cfb_de
Ciao Mirko,
tutta quella storia dei domini ha avuto anche un lato positivo: mi sono rimesso a sfogliare il vostro catalogo.
E mi sono accorto di due cose: per la pellicola ADOX da 50 ISO, il tempo di sviluppo indicato per il Rodinal è di 7 minuti. Questo mi sembrava già noto.
Ma finora ho prelavato per 1 minuto e poi ho immerso per 7 minuti in 1+25. Ora lo stesso film dovrebbe stare 7 minuti in 1+50? È corretto o c'è solo un errore di battitura?
E poi ho visto che il Rollbarit è diventato un articolo a tutti gli effetti. Ottimo!
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Franz,
devo ammettere di non aver mai più ricontrollato i tempi di sviluppo del Rodinal da quando, un po' di tempo fa, li avevo impostati.
Qui abbiamo sempre fatto le prove solo con l'APH09.
Di sicuro non ho cambiato nulla.
Prima c'era scritto qualcosa di diverso o hai preso i "tuoi" tempi da un'altra tabella?
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
"il mio tempo" l'avevo ricavato anni fa (intorno al 2001/2002) da una delle vostre tabelle e mi aveva fatto piacere che fosse quasi perfetto per me.
Nel frattempo però non ci ho più prestato molta attenzione e quindi non saprei dire quando, con Rodinal 1+25, avete eliminato il preriscaldamento e il tempo di 50 secondi è diventato evidentemente errato.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Franz e Mirko,
nel catalogo in formato PDF del 2002 / V1, la pellicola efke degli anni '50 era indicata con un tempo di sviluppo di 7 minuti in Rodinal 1:25 a 20 gradi, con un aumento di +1.
Ho ancora tutti (almeno credo) i cataloghi/versioni in formato PDF dal 2001 ad oggi salvati sul mio Mac. A proposito, è molto interessante ciò che si può leggere in parte nel confronto tra i cataloghi degli anni. A volte ci si sente un po' di malinconia... per quanto riguarda i prezzi, i materiali, ecc.
Cordiali saluti
Lothar
Gast
Zensusa,
beh, secondo me i prezzi della carta da Mirko sono stabili, non c’è proprio nulla da ridire.
I prezzi delle pellicole sono aumentati: quando nel 1970 ho comprato l’ultima Adox KB 21, costava 3,50 DM; quando nel 1998 ho comprato la prima Efke KB100 da Mirko, costava di nuovo 3,50 DM (la Fomapan 100 era un po' più costosa dell'Efke e arrivava a 3,70 o 3,80).
Ma, seriamente, i prezzi non sono così alti; all'epoca sicuramente veniva aggiunto un bel gruzzolo dalla Croazia o dalla Repubblica Ceca e, per quanto riguarda l'Efke, il supporto era ancora "Made in GDR" (o forse mi sbaglio).
Roland