Senen
Aloha,
chi può aiutarmi con il mio problema?
La ghiera di messa a fuoco del mio 50 mm 1:1,4 S.S.C. FD si blocca e si può regolare solo da 0,45 m a 2 m; scricchiola come se ci fosse dello sporco sotto.
Ho già provato ad allentare le viti sull'anello a baionetta, ma non ho l'attrezzo giusto, solo attrezzi da orologiaio da 1,4 mm, che però sono ancora troppo grandi per le viti. E, onestamente, non me la sento proprio di farlo.
Qualcuno conosce un servizio di riparazione economico o qualcuno di voi potrebbe ripararlo, ovviamente a pagamento?
I negozi di fotografia qui a Berlino a cui ho chiesto finora non vogliono/possono ripararlo e mi dicono che dovrei spedirlo alla Canon, solo che lì ci vorrebbero settimane e mi costerebbe parecchio.
Sarei felice di ricevere tutte le vostre risposte!
Grazie e cordiali saluti
Sen
PS: Da Foto Matz il tecnico mi ha detto che potrei ripararlo facilmente da solo. Da loro sarebbe costoso. Hrmpf...
huehnerhose
Ciao Sen,
per quanto riguarda la meccanica, me ne intendo solo di Gölitz e Pentacon M42 :)
Ma hai mai provato a rivolgerti al negozio Ostkreuz (Prügel, Neue Bahnhofstr. 6, 10245 Berlino)? So che lì si occupano anche di Canon e i prezzi, quando ho avuto bisogno di qualcosa, sono stati finora "convenienti".
Un'altra opzione è quella di comprarti un buon set di cacciaviti da orologiaio: la mia esperienza (che non è poi così vasta) mi dice che ne vale la pena. Inoltre, il sistema di messa a fuoco è facile da smontare. Di solito si tratta di un anello a filettatura fine e uno a filettatura grossa, che basta semplicemente svitare.
Saluti
Sebastian
Gast
Un'officina di riparazioni con un'ottima reputazione è la ditta Marland in Handjerystraße a Schöneberg (Friedenau, vicino alla fermata della metropolitana Friedrich-Wilhelm-Platz).
Lì riparano anche una vecchia Fujica, quindi dovrebbero riuscire a sistemare anche un obiettivo del genere.
cfb_de
E un buon negozio di utensili è, ad esempio, Wiha.
www.wiha.com
Saluti
Franz, la cui Canon 1.4 funziona semplicemente alla perfezione