Gast
Ciao,
non so se qualcuno conosce Sebastião Salgado e le sue foto. Mi interessa molto sapere cosa usa per ottenere quei contrasti. Credo che utilizzi la pellicola Trix, ma non ho idea di quale sviluppo usi per la pellicola e la carta. Adoro la grana che si vede nelle sue immagini. Qualcuno sa cosa usa o chi è il suo stampatore (non credo che sviluppi le foto da solo)?
Cordiali saluti,
David
Claudius
In realtà, quando si tratta di domande di questo tipo, perché non chiedere direttamente al fotografo?
FrankB
Sì, Salgado è davvero di prim’ordine -
credo che con la Tri-X tu abbia fatto la scelta giusta -
penso che la Tri-X a 800 ASA e sviluppata normalmente (senza sviluppo spinto) con uno sviluppatore standard come HC 110, D 76 o Rodinal - nei luoghi in cui scatta le sue foto difficilmente si usano sviluppatori speciali; eventualmente aumenta la temperatura da 20 a 22 °C per aumentare il contrasto, perché di solito i suoi soggetti hanno un contrasto normale
- fammi sapere se riesci a ottenere qualcosa
saluti
frank
PhilippeGrunchec
Salgado (che conosco personalmente) ha un suo stampatore (Dominique Granier).
Utilizza TX e TMZ per il piccolo formato e TXP (A49 1+1) per il medio formato. Le sue pellicole sono state sviluppate da Philippe Bachelier: vedi Réponses Photo e l'operazione di salvataggio di 220 pellicole in questo forum!
In passato era Didier Carré a sviluppare le pellicole (Tetenal Ultrafin Plus), poi Ph. Bachelier, ora è tornato da Imaginoir (Jean-Yves Bréand, lo stampatore di Jeanloup Sieff) (sviluppo in D76 1+1 preparato in casa)...
Gast
Sarebbe fantastico poterlo chiedere direttamente al fotografo, ma non ho né la sua e-mail né il suo numero di telefono.
PhilippeGrunchec
amazonas@amazonasimages.fr
www.amazonasimages.com