dl8ram
Ciao a tutti voi esperti,
quali possibilità ci sono per regolare un amplificatore a condensatore in modo da ottenere una luce morbida?
Attendo con ansia le vostre risposte
Alois
Wolf_XL
...insomma, se sei fortunato, la testa di miscelazione del colore compatibile con il tuo ingranditore ti fornirà la luce desiderata... Oppure puoi costruirti una sorgente luminosa secondo il principio della sfera di Ulbricht...
Hobbyknipser
Ciao,
ha senso inserire una sorta di schermo opaco nel cassetto dei filtri (se presente)?
E se sì, cosa si usa? Vetro smerigliato, vetro acidato o va bene qualsiasi tipo?
È importante che il vetro smerigliato si trovi sopra, sotto o tra il condensatore?
Per il resto, a mio parere il vero principio della sfera a U non è proprio
adatto a un ingranditore. Una vera sfera a U produce sì una luce completamente diffusa e non direzionata, ma
rispetto a una sorgente luminosa diretta comporta un'estrema perdita di luminosità.
Bisognerebbe quindi utilizzare una sorgente luminosa molto potente.
Cordiali saluti - Henryk
dl8ram
Ciao Wolf,
non volevo che fosse così elaborato, dopotutto :)
Quindi, tra i possibili candidati per una modifica avrei qui:
Liesegang Kleinbild dell'epoca della fondazione
Durst F60
Opemus 4
Per (non so quali) ingranditori Meopa si possono acquistare le camere di miscelazione singolarmente.
Non si potrebbe fare qualcosa con quelle?
Cordiali saluti
Alois
cfb_de
Ciao Henryk,
sì, funziona. Lo faccio anch’io con la mia Opemus-5. Ha una testa a colori con sfera di Ulbricht e condensatore, e ogni tanto mi risulta comunque troppo forte.
Non posso confermare la perdita di luminosità. L’apparecchio è *molto* luminoso in formato 6x6 e *troppo* luminoso in formato 35 mm. Il condensatore sottostante garantisce inoltre un'illuminazione uniforme e, appunto, indurente. Non riesco a spiegarmelo, ma ci lavoro. Le differenze rispetto al Durst M605 con sistema a camera di miscelazione sono evidenti.
Alois,
per l'Opemus-4 vanno bene solo le testine a colori grigie davvero vecchie senza filtri dicroici. Oggi non sono più divertenti da usare perché i filtri sono sbiaditi/scoloriti.
Le scatole di miscelazione sono disponibili solo per le nuove testine a colori dell'Opemus-6. Trovane una su Strombucht, lì costano ben meno di 100 euro, testina a colori inclusa. In realtà è uno scandalo per apparecchi così validi.
Cordiali saluti,
Franz
piu58
Il mio vecchio Opemus 4 era dotato di un disco diffusore che si poteva posizionare sul condensatore. Il suo scopo era quello di attenuare leggermente la luce troppo intensa. Non si tratta però di un vero e proprio miscelatore di luce.
I vecchi filtri colorati sono comunque utilizzabili e molto migliori del condensatore. Dovrai semplicemente continuare a usare i filtri a cassetto.
dl8ram
Ciao Uwe,
allora cerca una testina di sviluppo per la 4 e continua semplicemente come hai fatto finora.
La tecnica dei filtri multigrado non mi interessa particolarmente. Di solito uso vecchia carta Orwo, AGFA o Ilford
a gradazione fissa.
Dato che non sono un "artista", al momento mi sto concentrando maggiormente sulle basi e sull'aspetto "artigianale"
.
Spero che, una volta imparato il mestiere, i colpi di fortuna si trasformino davvero in immagini :)
Cordiali saluti
Alois
Wolfgg
Ciao Alois,
per "luce più morbida" si intende che illumina la pellicola "in tutte le direzioni" (cioè copre l'intero angolo solido sopra di essa). Il modo più semplice per ottenerla è utilizzare uno schermo opaco a pochi millimetri sopra la pellicola, sufficientemente lontano dal fuoco dell'obiettivo affinché la corona non appaia più sull'ingrandimento. Consiglio: togli il condensatore e inserisci lo schermo opaco, rivestendo inoltre l'interno dell'alloggiamento della lampada con un foglio di alluminio. Per fare una prova, lo schermo opaco può essere simulato anche con della carta sottile (carta carbone, carta da imballaggio).
Saluti, Wolfgang
dl8ram
Ciao Wolfgang,
con tre ingranditori, uno dovrebbe poter essere lavorato in modo tale da risultare leggermente più sfumato :)
Spero così di ottenere una certa regolazione della gradazione.
Esaminerò gli ingranditori per capire in quale sia più facile da realizzare.
In realtà, ciò che temo di più è l'illuminazione non uniforme.
Soprattutto il Durst non è proprio il massimo in questo senso.
Cordiali saluti,
Alois
Wolfgg
Ciao Alois,
se la luminosità lo consente, per ottenere un'illuminazione migliore si possono sovrapporre due schermi opachi a una distanza, ad esempio, di 5 cm.
Saluti, Wolfgang
dl8ram
Ciao Wolfgang,
credo che il problema sia più di spazio che di luminosità.
Saluti
Alois