huehnerhose
Ciao,
Ho un problema riguardo ai tempi di posa della Polywarmton: nel mio caso si aggirano intorno ai 40-60 secondi (13x18).
Lavoro con
Splitgrade manuale e devo effettuare l'esposizione a 5 per circa 40 secondi e a 0 per circa 30 secondi, ma lo trovo un po' troppo per il formato 13x18. Con la Foma Variant III i tempi sono solitamente inferiori a 15 secondi. (entrambe PE, Foma lucida, PWT opaca)
Lavoro con una Durst M605 con un condensatore 6x6, una lampada opalina da 150 W e un Rodagon 50 mm/2,8 con diaframma chiuso a 5,6. Negativi KB in un piano di vetro 6x6. Il filtraggio avviene con filtri inseribili.
Ho pensato che il problema potesse essere lo sviluppo, ma ho appena preparato una nuova soluzione di Eukobrom e non è cambiato nulla.
Il problema ora sono i tempi con il formato 18x24. Il tempo per il formato 5 è di circa 1-2 minuti.
Questi tempi lunghi sono normali per questa carta? O c'è qualcosa che non va?
Saluti
Sebastian
Gast
Ciao Hühnerhose,
La PWT è un po' più lenta rispetto ad altre carte, ma non così lenta.
Con lo stesso metodo e un negativo in bianco e nero a f/5,6, arrivo a circa 15-25 secondi per filtro, e questo con un formato 18x24!! Possibili errori che mi vengono in mente così su due piedi:
- Il concentrato di eukobrom è andato a male oppure
- Hai avvitato per sbaglio il diaframma di densità
Altrimenti prova a usare la funzione di ricerca, mi ricordo di un thread sullo stesso argomento, era un thread relativamente lungo.
Buona fortuna nella ricerca dell'errore e saluti
Taher Askar
SamuliSchielke
In base alla mia esperienza, la PWT (e anche la Fomatone) è circa 2 stop più lenta della Fomaspeed/brom. Secondo la scheda tecnica, la PWT ha una sensibilità di 160 ISO e la Fomabrom Variant di 500 ISO (senza filtro!).
Samuli
SimonWeber
Beh, anche a me, con la stessa configurazione (M605, ecc.), i tempi risultano piuttosto lunghi. F8 o F11 su 24x30 cm: almeno 30-40, ma spesso 120-150 secondi (gradazione manuale).
Perché questo è un problema? (???)
Simon
Gast
Mi sembra plausibile che anche in questo caso l'uso di un obiettivo a focale fissa per 35 mm comporti tempi di posa notevolmente più brevi.
Cordiali saluti,
Otto Beyer!
Wolfgg
La carta a tonalità calda ha una sensibilità pari a circa 1/4 di quella della Ilford Multigrade 4. Le carte a tonalità calda devono avere una sensibilità inferiore, poiché la tonalità calda è determinata dalla presenza di cristalli d'argento più piccoli rispetto a quelle a tonalità neutra e, come nel caso della pellicola, vale la regola: cristalli d'argento più piccoli -> minore sensibilità.
Saluti, Wolfgang
Wolfgg
Un'altra cosa: la stampa da negativo 18x24 su un fotogramma 6x6 comporta una luminosità di fondo pari a quella di un negativo 6x6 su un formato 45x45 cm! In questo caso, tempi di esposizione superiori a 1 minuto sono normali con la carta dai toni caldi. Quindi, come già detto, è indispensabile usare un condensatore per la stampa.
Per la stampa, inoltre, ometterei il vetro; sicuramente avrai anche degli inserti senza vetro.
Saluti, Wolfgang
arothaus
Ciao,
se i tempi sono normalmente di 10 secondi e ora sono di circa 40 secondi, significa che ci sono esattamente due stop in più. Quindi è tutto nella norma.
Saluti,
Andreas
huehnerhose
Grazie a tutti per le risposte!
Proverò a rispondere un po' alla volta:
Ho un condensatore, ma non ha una guarnizione da avvitare.
Purtroppo non ho un condensatore KB, né inserti in vetro. In realtà non ho problemi con i tempi: se non lavoro sotto pressione va bene, ma mi è sembrato strano, ecco perché ho chiesto.
In qualche modo non credo che il concentrato di eukobrom sia andato a male. Si scioglie ancora meravigliosamente bene e sembra come il primo giorno – che non è passato poi così tanto tempo.
Quindi, in conclusione: tutto a posto :blink:
Saluti
Sebastian
Wolfgg
Ma mi viene in mente un'altra cosa: un condensatore 6x6 è progettato per obiettivi da 80 mm; se lo si utilizza con un 50 mm, una parte della luce non viene catturata dall'obiettivo e si rischia persino un'illuminazione non uniforme!
Quindi non è solo che il condensatore 6x6 illumina troppo, ma l'intero percorso ottico non è corretto.
Saluti, Wolfgang
Gast
Ciao
Sì, è proprio così: devi mettere in conto tempi di posa così lunghi. All'inizio anche a me dava fastidio. Ma immagino sia il "prezzo" da pagare per la carta RC dai toni caldi più bella che conosca.
Tempi di posa di 60 secondi con un'apertura di f/5,6 sembrano essere semplicemente la norma con un ingranditore a condensatore.
Il vantaggio è che hai tutto il tempo per schiarire e fare altre cose.
Saluti
Martin
Gast
... Il condensatore 6x6 produce negativi con un'illuminazione non uniforme sul Magnifax quando si utilizzano negativi 35 mm. Per esperienza, concordo con Wolfgang. Non so se sia così anche con altri ingranditori, ma io lo controllerei.
Forse sostituire la lampada Opal con una di potenza superiore potrebbe funzionare, ma garantisce anche più calore e le aziende fornitrici di energia non ne sarebbero certo felici.
Saluti
Ronald
Gast
... scusa, superare i 150 Watt sarà difficile. Mi era sfuggito.
Wolfgg
I più abili nel fai da te possono provare a sostituire la lampada Opal con una lampada alogena a riflettore da 230 V e 100 W o più. In molti apparecchi è possibile regolare l'altezza della lampada e adattare di conseguenza la lampada alogena, che è più corta.
Saluti, Wolfgang