Gast
Ciao,
ho cercato un po' su Google ma non ho trovato nulla: si produce ancora carta da stampa su supporto di lino o baritico? Trovo che quella in plastica abbia sempre un aspetto un po' scadente.
Richard
Wolfgg
A quanto mi ricordo, sei in ritardo di 31 anni con questa idea.
Saluti, Wolfgang
MirkoBoeddecker
Le carte a colori e anche le pellicole sono emulsioni multistrato che vengono versate una sopra l’altra.
Queste vengono applicate orizzontalmente ad alta velocità, in modo molto uniforme e con uno strato molto sottile.
Su tela ciò sarebbe impensabile e sulla carta baritata sarebbe possibile solo con il noto effetto sfocato delle vecchie immagini a colori degli anni ’70, poiché il supporto si muove.
L'unica possibilità, a parte la tecnologia a getto d'inchiostro, sarebbe forse il dye transfer.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao,
Turaphot produceva un tempo la Colorleinen, credo intorno al 1970; l'ultima carta al baritino a colori in Germania è stata forse l'Orwocolor, fino al 1991.
Non saprei dirti se oggi ne esista ancora qualche tipo, forse viene ancora prodotto da qualche parte oltre gli Urali, ma in Germania non è possibile procurarselo.
Devo dire onestamente che non trovavo la carta al baritino sfocata, almeno quella di Agfa e Kodak; Tura e Schleussner-ADOX erano invece un po’ più discutibili.
Bisognava sempre stare un po' attenti che la carta non si colorasse di marrone a causa dello sviluppo.
Di per sé, il baritina colorata era piuttosto piacevole, i colori risultavano più gradevoli rispetto alla carta sintetica, un po' meno nitidi, ma nel complesso più piacevoli; il problema della nitidezza era piuttosto legato alle pellicole di allora.
A quanto mi risulta, le Colorbaryt sono scomparse perché la lavorazione era troppo complicata per i laboratori di sviluppo; dove ne sono rimaste, l'industria non era in grado o non era disposta a produrre il supporto in PE.
Mi piacerebbe avere anch'io un materiale del genere, ma non c'è nulla da fare, a meno che non finanziamo noi la produzione.
Roland
Wolfgg
E poi, sviluppo a regola d'arte in vaschetta a 20 °C, ovvero:
Sviluppatore per carta Agfacolor 60: 5 min
Lavaggio (intenso): 2,5 min
Bagno di arresto e fissaggio Agfacolor K: 5 min
Bagno di sbianca-fissaggio Agfacolor K: 5 min
Lavaggio (intenso): 10 min
Bagno stabilizzante con formalina: 2,5 min
-------------------------------------
30 min per foto!
Fonte:
Agfa-Gevaert
Dati tecnici carta Agfacolor
MCN 111 Tipo 7
Aggiornato ad aprile 1971
Era disponibile in tutti i formati di foglio immaginabili, da 7,4x10,5 cm a 50,8x61 cm, e in rotoli di ogni calibro, da 7,6 cm a 127 cm di larghezza. E questo come carta baritata con finitura lucida a pressione e, sì, "tattile".
Saluti, Wolfgang
Gast
Anche a me piacerebbe avere un materiale del genere, ma non c'è nulla da fare, a meno che non finanziamo noi la produzione
Perché no, in fondo?
Da efke la quantità minima d'acquisto è di 1000 m², supponiamo un costo di produzione di 10 euro al m², quindi sarebbero necessari 10.000 euro, che dovrebbero essere finanziabili se Mirko inserisse poi la carta nel programma.
Quindi :D chi si offre volontario?
Saluti
Otto
Gast
Il testo pubblicitario per Amiland
Una carta fotografica a colori davvero bella, in stile europeo d’altri tempi, con una base in fibra originale in stile anni ’50.
Goditi l’aspetto color crema degli anni ’50: non hai mai visto una tonalità blu-verdastra così bella.
Ottima scelta per lo stile retrò!!!
Gast
Ciao,
date un'occhiata qui: perché le vecchie foto a colori sembrano sempre così dipinte?
http://www.fotocommunity.de/pc/pc/cat/347/display/81345
AdoxColor+Exa Adox Baryt?
Harry
SamuliSchielke
Ma seriamente, quanto lavoro richiede in realtà il trasferimento cromatico? Una volta ho visto delle stampe di Eggleston al museo, e hanno davvero una classe tutta loro. E per il trasferimento cromatico esiste sicuramente carta su supporto baritico
http://www.filmotec.de/Produkte/DTP_300/dtp_300.html
Samuli
Gast
Anche a me piacerebbe avere un materiale del genere, ma non c’è nulla da fare, a meno che non finanziamo noi la produzione
Perché no, in fondo?
Da efke la quantità minima d'acquisto è di 1000 m², supponiamo un costo di produzione di 10 euro al m², quindi sarebbero necessari 10.000 euro; dovrebbe essere fattibile da finanziare, se poi Mirko inserisse la carta nel programma.
Quindi :D chi si offre volontario?
Saluti
Otto
[right][post="6896"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Otto,
al momento purtroppo non posso, ho bisogno dei miei soldi per acquistare Svema, ma potrebbe darsi che poi produca una carta colorata del genere a Schostka, se le macchine si prestano ad essere adattate.
Che ne dici di Rolacolor come nome?
Roland
MirkoBoeddecker
Avete delle idee...
Un quantitativo minimo d’ordine di 1000 m² per un nuovo prodotto a 3 strati!
Già per i prodotti monostrato collaudati la cosa non funziona, con grandi difficoltà e perdite da tutte le parti.
----
Per il DTM servono pellicole DTM, colori, una macchina da stampa o qualcosa di artigianale con dei rulli, e la carta DTM.
Le pellicole le può fare efke, le abbiamo regolarmente in assortimento negli Stati Uniti. La carta che hanno fatto l'ultima volta era solo subottimale (e immagino che ora la responsabilità sia di Filmotec, perché nessun altro era coinvolto nello sviluppo del prodotto in Europa).
In passato venivano utilizzate sostanze leggermente radioattive per impedire lo sbiadimento dei colori.
La carta efke era eccellente. Poi non è stato più permesso di usarla e gli ultimi lotti con prodotti sostitutivi hanno fallito sul mercato perché i colori sono sbiaditi.
Tuttavia, è abbastanza adatta per esperimenti e test.
Esiste però ancora carta di altre aziende negli Stati Uniti proveniente da vecchie scorte.
Attualmente vengono utilizzate dalla "comunità".
I colori sono liberamente disponibili. A quanto pare funziona anche con i colori per acquerello, ho sentito dire.
Brevemente sul processo: vengono realizzati 3 film di stampa con i 3 colori primari e poi stampati uno sopra l'altro senza retino.
Dal punto di vista qualitativo, non c'è niente di meglio.
Saluti,
Mirko
Wolfgg
Mi sembra già di vedere il povero Mirko che vaga con il camion per l'Europa dell'Est, alla ricerca di qualche scatola di carta baritata a colori per i fantasmi di Quäu...
Eppure è ormai chiarissimo ciò di cui c'è urgente bisogno: una macchina da rivestimento universale in formato "casa delle bambole" per uso domestico, adatta a pellicola e carta, PE e baritica, B/N e a colori, materiale negativo e invertibile, mascherato e non, cromogenico e cromolitico, controllata dal solito PC scadente che si trova ovunque con pochi clic del mouse, prezzo massimo 500 €. Franz, prima di tutto bisogna chiedere ai chimici!
Saluti, Wolfgang
Wolfgg
? E Franz, prima di iniziare, mi sono dimenticato di parlarti di un buon metodo per scattare foto istantanee quando vai a trovare i parenti.
Gast
Perché le vecchie immagini a colori sembrano dipinte?
Ipotesi: perché i colori non sono corretti e l'immagine è sfocata.
cfb_de
Ciao Wolfgang,
la macchina non ha quasi nulla a che vedere con la chimica. Il mio contributo in merito risale già al 1936 a Wolfen :-)
Ci vogliono commercianti (obiettivo: i costi!) e abili ingegneri meccanici. Ma negli ultimi 70 anni non sono riusciti a combinare nulla. Mi chiedo a cosa serva la gente, in fin dei conti...
Il processo di sviluppo istantaneo esiste. Da poco, qui in ogni seconda stazione di servizio si trovano le pellicole Fuji per le belle Polaroid in confezione. Anche la mia EE100 ora scatta solo a colori :-)
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Grazie per l'informazione, quindi non ce n'è più nessuno; me lo immaginavo, ma chiedere non costa nulla.
Richard
PS: Se riuscite a convincere qualcuno, ci sto.
Gast
Ciao!
Ho trovato una cosa carina che fa capire quanto fossero ancora diverse le singole pellicole all’epoca.
http://www.eisenbahnfotograf.de/dbdiesel/galerie230/230.htm
Si nota anche il difetto delle pellicole Agfacolor, quella dominante blu-verde nelle ombre.
Per quanto ne so, la fonte fotografica all'epoca era Ferrania, un materiale ingiustamente denigrato (non così marrone come il Kodak, né così kitsch come l'Agfa)?
Werner
Gast
Mirko,
a quanto lo calcoli, a occhio e croce, per realizzare una carta del genere?
Efke dovrebbe avere ancora le ricette di Schleussner, quindi basterebbe procurarsi i coloranti e fare un campione; è chiaro che anche questo costa "una fortuna".
Dopotutto non si tratta di un prodotto completamente nuovo.
Werner
Wolfgg
Franz: Ma un aggeggio del genere in laboratorio sarebbe davvero fantastico (ogni tanto bisogna pur sognare un po'). E Mirko avrebbe finalmente una gamma di carte facile da gestire, dovendo tenere in magazzino solo il rotolo di cartoncino con rivestimento al baritio della larghezza della macchina... :D
Saluti, Wolfgang