eff-jay
Buongiorno signor Bäcker,
dato che non ci conosciamo, vorrei presentarmi brevemente: come lei, lavoro nel settore del commercio al dettaglio. Da poco tempo leggo il suo forum e anche quello di Phototec. In questo contesto ho notato un uso improprio di entrambi i forum. Uno dei suoi membri li utilizza in modo tale da danneggiare la sua attività. Con il nickname chb scrive in questo forum rispondendo alle domande dei suoi clienti e dando l'impressione di essere cordiale e competente, cosa che purtroppo non è, almeno non in ogni post. Non posso però giudicarli tutti. Con il suo nome, Franz S Borgerding, scrive poi nell'altro forum. In quel caso, però, non è molto cordiale. Per dirla in poche parole: chb si finge vostro amico, si congratula con voi per il vostro compleanno, ma poi vuole creare un clima ostile nei vostri confronti nel forum Phototec. Se ora, come lettore interessato, si seguono entrambi i forum, a prima vista si giunge alla seguente conclusione: voi siete un truffatore in cerca di guadagni facili e lo stesso vale anche per la ditta Maco.
Per spiegarlo, vorrei illustrarlo con esempi tratti dal vostro assortimento:
Nel forum Phototec elogia a più non posso i prodotti della gamma Adox-Efke-Foma che il signor Löfler non distribuisce e fornisce numerosi consigli per una lavorazione di successo; non posso né voglio verificare la correttezza delle sue affermazioni. La situazione è diversa per i prodotti Maco. Questi sono assolutamente pessimi e vengono venduti a prezzi esorbitanti. Ma lui non vuole dimostrarlo, si rifiuta, come me, di fornirne la prova e si limita semplicemente a incitare al boicottaggio.
Nel forum FOTOIMPEX la situazione è improvvisamente diversa: i prodotti ADOX-Efke-Foma sono pessimi e vengono venduti da voi a prezzi esorbitanti, mentre i prodotti Maco vengono ignorati. Se viene posta una domanda al riguardo, non riceve alcuna risposta da lui. Ma lo capisco, anch'io non ho tutto il giorno a disposizione per il mio hobby e non posso né voglio rispondere a ogni domanda dei principianti.
Il signor Löfler ha un problema simile nel rispondere alle domande dei suoi clienti. Come già detto, il suo assortimento viene ignorato e al suo posto vengono forniti solo consigli sull'utilizzo dei suoi prodotti che, dal punto di vista del signor Borgerding, sono validi. Se qualcuno ha una domanda su un prodotto, fortunatamente per il consumatore viene indicata la possibilità di non dover acquistare articoli nuovi e costosi dal signor Löfler; è molto meglio acquistare su eBay, sia nuovi che usati. Io stesso, però, non posso verificare la veridicità di queste affermazioni. Non sono iscritto a eBay e ho quindi solo la possibilità di confrontare i listini prezzi dei vostri, del signor Löfler e di Brenner Fotoversand. Da Foto Koch e Würzburger Fotoversand non ordino più nulla da molto tempo e per questo non ricevo più cataloghi da questi tirchi. Lo stesso ha fatto il signor Löfler con me: a quanto pare, per motivi di costo, non stampa più cataloghi. Questo mi costringe ad acquistare un PC e a ordinare i suoi prodotti nel negozio online. Ma non ne ho proprio voglia. Infatti, non mi piace affatto stare al PC. Ma se ora non navigo molto in Internet, butto via i soldi per la tariffa flat della Deutsche Telekom senza trarne alcun beneficio. Non posso e non voglio provare la veridicità delle mie affermazioni in questo contesto. È solo quella vaga sensazione che tutti in questo mondo vogliano solo i miei soldi, quindi sono costretto a fare nomi in questo contesto. Se, come Harry Potter, mi limito a dire "sapete già di chi sto parlando", nessuno si accorge di questa cospirazione internazionale.
Non ho ancora parlato con il mio avvocato, spero di non aver offeso, diffamato o altro qualcuno con le mie lettere aperte. Non vorrei assolutamente farlo. Ho paura della legge, ho anche dei precedenti penali. Ma in realtà non è colpa mia, se il mio vicino non mi avesse denunciato, ora avrei dei soldi a disposizione. Ma prima o poi mi vendicherò di lui, per ora mi limito a parlarne male alle sue spalle. Quando ha saputo, a posteriori, grazie a una voce che avevo messo in giro, che l’altro vicino alla fine aveva pagato circa 50 euro in meno per la sua Opel Zafira, è andato su tutte le furie. Non ho idea di come funzioni il calcolo della concessionaria, ma nemmeno lui, e così quell'idiota ci ha creduto, hehehe.
Mia madre mi ha sempre detto che con l'onestà e la correttezza si va meglio nella vita, ma una volta mi ha anche detto che esiste il Bambino Gesù. In realtà ha dovuto lavorare sodo per i regali. Ma lei mente, lo so da mio fratello, al quale però augurerei la peste, io ho un diploma di scuola superiore.
Mia moglie mi sta chiedendo cosa ci faccio qui, devo smetterla, sono davvero troppo loquace. Ma ora dovete leggere il testo perché, sapete, se non mi accorgo che non vi interessate abbastanza a me, lo dirò al signor Löfler. Lui legge sicuramente tutto ciò che viene scritto nel suo forum, ha tutto il tempo per farlo, non ha davvero bisogno di guadagnare soldi. E dato che in entrambi i forum scrivo con lo pseudonimo eff-jay, tutti capiscono subito chi sono.
Cordiali saluti, Franz-Josef. Nome e indirizzo vi sono noti.
Gast
Signor eff-jay,
ma sul serio, che cosa sta succedendo? Che cosa ha da dire? Ho già avuto difficoltà a capire il suo post senza senso nel forum vicino. Ma a quanto pare non sono stato l'unico.
Invece di discutere con sua moglie del fatto che scrive tanto al PC o di chiacchierare con vicini, membri del forum ecc., forse dovrebbe piuttosto pensare a una compensazione fisica dei suoi problemi mentali. Lo sport, nelle sue molteplici forme, dovrebbe aiutare. Oppure vada a mangiare bene con sua moglie, così potrà dimenticare la malvagità del mondo in generale e la malizia di alcuni membri del forum in particolare; magari le verrà in mente anche cosa potreste fare insieme dopo cena, così da dimenticare per un momento la sua costosa tariffa flat per Internet.
Con tutto il rispetto, lei ha bisogno di aiuto.
Saluti, Karsten.
eff-jay
Ciao
La mia risposta, il più breve possibile
Reciprocità: tutti aiutano tutti
Aiuto: se cerchi aiuto, chiedi agli esperti
Scambio: in cambio, aiuta gli altri
Fai rispettare queste regole.
Se noti che qualcuno non le rispetta, segnalalo
Il mio approccio. Cerca di illustrare le regole con esempi concreti, in modo che siano comprensibili a tutti. Questo attira l'attenzione su un problema. Invita i tuoi compagni a sfruttare la curiosità che ne deriva e poi inizia a fare ricerche. Quando poi verifichi la veridicità delle informazioni, leggi i contributi di Franz S Borgerding o chb.
Allora ti renderai conto che il sistema può funzionare solo se tutti cercano di rispettarlo.
Per il resto, vorrei fare riferimento alle regole che cerco di rispettare; se non sempre ci riesco, chiedo scusa.
La dignità umana è inviolabile
La mia libertà finisce dove inizia quella di un altro
Non faccio ad altri ciò che non vorrei fosse fatto a me
Ogni persona ha diritto alla libertà e alla ricerca della felicità
Unità, giustizia e libertà
Il bene comune viene prima del bene individuale
Il potere nello Stato deriva dal popolo
Questa è una citazione libera, perché non so quando e da chi l'ho sentita.
Se penso di essere l'unico a non dover rispettare questo sistema, sono io a distruggerlo. Per questo cerco di rispettarlo.
Se qualcuno pensa che, a causa di questo atteggiamento, io sia malato di mente, è vero. Non appena smetterò di rendermi conto di essere malato, lo sarò davvero.
Ma posso conviverci.
Ho espresso questo pensiero in forma anonima per preservare la mia incolumità fisica. Ho paura delle persone che vogliono distruggere questo sistema.
In futuro, per una risposta breve, mi limiterò a rimandare a questo post.
Cordiali saluti, Franz-Josef