bahnjens
Quando applico l'esposizione ideale per le diapositive a colori su Fujichrome Sensia 100, convertita a 200 ASA, alla pellicola Agfa Scala 200 (diapositiva in bianco e nero), ho notato che le diapositive in bianco e nero risultano troppo scure e cupe. Le esposizioni più luminose dello stesso soggetto hanno prodotto diapositive in bianco e nero migliori.
È vero in generale che le diapositive in bianco e nero devono essere esposte in modo più generoso rispetto alle diapositive a colori? Con la Fujichrome Sensia 100 spesso è necessario effettuare un'esposizione più moderata per ottenere colori intensi. Con le diapositive in bianco e nero sembra essere il contrario. Se non si vuole che le diapositive risultino drammaticamente scure con zone d'ombra molto nere, è probabilmente consigliabile un'esposizione più generosa.
Chi può dirmi qualcosa al riguardo? Non ho molta esperienza con la fotografia in bianco e nero e sono abituato alla fotografia a colori.
Forse qualcuno può confrontare l'Agfa Scala 200 e il Fomapan R 100: bisogna effettuare un'esposizione simile per entrambi?
Christoph
Ciao,
Ho effettuato l'esposizione dell'Agfa Scala a 200 ASA quando lo facevo ancora sviluppare con il processo Scala. Il risultato è sempre stato ottimo. Ora lo espongo a 125 ASA e lo sviluppo con il kit di sviluppo per diapositive Foma, e anche così viene bene. Il Fomapan lo espongo a 100 ASA, sempre con lo stesso kit di sviluppo per diapositive Foma.
Saluti
Christoph
jensosbahr
Ciao bahnjens,
Posso confermare la tua osservazione. Tuttavia, me ne sono accorto solo da quando ho iniziato a sviluppare personalmente le diapositive in bianco e nero (ho testato lo sviluppo) e, a posteriori, le ho confrontate con lo Scala.
Per alcuni soggetti, è meglio non esporre lo Scala come se fosse un 200 ASA, ma piuttosto con un'esposizione leggermente più alta.
Jens