Petzi
Nel catalogo FOTOIMPEX ho letto che A&O intende vendere lo sviluppo Rodinal a un prezzo otto volte superiore rispetto a prima. Come si giustifica questa decisione? Di sicuro non ne venderanno molti. Non riesco a credere che sia vero.
FrankJBeckmann
Ciao,
finora non ho ancora visto in commercio il Rodinal prodotto da A&O. Aspettiamo prima di vedere quanto costerà davvero. Se poi sarà davvero così costoso, potremo sempre lamentarci o ricorrere a un prodotto sostitutivo. La loro motivazione è semplice: vogliono (e devono) guadagnare dalla produzione. Inoltre, bisogna considerare che con mezzo litro di Rodinal si possono sviluppare almeno 50 pellicole.
Ciao
Frank
piu58
Perché non provi l'R09? Non ho notato alcuna differenza rispetto al Rodinal. Tuttavia, dato che l'R09 è di un nero così intenso, finora ho continuato a usare il Rodinal, visto che il prezzo è simile. Se il sovrapprezzo fosse solo del 50%, opterei per i prodotti Calbe-Chemie.
MirkoBoeddecker
La questione del prezzo è facile da spiegare.
In passato avevamo una fonte affidabile che ci riforniva a prezzi convenienti.
Con il fallimento della società di distribuzione Agfa, tutte le condizioni concesse a queste fonti sono state cancellate dalla lista.
A&O sta ancora muovendo i primi passi in questo mercato per loro nuovo e sta cautamente sondando il terreno. Il vento soffia forte da tutte le parti e loro hanno subito ritirato la testa, offrendo per il momento i vecchi prezzi all'ingrosso di Agfa Germania.
A parte Foto Kleckermann a Kleinpoppelsdorf, però, nessuno si riforniva da Agfa a condizioni "standard" per i rivenditori.
Si renderanno conto molto presto che così non si vende nulla e dovranno abbassare i prezzi a un livello che ci consenta di essere competitivi rispetto ai prodotti simili degli altri produttori (chi comprerebbe mai il Neutol NE a 12 euro a bottiglia??).
Non deve necessariamente essere economico come prima del fallimento di Agfa, ma 8 volte più costoso è un po' esagerato. Bisognerebbe trovare una via di mezzo.
A medio termine, però, si svilupperanno sicuramente le pellicole con Classic F09, ADOX APH09 e prodotti simili a prezzi più interessanti.
Tuttavia, finché le rimanenze Agfa continueranno a circolare sul mercato, non potremo assolutamente inserire 12 euro nel nostro listino e per questo motivo abbiamo iniziato a toglierlo dalla vendita.
Saluti,
Mirko