Oleksander
Ciao a tutti,
mi è appena successa una cosa davvero stupida: ho sviluppato una Swema 64 in Rodinal.
Purtroppo, invece di effettuare una diluizione 1:50, ho effettuato una diluizione solo 1:25 e ho sviluppato per 12 minuti (il tempo corretto sarebbe stato di circa 6 minuti con una diluizione 1:25).
Ora la pellicola non è ingrandibile, è completamente opaca e troppo scura, e le immagini sono importanti. Lo so, sono un idiota, ma ormai non c'è più niente da fare.
Quale attenuante è adatto a questo problema? Credo che l'attenuante Farmer la renda ancora più scura, vero? Qualcuno di voi ha mai provato a salvare una pellicola in queste condizioni?
Oleksander
Stagirit
Ho provato a risolvere lo stesso problema con una soluzione di permanganato di potassio e acido solforico.
L'effetto è molto aggressivo, anche se avevo circa 20 ml in 1 litro d'acqua, quindi è meglio effettuare una diluizione ancora più forte. Corrode l'argento in modo più uniforme rispetto a quella di Farmer: forse si riescono a salvare le luci, ma le ombre vanno perse.
All'epoca avevo anche delle macchie di bruno di rame nella soluzione, quindi o si filtra o magari si prepara in acqua calda.
Per il resto il risultato è stato OK.
Gast
Ciao,
ancora una volta qualcosa dal Kisselbach.
Metodo I) Attenuante al persolfato di ammonio, agisce maggiormente sulle zone più scure, rendendo i negativi più morbidi.
Acqua 100 cc
Persolfato di ammonio 2 g
Aggiungere 1-2 cc di una soluzione salina all'1%
Metodo II) Ristampa
Sbiancare, poi ristampare
Sbiancante (influisce sulla gradazione)
tutti:
600 cc di acqua
12 g di ferricianuro di potassio
in più
bagno 1 ad azione delicata
12 g di bromuro di potassio
bagno 2 ad azione normale
12 g di cloruro di sodio
bagno 3 ad azione forte
6 g di bromuro di potassio
5 g di cloruro di sodio
1 g di ioduro di potassio
Sviluppare per almeno 3 minuti in qualsiasi sviluppo fino a quando l'immagine non è soddisfacente, ripetere se necessario.
Saluti
Roland
PS: Penso che se non te la cavi con i nomi tedeschi dei prodotti chimici, Franz ti aiuterà a tradurli nel linguaggio tecnico; io non ho più nulla a che fare con la chimica dai tempi dell'ultimo anno di liceo.
cfb_de
Volentieri.
"Bromkali": bromuro di potassio. (Non è facile da trovare, perché per via endovenosa può mandare la nonna all’altro mondo.)
"Iodkalium": ioduro di potassio.
"Ferricianuro di potassio": [questa malania cronica della nomenclatura improvvisata sembra destinata a durare in eterno...] "sale rosso di potassio" (per i sostenitori dei nomi comuni tradizionali), esacianoferrato di potassio (III), esacianoferrato di tripotassio, gergo da laboratorio: "K3". (Non privo di problemi anche nell'acquisto, perché la soluzione – specialmente se acidificata – rilascia costantemente HCN ("acido cianidrico"). In quantità minime, ma per il bene della salute pubblica il legislatore ha inserito una misura di sicurezza non del tutto infondata e, come è noto, al momento dell'acquisto della sostanza pura non sono disponibili schede di sicurezza per i prodotti finiti.)
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Stagirit, Roland, Franz,
grazie mille per gli ottimi consigli, spero di riuscire a salvare i negativi, altrimenti mi becco una bella ramanzina :unsure: (festa aziendale ufficiale).
Immagino che il metodo II sia più sicuro, vero?
Spero di riuscire a procurarmi i prodotti chimici più facilmente qui in Ucraina che in Germania.
Oleksander
Gast
Roland,
per quanto tempo devo lasciare agire il candeggiante? Non c'è scritto nulla, potresti controllare di nuovo?
Grazie
Oleksander
piu58
Caro Oleksander,
La sovrasviluppo crea contrasti elevati (dove non c'è nulla, non viene sviluppato nulla). L'attenuazione aumenta i contrasti (le ombre inizialmente sono "tutte"). Il mio consiglio è quindi questo: lascia tutto com'è e ricorri piuttosto a qualche trucco da camera oscura. Ad esempio, una pre-esposizione diffusa, oppure premere la carta fotografica imbevuta di sviluppo su una lastra di vetro.
Stagirit
Solo un'idea forse un po' stupida, per inciso: si potrebbe magari ricopiare il film?
Cioè, realizzare una diapositiva in bianco e nero dal negativo sovrasviluppato, ma impostando una gradazione piatta per la diapositiva.
Ad esempio, su T-Max 100 o FP4.
P.S.: Ma quando uscirà finalmente il film multicontrasto?
cfb_de
Ciao Stagirit,
Quando uscirà finalmente la pellicola multicontrasto?
Probabilmente poco dopo l'invenzione del telecomando per il sole. In qualche modo bisogna pur regolare la miscela di colori verde/blu.
;-)
Franz
Gast
Ti consiglio di dare un'occhiata al libro di
Moersch
. Lì Wolfgang Moersch ha descritto in modo dettagliato il processo di sbiancamento e di sviluppo inverso.
Vantaggio a:
Servono pochi prodotti chimici nuovi, solo lo sbiancante; lo sviluppo ce l'hai già,
Vantaggio b:
Sviluppo inverso a occhio.
Per tutto il resto, consulta il libro di Moersch.
Saluti
Martin
Gast
Sì, sì, i link: dalla pagina iniziale devi andare su "Istruzioni/Know-how"
Gast
Link diretto alle pagine pertinenti del sig. Moersch:
Metodi per migliorare i negativi troppo densi e troppo chiari.
Saluti
Ronald
Gast
Ciao Oleksander,
ancora una cosa sul processo di sbiancamento?
Purtroppo non c'è scritto per quanto tempo devi sbiancare, immagino fino a quando non si vede più nulla.
Poi (me ne ero dimenticato) sciacquare per 10 minuti, sviluppare di nuovo e fissare; ieri ero un po' di fretta.
Roland
Gast
Ma, a quanto vedo, il signor Moersch ha già spiegato tutto alla perfezione
RomanJRohleder
"Stagirit",
P.S.: Quando uscirà finalmente la pellicola multicontrasto?
C'era già 10 anni fa, ne abbiamo parlato proprio qualche giorno fa "da Hatten".
Un materiale di riproduzione/esposizione di Agfa-Gevaert, con due emulsioni sensibilizzate in modo diverso e di diversa durezza per applicazioni come materiale di esposizione con illuminazione artificiale o luce diurna.
Roman
Gast
Ciao,
vorrei ringraziarvi ancora una volta per tutti i vostri consigli, mi sono stati davvero utili.
Penso che proverò a schiarire la pellicola e a svilupparla a ritroso; a quanto pare si può fare senza grandi rischi.
Saluti
Oleksander
Gast
Ciao!
Anche a me è capitata una cosa simile: avevo calcolato che per un rapporto di 1:25 servissero circa 23 ml di sviluppo, ma per sbaglio ho usato il tempo di 1:50; tuttavia, i risultati sono stati quasi normali.
La soluzione dell'enigma era che quel giorno probabilmente tutto era andato storto e invece di 23 avevo versato solo 13 ml nella misuratrice, compensando così il mio errore.
Cosa ne deduciamo?
Prendere un sorso di sviluppo dalla bottiglia, non badare né al tempo, né alla temperatura, né al rapporto di miscelazione e tutto andrà bene.
Cordiali saluti
Werner
Stagirit
Esisteva già 10 anni fa; ne abbiamo parlato proprio in questi giorni "da quelle parti, a Hatten".
Un materiale di riproduzione/esposizione della Agfa-Gevaert, con due emulsioni sensibilizzate in modo diverso e di diversa durezza, destinato all'uso come materiale di esposizione con illuminazione artificiale o alla luce del giorno.
Roman
Cavolo, ora mi è venuta la curiosità. Devo provarlo con una carta multigrado.