karsten
Una domanda sul tema del risciacquo delle pellicole:
Finora ho sempre risciacquato tutto comodamente con Cascade a 20 °C. Ora sto traslocando con il laboratorio e mi aspetta un piccolo scaldabagno istantaneo la cui pressione non è sufficiente per la Cascade, quindi potrei risciacquare solo con "acqua fredda del rubinetto". L'acqua fredda danneggia la pellicola? Lo stesso vale per il lavaggio delle carte baritate: pensavo a quella grande vasca Kaiser con idromassaggio, ma anche quella sarebbe solo a freddo. In alternativa, il mio idraulico mi installerebbe naturalmente, per qualche centinaio di euro, un vero boiler a pressione e un miscelatore termostatico :-(. Posso risparmiarmi questo investimento per la ristrutturazione?
Come fate voi per il lavaggio? Sono molto grato per qualsiasi consiglio da parte di esperti.
Grobkorn
Ciao Karsten,
penso che il risciacquo con l'acqua del rubinetto funzioni bene solo in estate.
Se l'acqua è troppo fredda, ti troverai subito di fronte a due problemi:
1. Le tue pellicole potrebbero raggrinzirsi se le risciacqui con l'acqua fredda del rubinetto dopo il fissaggio a 20 °C.
2. Il lavaggio con acqua fredda potrebbe funzionare male. Prevedo problemi con la stabilità di archiviazione.
Nel mio laboratorio ho problemi simili ai tuoi. Utilizzo un bollitore per preparare la soluzione a 20 °C / acqua di lavaggio e un semplice apparecchio da 5 litri da incasso per il lavaggio della carta fotografica. L'ho impostato alla temperatura minima e così la temperatura dell'acqua si stabilizza intorno ai 20 °C. È stata una soluzione economica. Poi risciacquo le mie pellicole secondo il metodo Ilford (vedi le loro schede tecniche).
A proposito, ho sempre avuto problemi con la "polvere sulla pellicola" dopo l'asciugatura. Questa polvere si è rivelata essere sporcizia nell'acqua. Ho quindi ordinato un filtro Paterson dal nostro ospite e da allora ho negativi perfettamente puliti ;)
Saluti,
Christoph
Stagirit
Per la carta la temperatura non è così importante, basta che non sia troppo calda, altrimenti la gelatina si scioglie.
Per la pellicola, invece, la temperatura deve essere rigorosamente rispettata!
Un'alternativa alla cascata è il risciacquo manuale, ovvero si preparano un paio di litri d'acqua a 20 °C e si risciacqua la pellicola.
Io procedo sempre come segue:
Svuoto i primi due bicchieri dopo 30 secondi ciascuno.
Poi li lascio in acqua per un minuto ciascuno e l'ultimo bagno per 2 minuti, dopodiché li metto nell'agente umettante.
In caso di sostituzione completa dell'acqua, è sufficiente un tempo di risciacquo complessivo di 5 minuti; per pellicole altamente sensibili come TMZ o Delta 3200, consiglierei di risciacquare fino a 10 minuti.
Il tutto con un movimento moderato.
Roman
Il metodo Ilford è la risposta giusta!
Stagirit
Wolfgg
Le particelle di sporco presenti sulla pellicola dopo il lavaggio con acqua si eliminano passando nuovamente la pellicola direttamente sotto il getto d'acqua prima dell'agente umettante. E poi, soprattutto, non usare quella stupida pinza raschiatrice descritta sopra per Ilford: preparare il bagno di agente umettante con acqua distillata, rispettare scrupolosamente le proporzioni di diluizione, immergere la pellicola, appenderla, fatto.