Gast
Ciao a tutti voi esperti,
devo purtroppo fare una domanda davvero stupida, ma in questo momento sono davvero in difficoltà.
:)
Qualcuno di voi potrebbe gentilmente dirmi quanta soluzione di sviluppo va versata nel serbatoio se, ad esempio, devo riempire un Jobo Multitank 5 (da 2500 ml) per 3 spirali di pellicola in rullo? La quantità indicata sul serbatoio vale purtroppo solo per lo sviluppo in processo.
La vasca deve essere riempita fino al bordo superiore dell'ultima spirale o ne basta meno? Ho appena misurato e in questo caso sarebbero più di 2 litri di sviluppo.
Lo sviluppo può essere riutilizzato tutte le volte indicate nella scheda tecnica senza dover prolungare i tempi di sviluppo?
Grazie mille per le vostre risposte
Saluti
Michael
cfb_de
Ciao Michael,
con lo sviluppo a ribaltamento si versa tanto liquido nella vaschetta da coprire tutte le bobine. Sì, con le vaschette grandi diventa un po’ un esercizio di forza. Per fare pratica ti consiglio di provare con HP5/800 ASA/Rodinal 1+50. Dopo 17 minuti ti renderai conto di cosa hai combinato :-)
Se fossi in te, userei lo sviluppo monouso, è più affidabile e più facile da riprodurre. Purtroppo non scrivi quale sviluppo usi, altrimenti potrei indicarti anche i tempi.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ho preparato l'ID 11 e presto vorrei provare anche l'ATM 49.
Volevo sviluppare la Fuji Acros 100 nell'ID 11, la Delta 100 e la PX 125 nell'ATM 49.
Immagino che così potrò risparmiarmi la quota associativa al Muckistub :)
Cordiali saluti
Holger