Andreas_23
Ciao!
Sono alle prime armi con lo sviluppo fotografico e sarei grato se gli esperti qui presenti potessero darmi qualche consiglio.
Vorrei sviluppare una pellicola Ilford HP5 Plus, che ho esposto a 400 ASA, con il liquido Tetenal Ultrafin.
Sulla bottiglia, Tetenal indica per l'HP5 Plus un tempo di sviluppo di 4,5 minuti a 1+10 e di 8 minuti a 1+20 (20 gradi, beta = 0,55).
Nella scheda tecnica dell'HP 5 Plus, Ilford indica per lo sviluppo in Tetenal Ultrafin liquid un tempo di 7,5 minuti a 1+10 e di 16 minuti a 1+20 (elaborazione in vaschette a 20 gradi).
Ora, può darsi che, soprattutto con la diluizione più bassa, 1 minuto in più o in meno non faccia la differenza, ma in questo caso le indicazioni differiscono del 100%!
Dato che quando sviluppo una pellicola non ho una seconda possibilità: di chi posso fidarmi, del produttore della pellicola o del produttore dello sviluppo? (In ogni caso, di voi).
Cordiali saluti,
Andreas
Gast
Andreas,
noi per niente, facciamo solo finta di capirci qualcosa e vogliamo solo darci delle arie.
Per quanto riguarda i dati Tetenal, va tenuto presente che variano a seconda dei diversi valori beta; inoltre, sono disponibili per diversi regimi di movimento.
I dati Ilford si riferiscono invece a un altro regime di movimento e a un gamma di 0,62.
I valori beta 0,55 e gamma 0,62 sono praticamente equivalenti, ma si basano su metodologie diverse.
Puoi utilizzare entrambi, se procedi ESATTAMENTE come indicato.
Se disponi di un ingranditore con condensatore, è corretto il valore beta più basso; se disponi di una testa di miscelazione dei colori/testa multigrado sull'ingranditore, è corretto quello più alto.
Roland
PS: Non posso darti alcun consiglio pratico in merito a questa combinazione, poiché non ne ho conoscenza.
MirkoBoeddecker
Andreas,
Hai dimenticato la frequenza di agitazione!