henribroy
Ciao a tutti,
ho trovato una lampada da camera oscura che sul lato della luce ha un filtro in vetro 113 della Orwo. Tuttavia, dato che, in primo luogo, il filtro sembra ormai inutilizzabile (presenta striature e inclusioni) e, in secondo luogo, ho bisogno di una luce più rossa per la mia carta, ecco la mia domanda:
è ancora possibile acquistare da qualche parte questi filtri in vetro Orwo (quello rosso dovrebbe essere un tipo 107)?
Grazie in anticipo e cordiali saluti, Henri.
Abi
Ciao Henrybroy,
da Banse e Grohmann ci sono ancora alcune scorte residue di filtri Duka.
Saluti
Gast
Henri,
che formato ha la lampada? Esistono/esistevano dei filtri della Ilford; forse Mirko potrebbe procurartene qualcuno. Inoltre, ci sono dei filtri della Kaiser in formato 9x12 (e solo in 9x12) che si adattano.
Altrimenti ci sono Banse e Grohmann, alias wephota; non inserisco il link, perché finirebbe comunque per scomparire da solo.
Roland
henribroy
Grazie!
Ho trovato il sito.
Saluti, Henri
cfb_de
Ciao Henri,
anche un semplice pezzo di vetro ricoperto con due strati di "Rubylith" o "DC-fix" funziona piuttosto bene.
In alternativa, c'è anche della vernice rossa a strappo economica, che va bene anche come filtro.
Oppure: basta inserire una lastra di vetro opaco e acquistare un faretto LED rosso da Conrad.
Quest'ultimo, da me, è appeso alla lampada del bagno mentre sto lavorando al mobile Duka. Funziona e si integra perfettamente anche con Vario Classic.
Cordiali saluti,
Franz
henribroy
Ciao a tutti,
grazie mille per i preziosi consigli.
Ho appena fatto una prova di velatura con il vetro verde-giallo che avevo a disposizione: la mia carta standard (Fomaspeed) non presenta alcun problema. Per valutare l'ingrandimento nello sviluppo, questa luce rappresenta per me un netto vantaggio rispetto alla lampadina rossa Philips.
Presto proverò le alternative con lastra di vetro, vernice rimovibile o pellicola per le altre carte.
Cordiali saluti, Henri.
MirkoBoeddecker
I filtri rossi ORWO sono o troppo chiari (con una velatura rosso chiaro) oppure, pur essendo resistenti alla velatura (107, 108), sono in realtà destinati alle pellicole radiografiche, quindi decisamente troppo scuri.
Non esistono filtri rossi ORWO adeguati per le carte a contrasto variabile perché ORWO non le ha mai prodotte.
Un filtro del genere sarebbe stato un best seller per anni dopo la riunificazione, se fosse esistito.
Non resta quindi che improvvisare.
Saluti,
Mirko
Gast
Quando si parla di lampade da camera oscura, si usano spesso termini vaghi come "rosso", "rosso scuro" e simili: esiste una tabella che indichi la rispettiva lunghezza d'onda?
Solo così si può valutare se, ad esempio, i LED rossi possano effettivamente rappresentare un'alternativa alla lampadina "rossa" o al filtro Orwo di cui si parla qui...
cfb_de
Fai quello che l'Istituto tedesco di normazione non è ancora riuscito a fare.
Misura i filtri nel campo UV/VIS e pubblica i risultati. Dopo x ore di utilizzo, ripeti la misurazione e pubblica nuovamente i risultati (completamente diversi).
La situazione è proprio questa. Questi filtri verdi economici non sono specificabili per quanto riguarda il loro spettro di trasmissione. E questo soprattutto perché nessun produttore sa se il cliente ci metta dietro una lampadina da forno opaca o una lampadina a risparmio energetico da 25 W.
Un semplice test della velatura costa esattamente un foglio di carta e poco meno di trenta minuti. E lo si fa esattamente tre volte per ogni tipo di carta: la "prima", l'"unica" e l'"ultima" volta.
Con LED di buona qualità, lo spettro è documentato nella scheda tecnica. In combinazione con le schede tecniche delle carte fotografiche (che, maliziosamente, si trovano all'interno della confezione), ci si può quasi risparmiare il test del velo. Il giornale della colazione va dato al vicino, mentre tu ti limiti a leggere due schede tecniche. Oppure si esegue comunque un test dello schermo, se, come me, si sono acquistate le lampadine LED più economiche da Conrad.
E ti prego, scegli un nome! In questo modo le mie future risposte saranno meno dure. E, chissà, forse verrai anche salutato e congedato.
Anche questo forum non è un risponditore automatico, qui si ha a che fare con persone vere.
Wolfgg
Beh, anch’io posso confermarlo: a lungo termine i migliori sono i LED. Bastano pochi LED collegati in serie e distribuiti nel laboratorio; se si vuole una soluzione universale, tre serie da tre LED ciascuna (rosso, giallo e verde) sono sufficienti per tutto. Una volta, per RA4 (negativo a colori), ho semplicemente preso dal cassetto un paio di LED gialli senza controllare lo spettro e ho impostato la luminosità appena sufficiente, ma la carta non si è mossa di un millimetro. Funziona ancora oggi. E la cosa più bella è che bisogna occuparsene di nuovo solo dopo almeno 300.000 ore di funzionamento. Ma non perché lo spettro sia cambiato, bensì perché la luminosità potrebbe essere scesa al 70%. A quanti "anni di laboratorio" di un fotografo amatoriale corrispondono?
henrydroy: "Per valutare l'ingrandimento nello sviluppo" suona come l'approccio sbagliato. A parte pochi procedimenti speciali come ad esempio la litografia, nello sviluppo non bisogna saper valutare nulla, ma sviluppare a tempo, cioè in base al tempo. I principianti dovrebbero addirittura sviluppare inizialmente con l'emulsione rivolta verso il basso, in modo che in nessun caso la sovraesposizione venga "compensata" da un sottosviluppo.
Saluti, Wolfgang
henribroy
Ciao Wolfgang,
Io sviluppo in base al tempo. Tuttavia, per me è importante effettuare un controllo visivo per capire, già durante il periodo in cui l'immagine si forma sulla carta, se l'esposizione è stata più o meno corretta. Soprattutto con le strisce di prova.
Il formato 20x30 o più grande su carta baritata per me funziona solo capovolto, poiché solo così, grazie all'ondulazione della carta, è garantita una bagnatura uniforme della carta.
Una luce verde nella camera oscura mi è utile in quanto, durante l'ultimo controllo della nitidezza sull'ingranditore, prima di chiudere il diaframma, ho intuitivamente una visione migliore del negativo proiettato.
L'idea di costruire una lampada Duka a LED non mi sembra male.
Saluti, Henri.