seba
Ciao,
dopo alcuni tentativi iniziali, ho finalmente iniziato a testare la mia pellicola preferita, l'HP5+ (valutando a occhio, DMax/carta in base alla velatura di fondo). L'ho sviluppata in ID11 1+1, 10/11:30/13 min, 20 °C, con il sistema a ribaltamento Ilford. Da questa ho poi tirato delle strisce di prova sull'ingranditore (con Durst M605/condensatore su FOMA V3, #2, N113, 90 s) e alla fine, a 10 min, erano rimasti ancora 250 ASA. Mi piacerebbe però avere dei "veri" 400 ASA, da qui le mie domande:
1.) C'è un modo per aumentare la sensibilità con la configurazione attuale? Un altro Kipp, temperatura, ecc.? Ma non mi va proprio di usare la soluzione madre ;-)
2.) Se questo non aiuta, magari un altro sviluppatore - pensavo a qualcosa del tipo SLD, Microphen, Promicrol. Un po' più di grana non mi darebbe fastidio. Dato che la pellicola non è certo un miracolo di risoluzione, la grana può tranquillamente essere visibile, se in cambio ha una maggiore nitidezza. Con la mia scarsa esperienza, ho trovato l'ID11 quasi un po' "sfocato". Ho tirato fuori un paio di vecchi negativi HP5/Microphen che all'epoca avevo sviluppato seguendo le istruzioni sulla confezione, senza saperci molto. Contrasto ed esposizione erano ovviamente sbagliati, ma grana e nitidezza mi sembravano in realtà abbastanza buone: è in questa direzione che dovrei andare. Al momento, però, dopo aver usato gli sviluppatori in polvere, propendo piuttosto per quelli liquidi ad alta concentrazione, poiché sono più facili da temperare.
Se qualcuno ha qualcosa da dire al riguardo, anche riguardo allo sviluppo, sono grato per ogni consiglio. Prima o poi vorrei anche concludere questa fase di test (almeno per un po').
cu seba
cfb_de
Ciao Seba,
Hai scoperto, a tue spese, che la sensibilità indicata sulla confezione e quella effettiva non hanno molto a che vedere l’una con l’altra :-) L’HP5+ arriva davvero solo a 250 ASA, al massimo a 320.
Puoi però spingerla abbastanza facilmente e, fino a circa 640 ASA, perdi davvero poco nelle ombre.
Da me la pellicola va sviluppata o in HRX-II (a 250 ASA) o, per tutto il resto (fino a 800 ASA di push), in Rodinal. HRX-II secondo le istruzioni, Rodinal 1+50 per 11-17 minuti, a seconda del push desiderato da 400 a 800 ASA.
Cordiali saluti,
Franz
seba
Grazie Franz!
Hai scoperto con successo che le indicazioni sulla confezione e la sensibilità reale non hanno molto a che fare l'una con l'altra :-)
[right][post="6463"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Me lo aspettavo :)
Inserirò Rodinal nella mia selezione, visto che molti ne sono convinti. Se confronto i dati, il mio preferito è lo Spur SLD, dato che apparentemente ha 640 ASA (incluso il bonus di marketing) e un tempo di sviluppo piacevolmente breve (6 min a 1+9). Se qualcuno ha qualche informazione in più, sarebbe fantastico!
A parte i tempi di sviluppo, la diluizione ha un effetto significativo sul negativo o è piuttosto trascurabile?
cu seba
cfb_de
Ciao Seba,
quando Heribert Schain (l'uomo dietro a "Die Spur";-) indica sensibilità e tempi di sviluppo, quelli sono corretti. Lui e Wolfgang Moersch sono probabilmente i tester più precisi, con le schede tecniche più affidabili.
Puoi seguire i loro dati senza esitazioni e non devi temere che si tratti di "trucchi di marketing".
Nei miei esperimenti con Rodinal ho potuto constatare chiaramente l'influenza della diluizione: con l'aumentare della diluizione aumenta la capacità di compensazione (logico, perché +/- qualche secondo in più o in meno con tempi più lunghi incide relativamente meno), la grana diventa più fine e il tempo di sviluppo si sposta in intervalli di tempo più piacevoli. Inoltre, con un rapporto 1+50, nella vaschetta ci stanno contemporaneamente un HP5+ e un APX100 :-)
Cordiali saluti,
Franz
seba
Con l'aumentare della diluizione, aumenta la capacità di compensazione (logico, perché +/- qualche secondo su un tempo più lungo incide relativamente meno), la grana diventa più fine e il tempo di sviluppo si sposta in intervalli temporali più comodi.
[right][post="6467"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Ciao Franz,
ma questo mi interessa ancora: significa che la grana diventa più fine con una diluizione maggiore ma rimane accentuata, oppure che la grana diventa più morbida e quindi anche i fusti ne risentono _un po'_? So bene che questo può avvenire al limite del percepibile, ma mi interessa piuttosto conoscere le tendenze per poter valutare meglio l'effetto. Mi interessa soprattutto una grana nettamente accentuata.
Grazie,
cu seba
cfb_de
Ciao Seba,
è proprio questo il paradosso del Rodinal: la grana diventa più fine, la capacità di compensazione aumenta, ma la nitidezza (ovvero l'accentuazione della grana) rimane invariata.
Con altri sviluppatori è diverso (ad esempio, con Ultrafin liquido non funziona affatto: lì la grana diventa ancora più grossa e, di conseguenza, più sfocata).
Tuttavia, questo si nota in modo evidente solo nel migliore dei casi in un confronto diretto tra due stampe 30x40 di KB.
Cordiali saluti,
Franz
Andreas_23
Da me, la pellicola viene sviluppata con HRX-II (a 250 ASA) oppure, per tutte le altre situazioni (fino a 800 ASA in push), con Rodinal. HRX-II secondo le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo, Rodinal 1+50 per 11-17 minuti, a seconda del push desiderato da 400 a 800 ASA.
[right][post="6463"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Ciao,
Ilford indica "ufficialmente" nella
scheda tecnica dell'HP5 (pagina 3) un tempo di sviluppo di 11 minuti con Rodinal 1+50 per un'impostazione (della fotocamera) a 400 ASA.
Cordiali saluti,
Andreas
seba
Proverò Rodinal e SLD per vedere quanto diventa scuro il rullino e quale sensibilità si ottiene. Grazie per le informazioni!
A presto, Seba