Tammo
Ho un piccolo problema con il tempo di sviluppo dell'ADOX 400 Pro (che dovrebbe essere un HP5). Se espongo la pellicola a 320 ASA e poi la sviluppo per 11 o 12 minuti in D-76, ottengo negativi molto sfocati. Escludo errori di esposizione, poiché ottengo buoni risultati con altre pellicole. Qualcuno ha forse esperienza con questa pellicola e il D-76?
Gast
Tammo,
si tratta dell'HP 5; altrimenti ci sarebbe scritto qualcosa del tipo "autentica pellicola da reportage ADOX originale, come negli anni '60, con ottime gradazioni di tono".
Quali erano le altre pellicole con cui non hai avuto problemi? C'era anche l'HP 5 tra queste?
Essendo una pellicola ad alta sensibilità, l'HP 5 è naturalmente un po' più morbida.
Se hai usato i tempi dell'ID-11, devi aggiungere un po' di tempo per il D76.
Roland
Tammo
Di solito uso la TriX sviluppata in D-76. Ho seguito i tempi indicati da Ilford nella scheda tecnica (11 min.). Dato che i negativi risultavano troppo sfocati, ho provato con 12 min., ma sono ancora troppo sfocati. Per questo mi interesserebbe conoscere dei tempi di riferimento.
cfb_de
Ciao Tammo,
innanzitutto la domanda fondamentale. Hai già fatto gli ingrandimenti? Con quale risultato? Negativi sottoesposti o troppo sfocati, o addirittura sottoesposti?
Allora conosci già la risposta alla tua domanda. Ritengo che 320 ASA siano già leggermente sottoesposti con l'HP5+. Da me rende tra i 200 e i 250 ASA (HRX-II, ID-11), in Rodinal con un leggero push a 400, oltre questo limite diventa più difficile. Dipende però anche dalla misurazione dell'esposizione: le nuove tecnologie, ottimizzate per le pellicole a colori con più di un punto di misurazione, a volte fanno cose che non si vorrebbero affatto con una pellicola in bianco e nero.
Ma molte cose che sul negativo non sembrano "belle" possono essere ingrandite in modo ottimale. I negativi dall'aspetto troppo "morbido" di solito arrivano direttamente al grado 2, con tutti i valori tonali e la definizione delle ombre... È il sogno di molti.
Cordiali saluti,
Franz
Tammo
Finora ho stampato solo con la HP5, sviluppata per 11 minuti. Il risultato è stato che, con il formato 4, le stampe risultavano ancora troppo morbide. La HP5 tende a produrre negativi dall’aspetto piuttosto morbido? Con la TriX, infatti, questi risultano sempre ben contrastati. E per quanto riguarda i tempi di push? Avevo infatti già pensato di arrivare a circa 400 ASA.
cfb_de
Ciao Tammo,
Il risultato è stato che con il formato 4 ottenevo ancora stampe troppo sbiadite.
Allora la pellicola è in stato di sottoesposizione o di sotto-sviluppo. Com'è l'esposizione ai bordi? Ben nera? Allora sarebbe in stato di sottoesposizione.
Come agiti? Ilford parte dal seguente presupposto: quattro volte nei primi dieci secondi, poi i primi dieci secondi di ogni minuto.
L'HP5 tende a produrre negativi dall'aspetto piuttosto sfocato?
Non direi.
E per quanto riguarda i tempi di push,
Posso aiutarti solo con i tempi per Rodinal 1+50 (inversione Agfa: per tutto il primo minuto, poi una volta ogni 30 sec): 400 ASA a circa 12-13 min, 800 ASA a 17-18 min. Il "look da reportage con grana marcata" si ottiene con Rodinal 1+25, agitazione Ilford, 800 ASA e 8 minuti. Io agito piuttosto energicamente.
Cordiali saluti,
Franz
Tammo
Com'è l'esposizione ai bordi? È ben scura?
Con la mia TriX viene meglio.
Come sviluppi?
Nel primo minuto in modo continuo, poi ogni 30 secondi per tre secondi.
Quindi uno o due negativi potrebbero essere leggermente sottoposti (1/2 stop), ma è improbabile che l'intera pellicola sia stata esposta in modo errato. Come già detto, con altre pellicole (APX100, TriX, FP4, T-Max100 + 400) non ho ancora avuto problemi.
Gast
Tammo,
perché non ci mostri una foto? Così forse riusciremo a capire meglio.
Ciò che uno trova troppo sfocato, un altro lo trova a posto, e così via.
Hai detto che non hai mai avuto problemi con altre pellicole, quindi mi sorprende il risultato ottenuto con l'HP 5.
Prova semplicemente a sviluppare il 30% in più (basta un pezzo, non deve essere per forza un rullino intero) rispetto a quanto indicato per l'ID 11, se usi il D76, che è meno efficace.
I negativi piatti possono derivare anche dalla sovraesposizione (lo dico solo perché l’opinione prevalente è che ciò avvenga solo con sottoesposizione e sotto-sviluppo), poiché la curva si appiattisce verso il Dmax.
Trovo che l'HP 5 tenda ad essere piuttosto morbido, Franz no; ciò dipende anche un po' dallo sviluppo (non conosco nessuna pellicola che non possa essere sviluppata con un contrasto elevato in Rodinal 1+25).
Roland
Gast
Aggiunta: prolungare del 30% ed effettuare l'esposizione a 27 DIN
Tammo
Non posso mostrare nessuna foto, perché le ho buttate via tutte. Proverò con un allungamento del 30%. Nessuno ha esperienza con questa combinazione? In fondo non è niente di così strano :unsure:
heinrich
Ciao,
quanta soluzione di sviluppo hai usato per ogni rullino? Con il D76 occorrono circa 250 ml di soluzione madre per ogni rullino 35 mm, ovvero un totale di 500 ml con una diluizione 1+1. L’ID11, invece, richiede solo 100 ml di soluzione madre. All'inizio ho commesso proprio questo errore e ho iniziato con 100 ml di D76 per un rullino KB. Il risultato sono stati negativi molto sfocati, stampabili solo a gradazione 4 o 5. La pellicola utilizzata all'epoca era una HP5.
Saluti
Heinrich
Tammo
Non l'avevo mai sentito prima. Io uso sempre 150 ml di soluzione madre. Ma allora come si fa a sviluppare due pellicole contemporaneamente? :unsure:
cfb_de
Ma allora come si fa a sviluppare due rullini contemporaneamente?
In una vaschetta di sviluppo abbastanza grande.
huehnerhose
Ciao,
ho esattamente lo stesso problema :unsure: Con D76 e i tempi di sviluppo indicati da Ilford ottengo negativi molto molto sfocati, ma lo stesso succede anche con Neopan 400 e 1600, che ho sviluppato tutti in D76 – cosa c’entra questa quantità minima di sviluppo? Potete darmi una spiegazione o un link/termine di ricerca per trovare una risposta?
Saluti
Sebastian
Modifica: vorrei quasi escludere la sottoesposizione dei miei negativi, dato che li ho tutti scattati con il flash e il flash tende piuttosto alla sovraesposizione.
cfb_de
Ciao Sebastian,
per dirla in parole povere: durante lo sviluppo, l’argento fotografico viene ridotto (più precisamente, il processo catalitico favorisce la riduzione dove questa era già avvenuta fisicamente in precedenza: l’immagine latente) e lo sviluppo si ossida. Dopodiché lo sviluppo si esaurisce e non è più disponibile.
Per questo motivo, nella lattina dovrebbe esserci una quantità sufficiente di sviluppo, in modo che ne rimanga a sufficienza fino alla fine dello sviluppo. Altrimenti, a un certo punto, nella vaschetta non si svilupperà più nulla.
Da questo si determina la quantità minima, che viene arrotondata al rialzo dai produttori con una certa tolleranza (per Rodinal, a quanto mi risulta, sono raccomandati 10 ml, ma a molti tecnici di laboratorio ne bastano anche cinque).
Cordiali saluti,
Franz
huehnerhose
Ciao Franz,
grazie per la spiegazione. In pratica questo significa che, se voglio usare il D76, posso usare direttamente la soluzione "stock", perché per 300 ml di sviluppo 1+1 dovrei prepararne 500 ml... che schifo
I produttori indicano almeno le quantità? (Agfa sembra farlo/averlo fatto)
Saluti
Sebastian
heinrich
Ciao,
per l'ID11 la capacità è indicata sulla confezione (10 pellicole/1 litro di soluzione madre = 100 ml per pellicola); per Kodak invece bisogna scaricare e consultare la relativa "scheda tecnica".
Il D76 è disponibile all'indirizzo www.kodak.com/global/en/professional/support/techPubs/j78/j78.pdf
Saluti
Heinrich