Godot
Ciao!
Ho ricevuto una Zorki 2c (quelle non proprio bellissime con l'attacco per il flash si chiamano 2c, vero?). È stato facile smontarla, sono riuscito a far funzionare di nuovo l'otturatore e sono persino riuscito a rimontarla (non sono rimasti pezzi importanti). Forse funziona davvero ancora (non c'è motivo per cui non dovrebbe), solo che:
Come si inserisce la pellicola?
Grazie..!
MirkoBoeddecker
Ti manca forse la bobina di ricezione?
In alcuni modelli è rimovibile e quindi, purtroppo, può anche andare persa :)
Potresti provare a sostituirla con un'anima di plastica ricavata da un caricatore KB.
Saluti,
Mirko
HansDerHase
Su Internet si trovano tantissime informazioni. Per praticamente tutte le Zorki o le Fed dovresti riuscire a trovare i manuali utilizzando il tuo motore di ricerca preferito.
Ad esempio
qui
Dato che le Zorki più vecchie riprendono in gran parte il design delle Leica anteguerra, immagino che dovrai ritagliare un po’ la pellicola. Per le Leica che si caricano dal basso, serve il cosiddetto
"Leica-Leader".
Se ti manca la bobina di avvolgimento, puoi crearne una di ricambio utilizzando la bobina di una confezione (usata) di pellicola 135. Basta aprirla con un apriscatole, estrarre la bobina e tagliarla in diagonale, in modo da poter inserire il "Leader". Questo però funziona bene solo con bobine con anima massiccia. Anche la Kiev nella mia immagine dell'avatar ha una bobina di caricamento "fatta in casa". B)
PS: Ho già visto su siti russi anche scansioni di manuali originali in lingua russa. Per il massimo del brivido FSU-RF. :)
Gast
Ciao,
non so esattamente in quale modello sia così, ma in alcuni modelli molto vecchi i normali caricatori non si adattano perché i due anelli terminali sono troppo spessi.
Le pellicole Swema vengono vendute in caricatori di plastica con un lembo di pellicola di 10 cm, che si adattano, ma in Germania non servono a nulla :) .
Quindi comprate un caricatore di plastica e prendete le forbici.
Oleksander
Godot
Sì, grazie, in effetti mancava la bobina, e l'abbiamo trovata da Foto-Braune (finora lì si trovava ancora di tutto). A giudicare dal prezzo, deve trattarsi di una bobina Leica... Dobbiamo ancora fare pratica con l'inserimento, ma la seconda pellicola è già ridotta in brandelli più di quanto lo fosse la prima.
Saluti
stefan.
cfb_de
Ciao Stefan,
- Tagliare la "Leica-leader": per venti fori di perforazione lungo metà della larghezza della pellicola, poi lentamente e con un movimento circolare arrivare alla larghezza completa entro quattro fori.
- Inserire la pellicola nella bobina di avvolgimento. Attenzione: la bobina gira "al contrario"!
- Caricare l'otturatore.
- Inserire la pellicola, si capisce quando è posizionata correttamente. Provare a muoverla un po' avanti e indietro (la manovella di riavvolgimento gira liberamente, come è noto). Scattare, chiudere il coperchio, avanzare la pellicola. Fatto.
Allora quasi tutto va a posto immediatamente. O forse sono semplicemente sempre fortunato. Già il primo rullino non l'ho distrutto. Anche con una Zorki-2s ("s" è infatti la "c" cirillica).
Per decenni la gente (incluso HCB con il suo Tatterich) ci è riuscita. Solo perché oggi ci sono tutti i possibili aiutanti tecnici, dovrebbe essere diventato drammaticamente più difficile? Le parole le sento bene, ma mi manca la fede.
Scatta foto con la macchina! E trovati un Jupiter-12 in buone condizioni. Ma uno in buone condizioni. La lente posteriore sporge molto (negli anni '30 Zeiss non utilizzava ancora una struttura retrofocale per il Biogon e di conseguenza i russi non ne avevano una da copiare) ed è *estremamente* sensibile ai graffi. A Praga costa circa 50,- e su eBay da ua-project, anche se è in buone condizioni.
E magari un Industar a incasso (così la macchina fotografica sta in tasca) o un I61L/D (che, se è buono, è il miglior obiettivo standard della mia collezione)
Oltre alle mie altre russe, mi piace portare con me le 2s. Compatte, robuste e resistenti – nemmeno 500 pezzi – e davvero carine. L'I61L/D, con un'apertura di f/4, regge tranquillamente il confronto con i miei rottami Canon e Yashica e, secondo un mio conoscente, ha battuto facilmente un Elmar del dopoguerra della Leitz. Fino ad allora non sapevo nemmeno quali rottami sfocati e a basso contrasto vendessero alla Leitz.
Cordiali saluti,
Franz
Godot
Oh, grazie Franz, seguendo i tuoi consigli riesco effettivamente a inserire la pellicola; all’inizio la bobina era solo posizionata troppo “in profondità”, per cui non avvolgeva bene la pellicola e prima o poi si bloccava. Ora dovrebbe funzionare, e se riesco a ritrovare il mio ultimo esposimetro funzionante, scatterò sicuramente delle foto con questo apparecchio. Per le vacanze dovrebbe essere perfetto.
Per quanto riguarda gli obiettivi, immagino che trovarne di buoni sia una questione di fortuna. Nell'Industar in dotazione, le filettature interne sono piuttosto rovinate, quindi è sotto tensione e la messa a fuoco è difficile. Qual è la qualità media del Jupiter 9? Per le foto di dettaglio dovrebbe essere ottima. O il Jupiter 3, che è molto luminoso? In condizioni di scarsa illuminazione, questa fotocamera maneggevole ma massiccia ha sicuramente i suoi vantaggi, non si muove facilmente. Oh, ho appena visto (
qui) che non sono tutti così economici (cioè non a prezzi stracciati, regalati, ma comunque convenienti rispetto agli obiettivi tedeschi, ovviamente). E poi serve anche un set di mirini. Beh, almeno un obiettivo standard buono ed economico si troverà, non si conoscono rivenditori ben forniti a Stettino o a Berlino?
Saluti
Stefan..
cfb_de
Ciao Stefan,
è vero, la qualità degli obiettivi varia molto di più rispetto a quella dei produttori occidentali. Si dice che il Jupiter-9 sia buono (a diaframma aperto dovrebbe avere un rendering più morbido, tipico del "effetto sole"), ma io non ne ho uno. Per quanto riguarda lo Z-2, trovo che le dimensioni siano un po’ al limite per una lunghezza focale di 85 mm.
Non ho (ancora) nemmeno un Jupiter-3, ma il primo che troverò a un prezzo accessibile diventerà mio :-)
Non hai bisogno di un "set" di mirini: il mirino a revolver va bene e copre 35, 50, 85, 135 mm. Come obiettivo standard potresti cercare un Jupiter-8 o un Industar 61L/D. Quest'ultimo di solito costa meno se è montato su una FED-5. Il mio mi è costato 12 euro.
Un venditore affidabile su eBay è anche "ua-project". Potrei avere un Jupiter-8 in più, ma devo prima vedere se ce l'ho qui o a Verden.
Cordiali saluti,
Franz
Godot
Ciao Franz,
se vuoi davvero vendere un Jupiter 8 in buone condizioni a un prezzo ragionevole, questa potrebbe essere una buona soluzione. Vediamo un po'.
Saluti.
dl8ram
Ciao Franz, ciao a tutti i lettori,
vorrei intervenire qui. Qualche tempo fa ho acquistato su Elektrobucht una FED2 con Jupiter 9 e mirino abbinato. L'ho fatto soprattutto perché il Jupiter e il mirino, in combinazione con il tappo posteriore dell'obiettivo :rolleyes: (FED2), costavano decisamente meno che acquistati separatamente. Dato che gli 85 mm sono in realtà la mia lunghezza focale preferita e le fotocamere a mirino sono più piccole, più leggere e soprattutto più silenziose, ho voluto provarle. Ma ora veniamo al mio problema.
Se metto a fuoco in base al mirino della fotocamera, la distanza impostata non corrisponde minimamente al piano di messa a fuoco effettivo. Un obiettivo standard avvitato alla fotocamera, invece, mette a fuoco senza problemi. Per anticipare alcune domande che mi aspetto. Sì, ho controllato la nitidezza sul piano della pellicola e sì, l’ho fatto con entrambi gli obiettivi. Mettendo a fuoco su una distanza nota, i valori indicati sulla scala di distanza rientravano nei normali margini di tolleranza (anche un Nikkor non sostituisce un metro a nastro).
Cambiare il corpo macchina non porta (come previsto) a nulla (verificato su una 4 Fed? e un corpo Zorki). Il problema è semplicemente che l’obiettivo, quando viene regolato su una determinata distanza, determina una corsa diversa dell’anello determinante per il mirino. Esiste una soluzione a questo problema? Al momento vedo solo due strade percorribili.
La regolazione dell'indicatore del mirino (una soluzione sicuramente piuttosto complessa) o l'utilizzo di un telemetro separato.
Potrebbe essere che l'obiettivo appartenga semplicemente a una fotocamera completamente diversa???
Cordiali saluti
Alois
cfb_de
Ciao Alois, ciao Stefan,
@Alois:
Ritengo molto più probabile che tu abbia semplicemente ricevuto uno degli innumerevoli esemplari modificati in modo approssimativo. Smontare il dispositivo è ancora relativamente semplice, ma poi di solito si incontrano difficoltà nel rimontarlo correttamente.
Smontalo e prova ogni ingresso delle viti senza fine. Solo uno è quello giusto. (Questo è un lavoro che affiderei a un'officina. Non perché sia così difficile, ma perché è estremamente fastidioso.)
@Stefan:
Sì, ce l'ho qui. Sembra onestamente usato, potrebbe essere lubrificato, ma esteticamente è perfettamente a posto. Per cinque o dieci euro più le spese di spedizione è tuo, se lo vuoi. Prendi il mio nickname del forum, aggiungi un @ e un web.de e mandami una mail. È meglio che ce ne occupiamo tra di noi.
Cordiali saluti,
Franz
dl8ram
Ciao Franz,
il forum ha davvero qualcosa di ottimo. In realtà parto dal presupposto che si dovrebbe smontare un obiettivo solo dopo aver riflettuto su tutti gli errori che si potrebbero commettere. Per questo non mi era nemmeno passato per la mente che qualcuno potesse averlo rimontato male. Ho preso al volo dalla cantina un Edelscherbe 2,8/55 del '61, l'85 e un calibro a corsoio e guarda un po'!!! Nella regolazione all'infinito (dove i due obiettivi dovrebbero coincidere) c'è una differenza di oltre un millimetro. Ora vado a prendere in cantina cacciaviti, benzina e vaselina e rimetto a posto il mio gioiellino (che comunque ha già molti graffi).
Grazie per il consiglio
Alois
cfb_de
Ciao Alois,
buon divertimento con il bricolage! Ci sono *un'infinità* di modi per montarla e solo uno è quello giusto. Come ti ho già detto, io porterei la lente in officina.
Non prenderti altri impegni per il resto del weekend e documenta ogni singolo passaggio con la fotocamera digitale.
Cari saluti,
Franz
dl8ram
Ciao Franz,
non sono così scettico. Ho già smontato e lubrificato tutti gli obiettivi standard delle "macchine fotografiche russe". Ogni volta ho dovuto anche smontare la vite senza fine. Beh, ammetto che ho sempre segnato la giusta posizione della vite senza fine
, ma le possibilità sono limitate e con un calibro e un campione di riferimento si dovrebbe trovare rapidamente la strada giusta.
Ti farò sapere quanto tempo ci è voluto per la ricerca :rolleyes:
Cordiali saluti
Alois
dl8ram
Ciao Franz,
Non c'è stato bisogno di cercare!
Non voglio dire che avrei messo il frammento nella scatola (ci sarebbe voluto probabilmente più tempo), no, con questo tipo di ottica non è affatto necessario. La parte posteriore del frammento, che porta anche l'attacco M39, è avvitata al resto dell'obiettivo tramite una filettatura fine ed è fissata con due graziose viti senza testa.
Quindi basta impostare la messa a fuoco su infinito, lasciare la ghiera di messa a fuoco, allentare le viti di fissaggio all'estremità, puntare la fotocamera su un treppiede verso la torre della televisione e, svitando l'intero obiettivo dal manicotto, regolare il mirino a misurazione su infinito, verificare con lo schermo opaco sul piano della pellicola che sia tutto a posto e serrare nuovamente le viti, riavvitare l'anello di messa a fuoco e accendersi una sigaretta. Tempo impiegato circa 30 min.
Imballare e portare alla posta avrebbe richiesto più tempo ;)
Cordiali saluti
Alois