norge
Buongiorno, mi chiamo Andreas e sono nuovo qui.
Un signore anziano mi ha regalato un ingranditore della ditta Durst M 601 con testina a colori. Ho acquistato un kit di sviluppo per positivi Tetenal Colortec RA-4 e carta a colori Kodak Supra Endura. Purtroppo, sulla carta sottoposta a esposizione e sviluppata non vedo nemmeno i contorni.
Cosa sto sbagliando? Ho provato diversi tempi di esposizione e ho anche provato diverse impostazioni sulla testina a colori.
Chi può aiutarmi?
Andreas
Wolfgg
Prova a prendere un foglio di carta RA4, tienilo alla luce all'interno dello sviluppo cromogeno e verifica se diventa nero come una carta in bianco e nero.
Saluti, Wolfgang
norge
Ci proverò, grazie
Andreas
DieterSchuld
Ciao norge,
e qual è stato il risultato del tuo test?
Cordiali saluti
Dieter Schuld
norge
La striscia reattiva è diventata nera, proprio come avevi detto.
È possibile che lo sviluppo non reagisca affatto a temperature inferiori ai 18 gradi?
Forse questa è la soluzione al problema. Al momento, per mancanza di spazio, le mie vaschette sono appoggiate sul pavimento e probabilmente si raffreddano più in fretta del previsto. Mi prenderò il tempo necessario per sistemare tutto ciò che mi serve in bagno e riproverò.
Andreas
Wolfgg
Quando si lavora a colori, è necessario rispettare scrupolosamente le indicazioni del produttore relative alla temperatura, in generale con maggiore precisione rispetto al bianco e nero. È possibile che, a una temperatura inferiore ai 18 °C, lo sviluppo cromogeno agisca molto più lentamente rispetto a 20 °C e, soprattutto, che il colore si diffonda (sfumatura cromatica).
Saluti, Wolfgang
Gast
Un'altra soluzione un po' stupida...
È possibile che tu abbia posizionato la carta con l'emulsione rivolta verso il basso. A volte è piuttosto difficile distinguere al tatto, al buio, dove c'è l'emulsione e dove no. Con un dito umido: dove aderisce di più, lì c'è l'emulsione.
Per il resto, mantieni la temperatura esatta
e con un'apertura di f/11 dovresti ottenere un'esposizione di circa 5 secondi.
E nella testina a colori ci sono 3 colori.
Regolane sempre solo 2, il terzo funge da filtro grigio.
E allora funzionerà e, cosa ancora più importante, sarà divertente.
E poi procedi in modo logico.
Prima regola con precisione la luminosità, poi il colore.
E fai attenzione ai filtri: modificano nuovamente il tempo di posa necessario.
Prenditi un fine settimana libero e mettici tutto l'impegno possibile. Allora sarà davvero divertente.
Oppure segui un corso, a volte questo evita la frustrazione iniziale.
Buon divertimento
Ralf
norge
Grazie mille per i consigli. Mi piacerebbe vedere all'opera qualcuno che sa davvero come si fa. Magari potrei fare un salto al laboratorio a noleggio e capire dove sta il mio errore. Questo ridurrebbe notevolmente il tempo che impiego a cercare la soluzione.
Andreas
Wolfgg
Anche io avevo la M601 20 anni fa: per un negativo 6x6 su carta 20x25 ci volevano circa 20 secondi con un'apertura di f/8. Allora usavo carta a colori Agfa, ma la RA4 ha quasi la stessa sensibilità. Forse dovresti smontare l'ingranditore (visto che è un apparecchio di seconda mano) e controllare che non ci sia polvere nel percorso ottico. E inserisci la carta con l'emulsione rivolta verso l'alto: l'emulsione è bluastro, quindi alla luce della camera oscura risulta più scuro del retro. Sarebbe utile studiare almeno un libro sul tema "ingrandimento a colori". E se fosse necessaria una nuova lampada: acquista solo quelle con caratteristiche cromatiche selezionate, altrimenti, in caso di sostituzione della lampada, i valori dei filtri precedenti (annotali sempre!) non avranno più alcun valore.
Saluti, Wolfgang
Petzi
A volte capita che le lampadine siano molto scure, soprattutto se sono vecchie e sul bulbo di vetro si sono depositati residui di metallo evaporato. Questo si nota anche ispezionando la lampadina.
È anche possibile che la lampadina non sia posizionata correttamente, il che riduce la resa luminosa.