Gast
Al momento il rullino non è disponibile in negozio. Non mi hanno dato molte speranze.
In realtà l'ho trovato piuttosto buono sulla R09, soprattutto a quel prezzo, naturalmente, e in qualche modo "si sposava" bene con la mia Isolette.
Il rullino tornerà disponibile nel prossimo futuro?
Robert
MirkoBoeddecker
Robert,
ci stiamo provando da settimane.
La nostra azienda soffre degli stessi problemi del resto del mondo, al di fuori di Kodak e Fuji: al momento non è possibile acquistare liberamente sul mercato alcun supporto per pellicola in rullo.
Non appena i supporti saranno nuovamente disponibili, ti faremo sapere.
Purtroppo, il prezzo del supporto è aumentato notevolmente negli ultimi tempi.
È possibile che il prezzo della pellicola diventi quindi poco interessante.
Vi terremo aggiornati quando sarà il momento.
Saluti,
Mirko
Gast
Mirko,
ho appena ricevuto uno Shanghaipan GP 3 da Taiwan, con data di scadenza 2/2008; si tratta pur sempre della stessa pellicola, non mi sembra che la produzione sia stata interrotta, il fornitore dice che è disponibile a tempo indeterminato.
Jonas
Gast
Un'altra cosa
Ho fatto una breve ricerca su Google per dirlo: in Cina la pellicola costa circa 60 centesimi al pezzo nei negozi e, indirettamente, questo significa che a Monaco dovrebbe diventare molto più costosa.
La cosa mi sta cominciando a dare fastidio, vedi anche la storia del sito web: questo supporto dal luccichio verdastro non viene utilizzato da nessun altro, si tratta di un supporto per pellicole radiografiche cinese e scriverò alla fabbrica di Shanghai per chiedere informazioni.
Jonas
Gast
Ma oggi c'è forse la mobilitazione generale?
MirkoBoeddecker
Jonas,
il produttore del Classic 100 ECO ci ha comunicato che il quantitativo minimo d'ordine è di mezzo milione di pellicole in rullo, spiegando che non può acquistare il supporto per quantità inferiori.
Altri produttori si trovano nella stessa situazione e il fornitore del supporto sta raccogliendo gli ordini.
Allo stesso tempo, il fornitore del supporto ha annunciato che il prezzo del supporto aumenterà notevolmente a causa del calo della domanda.
Quindi dobbiamo aspettare e vedere:
1) Quando saranno pervenuti ordini collettivi sufficienti per il supporto affinché questo venga prodotto (ne sono già stati raccolti parecchi e attualmente si parla di aprile – questa è una nuova informazione di ieri)
2) Quale sarà il prezzo delle nuove pellicole una volta consegnato il supporto più costoso, poiché è prevedibile che il prezzo aumenti.
Questo è il mio stato delle informazioni e finora non ho avuto motivo di dubitare o mettere in discussione questi dati. È anche insolito. Normalmente tutti vogliono vendere. Se un fornitore dice che non può consegnare per il motivo XY, in realtà non lo metto in discussione, perché penso che sia vero, perché quale motivazione avrebbe a NON voler vendere?
Le lastre radiografiche vengono colate su un supporto diverso rispetto alle pellicole in rullo. È più sottile (il supporto della pellicola in rullo) e ha una protezione anti-aloni diversa.
Questo è proprio il dilemma! Il supporto può essere utilizzato solo per le pellicole in rullo e per questo la situazione dell'approvvigionamento è così critica.
Se conosci davvero qualcuno a Taiwan che sa dove acquistare a buon mercato in Cina un supporto adatto alle pellicole in rullo e che possa essere utilizzato anche per le pellicole radiografiche (e che sia quindi sempre disponibile), sarebbe un'informazione fantastica.
Se riesci a procurarti anche dei campioni e a darci un prezzo, potremmo concludere l'affare.
È esattamente il prodotto di cui abbiamo disperatamente bisogno da 8 settimane.
È davvero un gran peccato che da novembre non possiamo più produrre R25 e R100 ed è un peccato anche che non ci siano più Classicpan Ecos.
Potremmo venderli ogni giorno...
Saluti,
Mirko
Gast
Mirko,
il materiale di supporto è piuttosto sottile (ho ricontrollato, gli Ecos sono più spessi); a quanto pare, per il mercato cinese si è più creativi.
Vai sul forum Löffler, cerca Shanghai e troverai qualcuno che vende le pellicole Shanghai su eBay, 11 euro per 10 pezzi più 6 euro di spese di spedizione; da voi il prezzo è più conveniente senza le spese di spedizione, ma non metto comunque il link.
Ho ordinato la pellicola solo perché ero curioso, ma per il resto è proprio come la vostra Eco: imballaggio da quattro soldi, colla di crepe, linguette adesive che non attaccano.
Poco fa ho avuto la sensazione che voleste togliere la pellicola dall'assortimento con una motivazione pretestuosa
Jonas
Gast
Mirko, per favore correggimi: per sbaglio ho scritto il titolo nel campo del mittente, oppure cancella il mio post.
Jonas
cfb_de
Jonas,
se ti registri, questo non ti succederà automaticamente :-)
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Mirko, Jonas,
non fate tanto chiasso, la mia teoria è questa: anche se può sembrare paradossale, la Shanghai-Films – o come si chiama l’azienda – ha ancora del materiale di supporto, ma non lo vuole cedere.
Farei lo stesso anch'io, provate a immaginare di essere un produttore affermato in Cina: cedereste la vostra ultima pellicola grezza per un ordine di un'etichetta? Io, finché possibile, rifornirei il mio mercato.
Se infatti ora evadessero l'ordine di Mirko, il materiale grezzo sarebbe esaurito e i clienti nel Regno di Mezzo sarebbero furiosi perché non riceverebbero più pellicola.
Werner
Gast
Mirko,
a proposito di supporti per pellicole in rullo, quelli in formato 35 mm non vanno bene?
Allora mi metterei in contatto con gli ucraini («Loro ce l’hanno e noi lo vogliamo», citazione dal film «Uno, due, tre» di Billy Wilder), oppure perché preferisci acquistare i supporti in Cina piuttosto che in Ucraina, visto che i salari non differiscono di molto e la qualità è, semmai, altrettanto scadente?
È possibile che ci sia di mezzo una piccola avversione verso la Russia sovietica, risalente ai bei tempi della DDR?
Werner
MirkoBoeddecker
Werner,
Svema è fallita e il mio referente lì è stato licenziato :-(
Il supporto KB è troppo spesso: la pellicola avrebbe solo 11 fotogrammi oppure non entrerebbe nella bobina...
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
allora prova a sondare il terreno con Svema, proprio come abbiamo fatto noi con te riguardo al barite in rotoli :-) Dopotutto, si possono anche creare mercati e prodotti.
Ma probabilmente lo stai già facendo.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Mirko,
potremmo mettere insieme i nostri soldi e comprare la fabbrica di materiali da costruzione, che ne dici?
Roland
cfb_de
Roland,
Versa prima mille euro in contanti, non come acconto.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Franz,
in grivna ucraina o in euro?
Roland
cfb_de
Roland,
Euro. Per investimenti di questo tipo non si usa nessun'altra valuta. In grivna l'importo sarebbe molto più alto e qui in Germania non potresti semplicemente cambiarlo e poi importarlo in contanti.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Franz,
credo che ci darebbero la fabbrica pur di far mantenere il posto di lavoro alla gente, ma ora vado a dormire,
quindi buonanotte
Roland
PhilippReichmuth
Per investimenti di questo tipo non si usa nessun’altra valuta.
Va bene, un milione (al momento dovrebbero essere circa 6,5 milioni di UAH) non è *così* tanto denaro... si riesce ancora a prelevarlo in contanti.
In grivna sarebbe molto di più e qui in Germania non potresti cambiarlo e poi importarlo in contanti.
Non è così facile importare un milione in contanti nemmeno in euro.
Philipp
Gast
Ciao,
A parte il corso UAH, trovo tutto questo davvero sconfortante; in realtà speravamo di essere al sicuro con i piccoli produttori.
Ora però si sta rivelando sempre più chiaro che questo non ci serve a nulla, ma proprio a nulla, finché il materiale di supporto proviene dalle grandi multinazionali.
Forse ora riusciamo ancora a mettere insieme le quantità necessarie, ma come sarà la situazione tra 5 anni, per non parlare di 20 o 30 anni (se a 90 anni fotograferò ancora, come ho intenzione di fare).
Mi sembra quasi che l'approvvigionamento di rullini sia il punto nevralgico che potrebbe costare caro al nostro hobby.
Penso che sia davvero necessario intervenire.
Roland