Gast
Ciao,
Potreste per favore raccontarmi brevemente le vostre esperienze riguardo alla carta baritata e alle presse a secco?
Finora ho montato la carta baritata su pannelli di legno. Devo ammettere che è un po’ più laborioso, ma il risultato è davvero soddisfacente: mi piace molto la lucentezza superficiale della carta quando si asciuga all’aria.
Con una pressa a secco, immagino che utilizzerei più spesso la carta baritata, se il processo di lavorazione fosse rapido e semplice e l'attrezzatura fosse abbastanza accessibile dal punto di vista economico.
Cordiali saluti
Holger
Gast
... questi apparecchi si trovano a prezzi convenienti sul mercato dell'usato.
Ma la rapidità e la semplicità sono requisiti che non si conciliano affatto con la finitura lucida al barite.
Saluti
Ronald
Wolfgg
A prima vista mi viene in mente solo che il telo di asciugatura deve avere un meccanismo di tensionamento adeguato, preferibilmente con molle a spirale, e che il sistema di riscaldamento dovrebbe idealmente essere dotato di un termostato regolabile. Quelli non regolati, infatti, raggiungono solitamente gli 80 °C, mentre alcune carte richiedono, ad esempio, un'asciugatura a 50 °C per garantire una perfetta planarità.
Saluti, Wolfgang
Gast
Ciao,
non so bene come fare: ho una pressa a secco della Bächer con tutti i comfort (tensione del telo, termostato), ma non funziona bene; il telo non è teso come dovrebbe e mi dà continuamente dei problemi.
Un collega di lavoro mi ha portato una pressa a secco francese (vivo al confine con la Lorena) del 1925, Sprint Paris (spero che nessun elettricista legga questo post, perché l'aggeggio ha una struttura avventurosa): non c'è nulla di automatico, raggiunge quasi i 120 °C, ma in qualche modo la pressa funziona.
Nessuna rottura della conchiglia, quasi nessun difetto nella finitura lucida, suppongo che ciò sia dovuto al fatto che il telaio può essere teso molto forte e la pressione è maggiore, inoltre la potenza di riscaldamento è così elevata che tutto si riscalda in modo più uniforme.
Michael
MirkoBoeddecker
Purtroppo, non è del tutto irrilevante nemmeno il modo in cui il precedente proprietario si è comportato in materia di pulizia e gestione dell’acqua.
Altrimenti, infatti, tutto lo sporco finirà nelle tue foto attraverso il panno.
L'ideale sarebbe quindi una pressa di un produttore ancora in attività presso il quale sia possibile ordinare un panno di ricambio.
Tra questi c'è ad esempio Büscher. Anche Maco ha ancora alcuni panni per l'Ecomat. Almeno, l'ultima volta che ho controllato ne avevano ancora.
Saluti,
Mirko
Wolfgg
E se il produttore non esiste più, è bene conoscere qualcuno che sappia usare una macchina da cucire.
Michael: se non hai familiarità con norme come la VDE 0100, dovresti almeno far vedere la vecchia pressa a secco a un elettricista qualificato. Tieni presente che di solito ci lavori con le mani bagnate, quindi sei un ottimo conduttore di elettricità e quindi un candidato perfetto per una morte rapida per folgorazione. E le norme di sicurezza, come è noto, sono il risultato di oltre 100 anni di incidenti elettrici.
Non ho alcun dubbio che la vecchia pressa dia buoni risultati. Maggiore è la curvatura della pressa, maggiore è la forza di pressione del panno a parità di tensione del panno. L'immagine deve essere pressata con tanta forza contro la pellicola lucida che le forze di curvatura nella carta che si sta asciugando siano sempre inferiori alla forza di pressione del panno, perché altrimenti le forze di curvatura potrebbero strappare prematuramente la carta dalla pellicola lucida (rottura a conchiglia).
Spesso ho dovuto leggere anche la seguente sciocchezza: "Quando si sente uno scricchiolio, l'immagine è pronta e la pressa può essere aperta". Sbagliato. È allora che inizia a staccarsi dalla pellicola. Solo quando lo scricchiolio cessa, è pronta e può essere rimossa.
Saluti, Wolfgang
Wolf_XL
...anche con la mia vecchia pressa senza termostato avevo dei problemi, ma da quando ho una Bäcker con termostato, la planarità della carta baritica non è (quasi) più un problema. Prima di mettere le stampe nella pressa, le faccio passare nel mio essiccatore a nastro Kindermann, poi via nella pressa. Ma non oltre i 50°C, altrimenti la carta continua a incresparsi. Il risultato migliore si ottiene se, dopo l'asciugatura, spengo la pressa e lascio la foto nella pressa fino al giorno successivo. In questo modo, anche la carta che si è arricciata durante l'arrotolamento risulta perfettamente piana...
Wolfgg
Mi sono appena imbattuto in una comunicazione della Agfa del gennaio 1971 sul tema della "pulizia dei teli di asciugatura". Riguardo alla rimozione dei residui di gelatina, si legge:
"Il telo di asciugatura va messo a mollo in Agfa Biolase per circa 4-5 ore a 50 °C oppure per 16-24 ore a 20 °C. Successivamente, il panno ammollato va strizzato bene, risciacquato più volte con acqua e poi lavato con un detersivo delicato. Facciamo notare che la rimozione completa della gelatina, spesso fortemente indurita dall'effetto del calore, è possibile solo con Biolase o con il moderno ammollo "Bioluzil" della Sunlicht AG. Tutti gli altri "prodotti per l'ammollo" non sono in grado di farlo."
Il chimico capo del forum, Franz, dovrebbe verificare quali sono gli attuali "ammollanti" in grado di rimuovere la gelatina indurita.
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Un elenco non esaustivo: Persil, Ariel, Spee, Weißer Riese, Tandil, Tip...
Oggi gli enzimi che agiscono sull'amido e sulle proteine (amilasi, proteasi) sono presenti in ogni detersivo in polvere o in pastiglie. Negli anni '70 non era ancora così, all'epoca questi enzimi erano ancora troppo costosi perché non era ancora possibile produrli biochimicamente.
Per quanto ne so, l'aggiunta di enzimi è soggetta all'obbligo di dichiarazione, quindi è indicata sulla confezione. I detersivi "delicati" (per tutti quei clienti per i quali tutto deve essere "delicato", "sensibile", "tollerabile") non contengono proteasi; se li tocca, la dolce elfa non deve lavarsi le pinne prima di versare il suo prodotto a base di yogurt geneticamente modificato e di "delicatamente" convertire la sua flora intestinale verso un maggiore benessere.
I panni per l'asciugatrice delle mie presse finiscono ogni due mesi nel normale ciclo di lavaggio completo. Finora senza problemi.
Ma attenzione: quelli cuciti a mano tendono a restringersi se si usa tessuto nuovo. Per questo motivo, prima comprate il tessuto, lavatelo a 95 °C e poi cucite.
Ecco ancora qualcosa da leggere:
testo introduttivo sulla gelatina
. Quali enzimi ci sarebbero?
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ciao Franz,
grazie mille per la risposta, come sempre molto esauriente e con un sano pizzico di umorismo.
A poco a poco mi sta venendo in mente qualcosa. Qualche anno fa volevo eliminare l'odore di bucato dall'appartamento e sono passato a un detersivo con il minor contenuto possibile di profumo, ovvero Persil Sensitive (non è pubblicità, ce ne sono sicuramente anche altri). Ma ben presto ho avuto l'impressione che le proprietà detergenti fossero inferiori rispetto ai prodotti non "Sensitive". Se guardo ora sulla confezione, c'è scritto: "Elenco degli ingredienti: ... -Persil Sensitive contiene enzimi (glicosidasi, proteasi)". Questo significa probabilmente che i detersivi della linea "Sensitive" sono sottoposti a sottoesposizione enzimatica, quindi incompleti, da qui il potere pulente moderato e la possibile incapacità di rimuovere la gelatina indurita (dovrei prima studiare i tuoi link).
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Ciao Wolfgang,
Esatto! E secondo l'onnisciente sito web di Henkel, Persil Sensitive non contiene affatto proteasi, ma solo amilasi. E così la gelatina rimarrebbe ben al sicuro nel panno.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao,
Potreste per favore raccontarmi brevemente le vostre esperienze riguardo alla carta baritata e alle presse a secco?
Finora ho montato la carta baritata su pannelli di legno. Devo ammettere che è un po’ più laborioso, ma il risultato è davvero soddisfacente: mi piace molto la lucentezza della superficie della carta quando si asciuga all’aria.
Con una pressa a secco, immagino che utilizzerei più spesso la carta baritata, se il processo di lavorazione fosse rapido e semplice e l'attrezzatura fosse abbastanza accessibile dal punto di vista economico.
Cordiali saluti
Holger
[right][post="6558"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Gast
Ciao,
Finora ho montato la carta baritata su pannelli di legno. Lo ammetto, è un po’ più laborioso, ma il risultato è davvero soddisfacente: mi piace molto la lucentezza superficiale della carta quando si asciuga all’aria.
Cordiali saluti
Holger
[right][post="6558"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Gast
Ciao,
ho una pressa per montaggio Seal, che ho usato per anni per "stirare" le mie stampe su carta baritata e poi montarle su cartoncino per passe-partout con pellicola termofusibile. Tutto proprio come aveva descritto Ansel Adams. L'effetto di una stampa su carta baritata essiccata all'aria è semplicemente fantastico!
Ora vendo questo ottimo (e pesante) attrezzo.
Se siete interessati, potete richiedere foto e ulteriori informazioni via e-mail all'indirizzo mkailingen@gmx.net
Saluti dal Lago di Costanza
Manfred