NilVenet
Ciao,
innanzitutto scusate il mio inglese imperfetto se ci sono degli errori... Sono francese.
Scrivo qui perché sono davvero interessato alle pellicole Efke/ADOX, ma ho una domanda importante:
quali sono le sensibilità ottimali di queste pellicole? Nelle pagine in francese del vostro sito, dite che è il doppio della sensibilità indicata sulla confezione. Ma trovo questo davvero curioso... e ho letto in una vecchia pagina del sito inglese di FOTOIMPEX che la kb25 era ottimale a 20 ASA... Quindi vorrei sapere tutto quello che potete dirmi sulle pellicole Efke e sulle loro sensibilità... :D
A proposito, dove posso trovare i tempi di sviluppo di queste pellicole con Tetenal Neofin Blau? (forse sulla confezione di questi prodotti? :D )
Grazie mille. :)
cfb_de
Ciao Nil,
Non parlo francese. Quindi scusa se ti rispondo in un inglese un po’ stentato. Sono tedesco. Benvenuto in Europa :-)
Ho una discreta esperienza con l’Efke R50. Per questo espongo quella pellicola a 50 ISO per lo sviluppo in Rodinal (1 minuto di pre-immersione, 7 min in Rodinal 1+25 a 20 °C, agitazione ogni 15 secondi).
Purtroppo, i tempi di sviluppo potrebbero variare da quando è stata adottata l'etichettatura "ADOX". FOTOIMPEX non ha ancora fornito una risposta esauriente a questa domanda.
Quindi: provate voi stessi (è quello che FOTOIMPEX ha consigliato alla sezione tedesca di questo forum) oppure chiamate direttamente a Berlino. Hanno dei dipendenti che parlano francese. Chiedete di Amelie. Lei tradurrà per Mirko, se è alla sua scrivania.
Ma non aspettatevi tempi di sviluppo precisi o informazioni sulla sensibilità.
È solo la mia esperienza personale.
Cordiali saluti e buona fortuna,
Franz
(Mirko: Ora bisogna darsi una mossa! / Mirko: Forza! Muovi il culo!)
MirkoBoeddecker
Nil,
per chiarire un po’ la confusione causata da queste varie risposte, riassumo brevemente quanto ho scritto sul forum tedesco, poiché ciò che viene riportato qui non riflette la situazione reale, ma piuttosto ciò che alcuni membri di questo forum presumono semplicemente sia accaduto.
Prima di tutto, per rispondere alla tua domanda iniziale:
le pellicole EFKE/ADOX CHS non hanno effettivamente una sensibilità doppia rispetto a quella indicata sulla confezione. Devo rileggere ciò che ha tradotto Ameilie per capire se è così che viene interpretato dal consumatore. Il motivo per cui circola questa informazione è dovuto al fatto che queste pellicole a grana fine monostrato non riescono a proteggersi molto bene dalla sovraesposizione come fanno le moderne pellicole multistrato.
La maggior parte delle pellicole moderne è sovrastimata, quindi molti fotografi tendono a sovraesporre le loro pellicole perché pensano che ciò che è scritto sulla confezione sia in realtà il doppio della velocità effettiva.
Inoltre, alcuni produttori di fotocamere si sono resi conto della sovrastima da parte dell’industria delle pellicole e hanno quindi ricalibrato i loro esposimetri integrati in modo da sovraesporre piuttosto che sottoesporre le pellicole. Ciò ha prodotto negativi a colori migliori e il consumatore medio ha tratto la conclusione che “questa fotocamera scatta foto migliori rispetto a un’altra”.
Le pellicole Efke/ADOX NON sono sopravvalutate come alcune pellicole moderne, ma hanno una velocità vicina a quella reale indicata sulla confezione. Questa è quindi l’informazione importante che il nostro testo dovrebbe contenere.
Non sopravvalutate, ma con una velocità reale e quindi, in alcune circostanze, doppia rispetto ad ALTRE pellicole in ALTRE confezioni etichettate con la stessa velocità SE SI CONFRONTANO QUESTE PELLICOLE tra loro.
Perché pubblichiamo questo?
Risposta semplice: se ora esponi le pellicole Efke/ADOX CHS con una delle fotocamere che tendono a sovraesporre e magari aggiungi anche un altro stop perché pensi che le pellicole si comportino come le altre, le tue immagini saranno totalmente sovraesposte e completamente inutilizzabili. Una Efke/ADOX piuttosto sottoesposta, d'altra parte, è ancora utilizzabile, anche se ovviamente non perfetta.
Un'immagine perfetta è, ovviamente, perfettamente esposta e sviluppata.
Passiamo ora alle risposte leggermente fuori tema alle vostre domande fornite da altri membri del forum:
Ogni lotto di pellicola rivestito in qualsiasi parte del mondo in una data fabbrica differisce leggermente l'uno dall'altro quando è fresco e poi invecchia in modo diverso. Alcune pellicole invecchiano meglio, altre peggio a seconda della formula, e poi i diversi lotti di una data pellicola dello stesso tipo invecchiano comunque in modo diverso.
Ovviamente una formula moderna più complessa è più stabile di una formula degli anni '50 come le vecchie formulazioni ADOX.
È capitato che tra le ultime pellicole etichettate efke R50 e le prime pellicole etichettate ADOX CHS 50 ci fosse una differenza evidente e quei tre utenti del forum ora la prendono come prova per cercare di "fare campagna" contro ADOX, sostenendo che abbiamo cambiato qualcosa di proposito e, per qualche strana ragione illogica, abbiamo tradito i clienti non dicendoglielo.
Questa è una sciocchezza. Tutto ciò che è successo è che i due lotti sono invecchiati in modo diverso e quindi hanno mostrato una differenza. Qualcosa che è successo molte volte in passato, solo che nessuno se ne era accorto o forse Internet non esisteva ancora, quindi i clienti che lo notavano non avevano un forum da utilizzare per una campagna.
Ora questi clienti ci chiedono di testare ogni pellicola e di pubblicare questi dati in modo da non doverli testare loro stessi. In un certo senso è una buona idea – in realtà è qualcosa che io stesso ho proposto alcuni anni fa nel contesto delle pellicole Forte. Ma abbiamo scoperto che, a causa del diverso invecchiamento di un'emulsione nel corso della vita di una pellicola, non è sufficiente testare una pellicola una sola volta. L'emulsione in questione, ad esempio, è stata testata nel marzo 2005 ed era perfettamente a posto anche dopo l'invecchiamento artificiale. Poi, nell'arco di circa 6 mesi, le caratteristiche devono essere diminuite di circa il 20%, cosa che normalmente avviene solo nell'arco di 2 anni. A questo livello la pellicola sembra ora essersi stabilizzata. Ciò rientra comunque nei limiti normali. Se si scattano foto nella media e si utilizza un esposimetro standard, non si noterà nulla di tutto ciò perché le variazioni nella catena nel suo complesso (tolleranza dell’esposimetro, età dello sviluppatore, acqua, precisione del termometro, agitazione ecc.) sono persino superiori al 20%. Tuttavia, se si lavora con molta attenzione in condizioni standardizzate o si effettua un confronto diretto, lo si nota. E se si utilizza il sistema a zone e si desidera utilizzare una pellicola piuttosto esotica, prodotta secondo ricette degli anni '50, non c'è altra scelta che testare ogni emulsione. È sempre stato così e rimarrà così.
Quindi, per quanto riguarda le tue pellicole, sarà la solita procedura. Il primo rullino verrà così così, poi allungherai o accorcerai il tempo di sviluppo e i rullini successivi andranno bene se li conservi in freezer o li scatti entro uno o due mesi.
Se lo riacquisterai l'anno prossimo, verrà spedito un lotto diverso e dovrai riadattare il tempo di sviluppo o l'esposizione dopo il tuo primo rullino ancora una volta.
Stiamo pensando a un modo per misurare, standardizzare e comunicare questo aspetto, ma dopotutto anche questo impegno ha un costo e dobbiamo valutare attentamente il rapporto tra aumenti del prezzo del prodotto e servizi offerti, quindi non c'è ancora una decisione definitiva, anche se uno dei membri del forum sembra essersi posto come obiettivo personale quello di farmi cambiare le cose da un giorno all'altro.
Saluti da Berlino,
Mirko
PS: capisco il francese, ma preferisco rispondere in inglese.