Gast
Ciao a tutti!
Mi sono capitati tra le mani alcuni vecchi rullini ORWO NP20.
Originali VEB!!! La data di scadenza è il 1992! :blink:
Vorrei però saperne di più...
...proverò a scattarne uno con la macchina fotografica!
Qualcuno conosce i dati di sviluppo per questa pellicola in APH09?
Cordiali saluti,
Sebastian
MirkoBoeddecker
1+40 7-9 minuti
Mirko
Gast
Ciao Mirko!
Grazie per la risposta veloce.
E per quanto riguarda la frequenza di inclinazione?
Ultimamente ho provato diversi tempi con alcune rullini Fomapan Classic 100… a volte un’inclinazione ogni 15 secondi, con un altro rullino ogni 20 secondi. Il mio occhio inesperto non nota ancora alcuna differenza…
... ammesso che ce ne sia una, vista la minima variazione di intervallo.
Qual è la regola, in realtà... ovunque si legge qualcosa di diverso.
Si parla persino di un ribaltamento ogni 3 secondi... per uno sviluppo più rapido.
Oh... domande su domande!
Ma è proprio troppo interessante... questa scienza!!!
A presto.
Sebastian
MirkoBoeddecker
Beh, in fondo non è poi così scientifico...
L'intensità dello sviluppo (determinata dalla densità e dal contrasto del negativo, a parità di esposizione) dipende da:
1) Concentrazione dello sviluppo
2) Stato di esaurimento dello sviluppo o età dello sviluppo
3) Temperatura dello sviluppo
4) Intensità del movimento
5) Durata dello sviluppo
6) Errori di manipolazione
Escludiamo i punti 2 e 6 (cioè sviluppiamo con una vaschetta pulita, non versiamo prima il fissatore e non carichiamo la pellicola durante il giorno, utilizzando esclusivamente sviluppatore di marca fresco).
Restano 1, 3, 4 e 5.
È mooolto semplice:
Maggiore è la concentrazione, più intenso è lo sviluppo
Maggiore è la temperatura, più intenso è lo sviluppo
Maggiore è l'intensità del movimento, più intenso è lo sviluppo
Più lungo è lo sviluppo, più intenso è lo sviluppo
Quindi, se il negativo è troppo denso, si potrebbe ridurre uno dei 4 parametri a scelta. Se il negativo è troppo chiaro, si potrebbe aumentare uno dei parametri a scelta.
Ma non lo si fa!
(e lentamente arriviamo alla tua domanda...)
Si fa così:
Si mantengono costanti tutti i parametri e si modifica solo il tempo di sviluppo.
Ecco perché esiste anche un ritmo di agitazione di 15 secondi.
Semplicemente per mantenere costante il ritmo.
Potrebbe esserci anche un ritmo di agitazione di 10 secondi o di 7,8 secondi. Andrebbe bene lo stesso. L'importante è mantenerne sempre uno.
Le differenze (a parte l'influenza sull'intensità dello sviluppo) risiedono nel fatto che lo sviluppo, con un'agitazione più intensa, finisce più velocemente ma nella maggior parte dei casi diminuisce nell'effetto di compensazione.
L'effetto nello sviluppo statico (o attenuato in uno sviluppo con relativamente meno movimento rispetto a uno con relativamente più movimento) è che lo sviluppo si consuma più rapidamente localmente nei punti della pellicola dove ha ridotto (indebolito) di più. Quindi continua a sviluppare in modo attenuato fino alla successiva agitazione (ribaltamento), quando viene aggiunto lo sviluppo fresco e le luci (punti scuri nel negativo) non si chiudono così rapidamente.
Il contrario vale per le ombre (punti chiari nel negativo): qui continua a lavorare in modo relativamente più intenso fino al successivo ribaltamento.
Questo aumenta l'equilibrio del negativo perché le ombre sono ancora definite e le luci non si sono ancora saturate.
In compenso, con lo sviluppo a riposo si ha spesso a che fare con striature e colature di sviluppatore.
APH09 è molto equilibrato. Non noterai quasi alcuna differenza tra un ribaltamento di 15 secondi e uno di 10 secondi.
Saluti,
Mirko
Gast
Mirko... sei il migliore!!!
Ti ringrazio tantissimo per il tuo gentile aiuto... e anche il dialetto berlinese è davvero fantastico:
"Hm, beh, poi così scientifico non è poi nemmeno..."
Nel frattempo ho dato un'occhiata a un sacco di pagine su questo argomento. Mi sto avvicinando "lentamente" all'intera faccenda. Da un lato leggo con grande interesse articoli su gamma dinamica, valori gamma, densitometria e chi più ne ha più ne metta...
SÌ... e poi arrivano i primi sviluppi sopra la mia vasca da bagno, negativi appesi ad asciugare proprio sopra il water, lampade opaline che esplodono (davvero!) e...
.... un divertimento pazzesco!!!
Trovo che questo forum sia davvero fantastico...
Dato che mi sto appena avvicinando a questa "scienza", ho sempre bisogno di buoni consigli.
E qui li trovo.
Certo, posso immaginare che al professionista possa dare fastidio dover spiegare sempre
i concetti di base... sì, e... è proprio questo che apprezzo di te.
Grazie per l'aiuto.
Cordiali saluti
Sebastian