Gast
Ciao,
qualcuno sa dirmi se esiste ancora da qualche parte una pellicola per la "Rollette" ??????
Si tratta di una vecchia macchina fotografica a libro.
È stata costruita intorno al 1920 dalla ditta Krauss di Stoccarda.
La bobina è larga 5 cm.
Sarei felice se qualcuno mi rispondesse :-)
Cari saluti, Ilse
Wolf_XL
...immagino che nella bobina vada una pellicola in rullo da 127 – e Mirko la ha in catalogo... Misura con precisione la larghezza tra i bordi della bobina: dovrebbe essere di 4,7 cm. La lunghezza totale della bobina – quindi compresi i bordi sporgenti – dovrebbe essere di circa 5,5 cm per una pellicola in rullo da 127.
ChristianKolinski
Da quello che ho trovato in rete sulla Rolette, si trattava di una macchina fotografica in formato 5x8; la pellicola n. 129 utilizzata per questo modello oggi non è più disponibile, nemmeno Film for Classics la ha nel proprio catalogo.
Saluti
Christian
Gast
Grazie mille Wolf e Christian!!!!
Ho ricontrollato con precisione usando un calibro a corsoio.
Sono 5,8 cm compresi gli sbalzi assiali e 5,2 cm all'interno.
Allora probabilmente il 127 si muove e
posso scordarmi di usare la fotocamera,
visto che il 129 non esiste più.
Peccato, mi sarebbe piaciuto provarla.
Cari saluti, Ilse
Wolf_XL
... beh, non mi arrenderei ancora del tutto: quello che si muove, almeno entra nella macchina fotografica!! Un appassionato di fai-da-te abile potrebbe sicuramente ricavarne qualcosa... Se avessi due bobine da 129, in caso di necessità si potrebbe persino riavvolgere una da 127. Non sarebbe molto comodo, perché dovresti fare tutto al buio, ma è meglio di niente. Oppure potresti sacrificare una pellicola in rullo o una lastra di pellicola piana, ritagliare i singoli negativi e svilupparli alla vecchia maniera nella vaschetta... Una sacca intercambiabile sarebbe utile in questo caso.
Gast
Purtroppo, purtroppo ho solo una bobina...
Anche la cosa del ritaglio sarebbe utile, ma non ho mai sviluppato negativi nella vaschetta.
(Solo pellicole nelle vaschette Jobo) Beh, dovrò documentarmi un po’ al riguardo :) ....
Grazie per il tuo aiuto!
Ilse
Gast
... alla fine ho ordinato delle bobine da 127 e ne userò una per "adattare la bobina".
Sono davvero curiosa di vedere il risultato.
Il riavvolgimento in sé non dovrebbe poi essere un problema.
Saluti, Ilse