendentemente fine con l'HP5+.
Non bisogna esporre l'HP5+ a una luce troppo scarsa. Se si effettua l'esposizione come se la pellicola fosse una 200 ASA, la grana diventa già notevolmente più fine. A tal fine consiglierei Tanol come prodotto per lo sviluppo. Non ho mai ottenuto una grana così fine e nitida con l'HP5+ utilizzando nessun altro prodotto per lo sviluppo. Tanol ha inoltre il vantaggio che il concentrato si conserva per anni, quindi è ideale se si effettua lo sviluppo raramente.
Gast
Va bene. Anche io all’epoca sviluppavo l’HP5+ con@400, sempre in Ultrafin liquid, prima di provare soluzioni migliori.
- 20 °C
- 25 ml di concentrato in 475 ml di acqua (1+19/1:20)
- agitare energicamente ogni 3 secondi
- 11 min
Ciao Franz,
ho fatto esattamente così e sono molto soddisfatto del risultato. Belle e delicate sfumature di grigio. La grana è riconoscibile, ma per i miei gusti (su 13 x 18) non è un problema.
Grazie ancora!
Andreas