Schwedenstahl Ciao, qualcuno conosce un sito web dove si possano trovare le istruzioni per smontare la copia Minox della Kiev 35a? Purtroppo la mia ha dei problemi con l'otturatore. So che la fotocamera è un vero e proprio disastro dal punto di vista tecnico, ma il mio modello ha funzionato molto bene e, a ben vedere, l'obiettivo è semplicemente eccellente, decisamente migliore di quello della mia Minox. Prima di intervenire, vorrei vedere cosa c'è sotto i coperchi. Forse qualcuno conosce anche un sito sulla Minox EL, che dovrebbe essere quasi identica dal punto di vista tecnico. Saluti Marwan
RomanJRohleder Marwan, posso spiegarti come smontare una Minox – tra l’altro, il Minoxar della mia GTX è _eccellente_. Il coperchio si stacca svitando con cautela le viti perimetrali (da 6 a 8 a seconda del modello); sono avvitate nella plastica, che tende a scheggiarsi facilmente. Puoi accedere al prisma dal retro; la Minox ha lì un inserto di plastica fragile. Metti l'unghia del pollice sotto un bordo, fai un po' di leva e raggiungi i giunti e l'attacco dell'obiettivo. Da qui in poi devi cavartela da solo. Roman
Wolf_XL ...però mi avvicinerei alla macchina fotografica solo se fossi completamente rilassato e non avessi alcuna pressione addosso... ;-)) L'ho già fatto con la mia Minox. Il motivo era che il mio obiettivo tremava come la coda di un agnello e purtroppo non si riusciva a riavvitare dal retro: ho dovuto smontare l'ottica dalla parte anteriore... Beh, almeno ora so dove potrei procurarmi un grazioso cuneo grigio, se mai dovessi trovarmi in difficoltà... ;-)))
RomanJRohleder Wolf, >...mi avvicinerei alla fotocamera solo se fossi completamente rilassato Tu mai che non sei rilassato? Ma solo quando il Bayern torna nel Palatinato, vero? >L'ho già fatto con la mia Minox. Il motivo era che >il mio obiettivo tremava come la coda di un agnello Me lo ricordo vagamente. >Beh, almeno ora so dove potrei procurarmi un grazioso codibianco, nel caso in cui ci fosse bisogno... ;-))) Questo me lo devi spiegare. Indovino: un codibianco a gradini davanti al Beli (per quale motivo che sia)? Roman
cfb_de Ciao Roman, Ora devi spiegarmi una cosa. Indovino: un cuneo grigio a gradini davanti al Beli (a quale scopo, non so)?Simulazione di diaframma, poi sostituita da un diaframma a fessura. Il tuo GT-X ha un diaframma a fessura. Cordiali saluti, Franz
Schwedenstahl Grazie mille per i consigli, penso che la struttura della fotocamera sia identica a quella della Minox EL. Non ho capito bene la questione dell’obiettivo. Se voglio lavorare sull’otturatore devo quindi procedere dal retro, in termini medici si tratterebbe di un intervento rettale ;-) . Come nella mia Minox, però, vedo una ghiera argentata cromata che funge da guida per la pellicola, fissata con quattro viti. Sotto c'è poi l'obiettivo che si estende a forma di aletta con l'otturatore. L'intera unità fuoriesce quando si estende l'obiettivo, con una guarnizione di tenuta alla luce che corre lungo il perimetro, simile a quella in gomma della Minox. Questa scatola rettangolare estraibile è fissata agli angoli con una vite ciascuno. Al centro della scatola si trova un imbuto quasi ovale che sfocia nella lente posteriore dell'obiettivo. A destra dell'imbuto ci sono due viti disposte una sopra l'altra. Cosa devo allentare per raggiungere l'otturatore nel modo migliore??? Spero che la mia descrizione sia stata chiara. Penso che quando si interviene all'interno di un dispositivo si dovrebbe sempre tenere a mente il detto di un antico anatomista, Andreas Vesalius. I medici senza conoscenze di anatomia sono come talpe: scavano nel buio e il risultato del loro lavoro sono cumuli di terra. Con le fotocamere non è così critico, ma mi piace sempre sapere cosa mi aspetta sotto il coperchio successivo. In questo senso, un saluto. PS: certo, l'obiettivo Minox è fantastico, volevo solo dire che anche il Kiev è eccezionale, almeno nel mio esemplare. Ma non consiglio a nessuno di comprarlo. Saluti Marwan