Gast
Ciao Mirko,
ieri ho finalmente iniziato a usare la confezione da 10 rullini Classic Eco che ho comprato da voi qualche tempo fa (visto che tutti mi chiedono sempre se questa pellicola sia valida).
L'ho sviluppato per 13,5 minuti in Rodinal 1+50; inizialmente ho scattato tre foto: la prima con un diaframma di troppo, poi una corretta e una con una sovraesposizione di un diaframma; il resto l'ho scattato durante la mia passeggiata nella nostra bella capitale, utilizzando una sensibilità di 21 DIN.
La mia conclusione è che le immagini sono piuttosto dense; lo scatto che è stato appositamente sottoposto a sottoesposizione di un diaframma si avvicina di più alla densità normale, mentre la gradazione della pellicola è buona.
Di conseguenza, classificherei la pellicola intorno ai 23 DIN.
Mi sbaglio o i negativi di questa pellicola dovrebbero essere più densi (per qualsiasi motivo), oppure la pellicola ha una sensibilità maggiore di quella indicata?
Un'altra cosa che mi interessa: nel catalogo c'è scritto che si tratta di una pellicola degli anni '50, ma la pellicola non mostra alcun rilievo (come le Efke o, in modo ancora più evidente, le Svema); se si tiene il lato dello strato contro la luce, dovrebbe trattarsi piuttosto di una pellicola a strato sottile, o addirittura di T-Kristall.
Nel complesso si ottiene una pellicola molto buona per il prezzo, non particolarmente nitida o a grana fine (leggermente più a grana fine di una Fortepan 100 e per questo un po' meno nitida), ma con una tonalità accattivante simile alla FP 4 Plus/efke 100.
Lo svantaggio sono le strisce adesive, che aderiscono solo marginalmente alla carta protettiva, ovvero se le si inumidisce accuratamente come si fa con i francobolli e le si avvolge obliquamente attorno alla pellicola.
Roland