Andreas_23
Grazie mille per il link al sito che offre il prospetto originale del 1955. L'ho ordinato subito.
L'obiettivo è comunque ben saldo e non ho voluto esercitare ulteriore forza. Dato che non ha un diaframma a iride, ma è possibile impostare i valori fissi 1:4,5 e 1:11 tramite un cursore sull'apparecchio, è possibile che sia davvero fissato saldamente. Sicuramente il prospetto mi sarà d'aiuto.
Grazie ancora
e cordiali saluti!
Andreas
naturalborncoder
Ciao,
anch'io possiedo un Liesegang RajahOS.
Hai trovato altre informazioni su questo dispositivo? Ovviamente mi interessa saperne il più possibile.
Saluti,
naturalborncoder
Andreas_23
Ciao naturalborncoder,
ho riassunto le mie considerazioni sul Rajah OS in un breve articolo per il Photographica Cabinett (la rivista dell’associazione Gesellschaft für PhotoHistorica e. V.). Ho allegato il testo completo dell’articolo. Ovviamente i riferimenti alle foto non portano a nulla, ma se possiedi un apparecchio simile, sai bene com’è fatto.
Cordiali saluti,
Andreas
Il Liesegang Rajah OS
Un tipico esempio della tecnologia e del design degli anni '50 è l'ingranditore Liesegang Rajah OS.
Rajah è una parola sanscrita che significa "re" o "sovrano". Nel prospetto aziendale viene ripresa la significazione della denominazione dell’apparecchio e il Rajah viene definito un ingranditore con cui il proprietario diventa il “sovrano” dei propri positivi. E la forma del corpo della lampada, tipicamente bombata per l’epoca (figura 1), può essere tranquillamente interpretata come quella di una mitra, anche se la verniciatura verde martellata non sembra adattarsi del tutto.
La parte superiore dell’alloggiamento della lampada, rimovibile senza ulteriore sblocco (e che per questo durante il trasporto tende a staccarsi da sola), ospita una lampada opalina da 75 Watt, la cui luce cade su una singola lente condensatrice del diametro di 60 mm (figura 2). Secondo il prospetto aziendale, ciò garantisce un’«illuminazione perfettamente uniforme» dei negativi. Tuttavia, ciò non avviene sempre, motivo per cui il manuale d’uso invita a ruotare il coprilampada con la lampada finché la superficie dell’immagine non è illuminata in modo uniforme.
Un componente che si trova ancora anche negli ingranditori moderni è il soffietto che collega l’alloggiamento della lampada al piano porta pellicola. Questo è privo di vetro e accoglie esclusivamente pellicole 35mm. Con una maschera regolabile, la finestra della pellicola può essere limitata al formato 24 x 24 mm. Un bel dettaglio è che il supporto superiore della pellicola scatta in posizione per facilitare l'inserimento dei negativi. La messa a fuoco avviene come di consueto tramite una rotella di regolazione su un'asta in acciaio inossidabile.
Il componente più importante di un ingranditore per la qualità delle foto è naturalmente l'obiettivo. Nel Rajah OS è integrato un obiettivo altrettanto minuscolo. Il diametro della lente è di soli 14 mm circa, mentre il diametro esterno è di 20 mm. Si tratta di un Peplostar 4,5/50 mm, un obiettivo a tre lenti “della massima correzione, le cui lenti sono tutte completamente multistrato” (brochure aziendale).
Con una piccola leva sulla parte anteriore, l'obiettivo può essere regolato sul diaframma di lavoro 11 (figura 3). Non sono disponibili altri valori di diaframma. Nella posizione centrale della leva, un filtro arancione viene inserito nel percorso ottico. Si cerca invano un cassetto porta filtri o un dispositivo di inserimento per altri filtri: nel 1955 le carte multicontrasto non esistevano ancora.
Il campo di regolazione del Rajah OS consente un ingrandimento massimo di 8x, ovvero fino a circa 18 x 24 cm. Non si dovrebbe pretendere molto di più dall'obiettivo a 3 lenti, nonostante la sua "massima correzione".
Anche dopo 50 anni è ancora possibile lavorare con il Rajah OS, purché ci si limiti all'uso di carta a gradazione fissa. Nel complesso, tuttavia, i moderni ingranditori offrono una maggiore facilità d’uso e, se si utilizzano obiettivi di alta qualità come il Rodenstock Rodagon o lo Schneider Componon, anche una migliore qualità dell’immagine con formati più grandi. Così, nonostante tutte le sue qualità, al Rajah rimane solo il ruolo di testimone decorativo di una fiera tradizione aziendale lunga 150 anni.
naturalborncoder
Ciao Andreas,
ti auguro un felice anno nuovo 2009!
Grazie mille per la risposta, è raro trovare risposte così ben elaborate in un forum :rolleyes:
Mi puoi spiegare cosa si intende per "diaframma di lavoro"? A cosa servono le due impostazioni del diaframma sull'apparecchio?
Saluti,
naturalborncoder
cfb_de
Ciao e buon anno!
I due livelli di apertura si spiegano come segue:
- Aperta: per mettere a fuoco
- Chiusa: "apertura di lavoro" per eseguire l'ingrandimento
Gli obiettivi di ingrandimento più sofisticati consentono diverse "aperture di lavoro", come avviene anche per gli obiettivi da ripresa.
Cordiali saluti,
Franz