Peckham Ciao a tutti, per sbaglio ho effettuato l'esposizione di un rullino CHS II a 400 ASA. Qualcuno ha qualche consiglio o esperienza in merito alla combinazione di tempo di esposizione e sviluppatore che mi permetta di ottenere risultati accettabili? Grazie mille Peter
TR Ciao, immagino che tu ti riferisca alla CHS 100. A quanto pare, ciò che hai fatto non è stato "esporre a 400 ASA", ma semplicemente "fornire" alla pellicola una quantità di luce insufficiente – in questo caso circa 2 stop – poiché probabilmente avevi calibrato male l'esposimetro. In molti punti i dettagli delle ombre andranno persi. Lo sviluppo non potrà più "risolverlo". Ora devi semplicemente prolungare il tempo di sviluppo per riportare almeno i mezzitoni e le luci "verso l'alto", in modo da non dover selezionare subito il grado 5 durante l'ingrandimento. Se però digitalizzi la pellicola, puoi in realtà risparmiarti il "push": con il computer è possibile regolare molto meglio la gradazione dell'immagine. Naturalmente ciò richiede un po' di conoscenza e un software adeguato.
hallertauBW Ciao Peter, ? Spur SLD indica una sensitività di 400 ASA. Non ho ancora avuto modo di provarlo. Non troverai questa informazione su darkroom-solution o digitaltruth.com. Vedi qui: http://spur-photo.com/datenblatt-spur-sld/ ? Saluti, Guido