Gast
Ciao a tutti,
mi hanno regalato una confezione di efke PL 100 M. Purtroppo non c'è il foglietto illustrativo. Qualcuno sa dirmi se questa pellicola va sviluppata con Rodinal o Neofin Blau? Ho anche letto che per lo sviluppo in vaschetta serve un coperchio. Si può fare anche senza? Oppure come si chiama quel coperchio?
Grazie per il vostro aiuto.
Saluti, Boris
cfb_de
Ciao Boris,
per avere qualche primo spunto utile, dai un'occhiata a
Digitaltruth. Anche sul forum dedicato al grande formato (non ricordo il link a memoria) troverai sicuramente qualcuno che ne sa qualcosa.
Hüter... Quello va messo nel bagno di arresto al più presto. Come soluzioni pronte all'uso si potrebbe citare ad esempio LP-Geladur (e non dare retta a quello che il produttore scrive su Geladur nello sviluppo, sono solo sciocchezze!), le miscele fatte in casa funzionano benissimo con il cromalo.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Boris, sviluppo l'Efke PL 100 in Rodinal 1:50 o R09 1:40 per 13 minuti in una vaschetta. Non uso un coperchio, ma sviluppo ogni foglio singolarmente oppure due alla volta in due vaschette da 13x18.
Saluti, Uwe
uworischki
Ciao Boris, sviluppo l'Efke PL 100 in Rodinal 1:50 o R09 1:40 per 13 minuti in una vaschetta. Non uso un coperchio, ma sviluppo ogni foglio singolarmente oppure due alla volta in due vaschette da 13x18.
Saluti, Uwe
[right][post="6955"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Gast
Ciao...,
Grazie per l'aiuto. Oggi effettuerò l'esposizione di alcune pellicole piane e le svilupperò in Rodinal. Diluizione 1+50 per 13 minuti. Qualcuno sa dirmi quante pellicole piane posso sviluppare con 510 ml o 1020 ml di liquido, senza che la forza dello sviluppo diminuisca? Ho caricato 3 cassette.
Ho letto bene che le pellicole piane devono essere prima pre-bagnate affinché l'antireflex si dissolva? Per quanto tempo?
Scusate le domande stupide, ma saranno le prime pellicole piane che svilupperò.
Grazie!!
Saluti, Boris
cfb_de
Ciao Boris,
quante pellicole piane posso sviluppare con 510 ml o 1020 ml senza che lo sviluppo perda di efficacia?
Dipende dal formato e dal tipo di pellicola.
4 pellicole piane 4x5" corrispondono all'incirca alla superficie di una pellicola 35mm. In questo caso, 510 ml di Rodinal 1+50 sarebbero sufficienti.
Se sviluppi in una vaschetta, ti consiglio di cambiare lo sviluppo dopo ogni foglio, perché il Rodinal non dura molto più di 20 minuti e sicuramente non nella vaschetta aperta.
E ancora un po' di lettura:
Alexander Selzer - Grosskabinett
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Franz,
da dove viene l'idea che il Rodinal non duri più di 20 minuti? Un tempo, quando mio nonno sviluppava ancora le sue lastre di vetro, si usava quel prodotto per lo sviluppo come prodotto per lo sviluppo della carta.
O forse dipende dalla diluizione? In tal caso, se lo usassi in una bacinella, lo diluirei 1:10, proprio come facevano i nonni.
Roland
cfb_de
Ciao Roland,
l'ossidazione dipende dal tempo e dalla concentrazione. Con un rapporto 1+10, come per gli sviluppatori per carta, si ottengono tempi di conservazione più lunghi.
Roman R. ha misurato una durata di circa 20 minuti per il rapporto 1+50 come risultato aggiuntivo nelle sue serie Sensir. Posso confermare questo dato: per quanto ne so, Agfa stessa non ha indicato tempi superiori a 19 minuti per il Rodinal. Chissà perché ;-)
Con 1+10 però non dovresti essere molto soddisfatto con le tue pellicole piane. Usa 1+50 e butta via la soluzione dopo lo sviluppo. Chi sa lavorare con le pellicole piane, ha anche i 17 centesimi per la preparazione del Rodinal.
Cordiali saluti,
Franz
RomanJRohleder
Roland,
l'ho provato.
Tuttavia, si tratta di uno sviluppo manuale con 3 agitazioni al minuto: in questo caso, con Rodinal 1+50 a 20 °C, il tempo di sviluppo varia tra i 15 e i 20 minuti a seconda della pellicola.
Le storie dei tempi di Kaiser si riferiscono a
- sviluppo in vaschetta, senza mescolare nulla
- soluzioni dense nell'ordine di 1+10 e oltre.
Roman
Wolfgg
Non riesco a capire le affermazioni secondo cui il Rodinal si deteriora rapidamente. Infatti, come avrebbe potuto funzionare quanto segue: per verificare la veridicità dell'effetto compensativo dello sviluppo statico, recentemente ho sviluppato un pezzo di PanF (sezione di pellicola in rullo della lunghezza di 3 fotogrammi 4,5x6) per 60 minuti in Rodinal 1+100 e per 120 minuti (ovvero 2 ore) in Rodinal 1+200 a 20 °C. Agitando solo nei primi 30 secondi. Si trattava di un contenitore Jobo 1500 con coperchio ermetico (che durante lo sviluppo si incurva lentamente verso l'interno). Il risultato è stato buono, densità a posto, esposizione normale a 18 DIN. Perché il Rodinal in un contenitore ermetico dovrebbe esaurirsi già dopo pochi minuti?
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Ciao Wolfgang,
Questi due esperimenti non dicono granché. Hai mai provato a fare la seguente serie con lo sviluppo in posizione fissa e, che ne dici, un rapporto 1+100? 20 min, 30 min, 45 min, 60 min?
È così che abbiamo notato qualcosa di interessante con il rapporto 1+50 e lo sviluppo inclinato: a partire da circa 20 minuti, il dmax non ha più registrato variazioni.
L'effetto dovrebbe però essere minore con lo sviluppo statico, perché la miscelazione con l'aria non è così forte.
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Franz: Se la "capacità di sviluppo" con una diluizione 1+200 fosse già esaurita, ad esempio, dopo 30 minuti di sviluppo statico, cioè se i restanti 90 minuti non avessero portato a una ulteriore densità, avrei dovuto ottenere un negativo evidentemente molto chiaro. E con una diluizione 1+200, il punto di saturazione sarebbe stato raggiunto prima rispetto a una diluizione 1+50. A proposito: all'inizio della mia carriera di sviluppatore di pellicole, alcuni decenni fa, lavoravo solo con Rodinal. Allora sviluppai per la prima volta strisce di pellicola 35 mm con circa 4 fotogrammi. Non gettai via la soluzione 1+50, ma, da principiante attento al risparmio, la conservai in una bottiglia di plastica (permeabile all'ossigeno) per il ciclo successivo (anche per il giorno dopo). E all'occhio inesperto del principiante non saltava all'occhio nulla nei pezzi di pellicola sviluppati, lo sviluppo usato aveva ancora una buona presa anche dopo 24 ore, c'era sempre "qualcosa". Strano, no? Forse la ricetta all'epoca era più resistente, chi lo sa. Dovrei provare a testare il Rodinal di oggi come facevo allora. O forse la vostra acqua è piena di metalli pesanti (piombo ecc.)? Provate con acqua distillata. Forse nel fine settimana avrò tempo per qualche sviluppo di prova.
Saluti, Wolfgang
Aggiunta: per le diluizioni 1+100 e 1+200 ho usato acqua purificata con un impianto a osmosi.
micha
A mio avviso, Rodinal ed Efke si sposano molto bene.
Io uso una diluizione 1:50 e sviluppo 6 rullini 9x12 in 270 ml. Funziona alla grande. Il tempo di sviluppo a 24 °C è di circa 10 minuti, ma è calibrato in base alla mia carta e al mio ingranditore.
A proposito, il forum sul grande formato si chiama www.grossformatfotografie.de.
Saluti, Micha
Wolfgg
Franz: ecco qualcosa su cui riflettere, ho condotto il seguente esperimento:
Un becher Schott Duran da 600 ml, 300 ml di acqua di rubinetto a 20 °C, con 3 ml di concentrato di Rodinal, per una diluizione 1+100. Lasciato aperto per 60 minuti, mescolando energicamente con una bacchetta di vetro circa ogni 2 minuti per favorire l'ossigenazione. Poi ho immerso un pezzetto di TMax400, che si è colorato lentamente di nero in circa 30 minuti, quindi lo sviluppo era ancora in grado di ridurre dopo 60 minuti. Ho aspettato che fossero trascorsi 120 minuti dalla diluizione, ho immerso di nuovo un pezzetto di TMax400, che si è colorato di nuovo lentamente di nero in circa 30 minuti, quindi lo sviluppo era ancora in grado di ridurre anche dopo 120 minuti. Ora ho lasciato il becher con lo sviluppo 1+100 aperto per altre 8 ore, poi ho aggiunto un pezzetto di TMax400, che si è colorato di nero lentamente in circa 30 minuti, ma un po' più lentamente rispetto a 8 ore prima, quindi lo sviluppo è ancora riducibile anche dopo 10 ore di contatto con l'aria.
Risultato: il Rodinal si comporta esattamente come quando ho iniziato, ovvero la bella bottiglia di plastica contiene probabilmente lo stesso prodotto che un tempo era contenuto nella venerabile bottiglia di vetro con tappo di gomma. Perché il vostro Rodinal si esaurisce così presto, cosa fate di diverso?
Saluti, Wolfgang
Gast
Ciao a tutti,
io lavoro con il Calbes R09, che è il Rodinal originale, quindi quanto detto vale anche per il Rodinal, ma non ho alcun problema, né con una diluizione di 1:40, 1:80 o 1:100. Lavoro sempre a 24 gradi in rotazione e, ad esempio, con 6 pellicole piane 4 x 5 pollici in 270 ml/1:100 a 26,15 minuti (Classic 400), il tempo di sviluppo è perfettamente calibrato per il mio sviluppatore (LPL/Jobo/Heiland/luce mista) e le mie carte. Con la Rollei R3 a 3 f (2500 ISO) spingo addirittura a 36,30 minuti; - tutto senza problemi, i negativi sono perfettamente densi e ben definiti!
Credo che la maggior parte dello sviluppo, nella pratica, renda più di quanto gli venga attribuito in teoria. Anche il CG512, un po' "eccentrico", che dovrebbe essere utilizzato in rapporto 1:4 / 24 gradi e richiede teoricamente almeno 50 ml per pellicola, da me funziona bene anche con 32 ml e produce buoni negativi, sebbene l'esposizione con pellicole R3 (ad es. 200 ISO ecc.) richieda sempre più di 25 minuti.
In generale, sulla base della mia pluriennale esperienza di sviluppo, direi che come punto di partenza/per i primi tentativi è opportuno attenersi alle raccomandazioni del produttore (quantità minima/pellicola, diluizione, tempo minimo ecc.), ma la pratica porta la maggior parte degli sviluppatori a utilizzare procedure/quantità ecc. completamente diverse.
Saluti
Lothar
huehnerhose
Ciao,
anche se non ho molta esperienza: qualche tempo fa ho fatto qualche prova con una vecchia pellicola Orwo e il Rodinal. Il primo fotogramma è stato sviluppato in circa 5 minuti, mentre il successivo, con un’esposizione maggiore, non è stato sviluppato affatto. Tra un fotogramma e l’altro sono trascorsi circa 40 minuti di posa, con Agfa Rodinal 1+100 e acqua distillata.
Posso quindi confermare la tesi della "rapida" perdita di sensibilità.
Saluti
Sebastian
P.S. Con una vaschetta adeguata bastano circa 400-500 ml di soluzione di sviluppo, ovvero 4-5 ml di concentrato a 1+100... A questo punto valuterei cosa costa di più: tempo + pellicola o Rodinal.
cfb_de
Ciao Wolfgang,
Ti rendi conto che il semplice fatto che si verifichi un indebolimento e la capacità di riduzione in linea di principio non sono sufficienti? Prova a prendere una striscia Sensist, immergila nel liquido e misurala dopo.
È proprio questo che intendiamo io e Roman. Il brodo riduce ancora, ma non in modo utilizzabile per lo sviluppo della pellicola.
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ciao Franz,
sembra che ci sia stato un malinteso: finora pensavo che il vostro Rodinal, dopo un certo periodo, non mostrasse più alcuna capacità riducente, cioè che si fosse ossidato completamente come l’aminofenolo, con il pH sceso troppo, ecc. Per questo motivo ho immerso alla luce (ovviamente in forte sovraesposizione) dei frammenti di pellicola di prova nel Rodinal 1+100, per vedere se la capacità di riduzione a un certo punto venisse completamente meno. I frammenti di pellicola presentano tutti una densità superiore a 3, anche dopo un tempo di permanenza di 10 ore nel becher aperto.
Purtroppo non ho strisce Sensist qui, perché, essendo un fanatico della zona, preferisco calibrare la mia catena in un unico passaggio con una scala di grigi autoesposto (compresi otturatore, diaframma, ecc.). Tuttavia, ho appena sviluppato un pezzo di HP5 correttamente esposto nel Rodinal 1+100, che ora è rimasto aperto nel becher per 26 ore, di nuovo con uno sviluppo statico di 60 minuti. Neve con esposizione a zona 8 e cosa misuro? La densità è di 1,1 sopra il velo, mentre il valore corretto sarebbe 1,2 per N. Il negativo è assolutamente utilizzabile. Densità alla coda della pellicola a ben 3,7. Secondo diverse segnalazioni qui, non avrei dovuto vedere più alcuna immagine. Naturalmente non si tratta di misurazioni esatte come quelle con la striscia densitometrica, ma non si può forse dedurre che da voi le cose funzionino in modo diverso rispetto a me? Anche l'osservazione di Sebastian (huehnerhose) riportata sopra, secondo cui già dopo 40 minuti di sviluppo statico non si nota alcuna densità con una corretta esposizione, non corrisponde affatto ai risultati dei miei test. E adesso?
Saluti, Wolfgang
RomanJRohleder
Wolfgang,
beh... Devo andare a cercare le vecchie strisce di misurazione.
Nel frattempo dovrai accontentarti del riferimento alla mia curva intensità/tempo nel thread su Efke/ADOX e dell'esempio che ho inserito qui sotto, scusa.
Con l'ADOX si vede l'inflessione della curva. Il contrasto non aumenta in modo lineare in rapporto al tempo di sviluppo, ma subisce un calo.
L'esempio allegato mostra la mia TMZ in HC110: sia con uno sviluppo di 840 che di 630 secondi, le curve erano praticamente identiche dal picco alla base. Ho verificato di nuovo con tempi intermedi, ma non è cambiato nulla.

Con il Rodinal la situazione è sempre leggermente diversa. Non ho ancora stabilito con precisione il "tempo finale" per l'impostazione completa del lavoro – non era nemmeno lo scopo dell'esercizio –, ma ho potuto individuare una tendenza. Con uno sviluppo più lungo di circa 15-20 minuti, la curva si sposta leggermente verso l'alto per quanto riguarda la velatura di fondo o nelle luci, ma non si ottiene nulla in più in termini di contrasto raggiungibile. Così non riesco più a spingere l'attuale R50/CHS50 oltre un certo gamma (circa 0,65, dopodiché non ne avevo più voglia).
Esempio pratico: spesso c'è richiesta di HP5+ in Rodinal 1+50. Perché Agfa non ha indicato i tempi? Perché la tecnica applicativa non riusciva a raggiungere un gamma di 0,65 (se ricordo bene si fermava a 0,61) e la combinazione ha quindi ricevuto un "non raccomandabile".
Per me questa combinazione funziona alla grande - EI200 tondo e con ingranditore a condensatore.
Bisogna però accettarlo, ci sono combinazioni che non possono portare al successo.
> Per questo motivo ho gettato alla luce (ovviamente quindi fortemente sottoposti a sovraesposizione) dei pezzi di pellicola di prova
Questo da solo può falsare l'osservazione.
> nel Rodinal 1+100 per vedere se la capacità di riduzione a un certo punto > viene meno completamente. I pezzi di pellicola presentano tutti una densità superiore a 3, anche dopo un > tempo di posa di 10 ore nel becher aperto.
Il punto cruciale: quando si è stabilizzata questa densità? E puoi quantificare questo aumento di densità?
Rimane anche la questione dell'agitazione disperata: stare lì in piedi è ben diverso dall'essere agitati a morte nella scatola.
> Purtroppo non ho strisce Sensist qui, perché come appassionato di fotografia a zona preferisco calibrare la mia catena in > un unico passaggio con una scala di grigi autoesposto (inclusi otturatore, diaframma > ecc.).
Non è altro che una striscia di prova. Anzi, è meglio, perché viene sottoposta a un'esposizione alla luce diurna, cioè alla luce di utilizzo, e non solo alla luce verde o blu.
Otturatore, diaframma ecc. vengono inclusi in un passaggio aggiuntivo, dove viene inserito anche l'EI (ammetto che alcuni EI devono ancora essere determinati, ma in questo sono pigro).
> Ho appena sviluppato un pezzo di HP5 correttamente esposto nel Rodinal 1+100 che è rimasto aperto nel becher per 26 ore, di nuovo con uno sviluppo statico di 60 minuti.
> Secondo diversi resoconti qui, non avrei dovuto vedere più alcuna immagine.
Ma non è così.
> Naturalmente non si tratta di misurazioni esatte come con la striscia densitometrica, ma non si vede forse > che da voi le cose funzionano in modo diverso rispetto a me?
No. :-)
E non venite a parlarmi di quantità minime o simili: la striscia è lunga 15 cm, avevo preparato la soluzione da 500 ml con 10 ml di Rodinal. Sempre.
> E adesso?
Vi ho già scritto che non ho alcuna opinione positiva sullo sviluppo a riposo? ;-)
Roman
Oleksander
Ciao Roman,
sai, con il Rodinal 1+50 l'effetto massimo su una pellicola si raggiunge dopo 20 minuti; dovresti sviluppare una seconda pellicola nello stesso liquido di sviluppo per vedere se funziona ancora.
Anch'io non credo a quello che scrivi: con lo sviluppo a vaschetta, infatti, viene immesso ancora più ossigeno, dato che si muove la vaschetta avanti e indietro.
Non ho qui nessuna pellicola che richieda uno sviluppo di 20 o più minuti a 1+50, altrimenti lo proverei io stesso.
Saluti
Oleksander
PS: Kodak Tmax 3200 1+50 richiede 25 minuti secondo Agfa