Sandro
Ciao,
ho sviluppato una pellicola di questo tipo per conto di qualcuno. Ora il mio problema è: come si fa a tagliare una pellicola del genere in strisce negative?
Sandro
ZalmanYanowsky
Ciao Sandro,
forse non capisco bene la tua domanda, perché non riesco a individuare il problema. Con la pellicola 126 si ottengono negativi in formato Robot (24x24 mm). Perché esiti a tagliarli? In passato, quando portavi una cassetta 126 a sviluppare, ti restituivano comunque i pezzi tagliati della pellicola sviluppata.
Saluti!
Zal
Sandro
Hai capito la mia domanda. Con «Instamatic» mi riferivo all’APS, che d’altronde non veniva tagliato. Il medio formato 120 e la pellicola tascabile 110 invece si tagliano. Ora li ho tagliati.
Non ho mai usato né fatto sviluppare la pellicola 126. L’ho sviluppata da solo solo due volte. D’altronde è già in formato 35 mm...
Wolf_XL
... L'APS non viene tagliato perché, dopo lo sviluppo, la pellicola viene riavvolta nel caricatore per essere conservata... Ciò è dovuto alle ulteriori informazioni presenti sulla pellicola...
CommodoreMan
In fin dei conti, la suddivisione della pellicola in sezioni è comunque una questione di gusti.
Ad esempio, trovo orribili le moderne strisce da 4 fotogrammi prodotte dai grandi laboratori.
A seconda del numero di fotogrammi presenti sulla pellicola, io ne ottengo 5 o 6.
E prima del taglio, faccio passare la pellicola attraverso lo scanner. Il mio scanner per negativi ha la comoda funzione di poter scansionare interi rullini in batch. In questo modo è possibile dare una rapida occhiata alle immagini e decidere quali meritano un'ulteriore elaborazione in camera oscura.
Saluti, C-Man
mattes
In ogni caso, tagliare le pellicole e archiviarle in appositi fogli per negativi.
Motivazione: se le pellicole vengono conservate arrotolate, l’emulsione finisce per incollarsi al dorso della pellicola. L’utilizzabilità di una pellicola del genere è, nel migliore dei casi, fortemente limitata.
Per lo stesso motivo, consiglierei anche di estrarre le pellicole APS dai loro caricatori e di archiviarle tagliate in strisce come di consueto. Le informazioni presenti sul caricatore e sulla banda magnetica della pellicola sono ormai diventate inutili. Esistevano accessori per la scansione delle pellicole APS, ma sono rari quanto una vincita significativa alla lotteria. Di norma, anche le pellicole APS devono essere ingrandite normalmente nel laboratorio domestico.
Torniamo ancora una volta alla pellicola in cassetta. Questa ha in comune con la pellicola 35mm solo la larghezza di 35 mm. È perforata su un lato all'intervallo tra le immagini. Ciò rende problematica la sostituzione con la pellicola 35mm, poiché la maggior parte delle fotocamere 126 rileva la perforazione per un trasporto regolare della pellicola.
Matthias