joerngreuling
Ciao,
per cimentarmi con le cosiddette "foto a vita" nel trambusto della strada, sto cercando un potente grandangolare compatibile con la Exa 1 c. Essendo una fotocamera economica con pozzetto ottico, l'Exa mi sembra perfetta per un esperimento del genere. I Flektogon Zeiss-Jena con attacco M42 per le Praktica, disponibili in gran quantità a prezzi convenienti su eBay, sono compatibili, o ci sono delle incompatibilità? Qualcuno ne sa di più?
Saluti
Jü
Wolf_XL
Ciao Jan,
gli obiettivi Flektogon di cui parli si adattano senza problemi alla Exa – almeno il 35 mm da me funziona perfettamente. Gli unici problemi sono legati alla struttura delle lunghe focali: in questi casi è probabile che si verifichino delle ombre nella parte superiore dell'immagine. L'intensità di questo effetto dipende inoltre dalla struttura dell'obiettivo.
joerngreuling
Grazie, allora mi metterò alla ricerca di un Flektogon 2,8/20 con attacco Praktica M42.
Urnes
Ciao,
innanzitutto mi stupisce che l'Exa 1c abbia una filettatura M42. Finora conoscevo solo quelle con attacco a baionetta Exakta, come nei modelli Varex. Ma se è M42, allora ci sta anche un obiettivo M42. Tuttavia, con il Flektogon da 20 mm devi fare attenzione: a seconda del modello, potrebbe sporgere troppo nella camera dello specchio e impedire il sollevamento dello specchio stesso. In tal caso, funzionerebbe solo con l'anticipo manuale dello specchio, che, per quanto ne so, l'Exa non ha. E allora ti arrabbieresti.
Saluti, Sven.