Gast
Ciao,
ho una domanda un po’ banale: qualcuno di voi conosce i primi "Electron Flash" (più o meno fino alla metà/fine degli anni ’50)? Mi piacerebbe infatti avere uno di questi "giocattoli".
Non so però bene cosa cercare, perché non ho molta familiarità con i nomi dei modelli o dei produttori.
Vi sarei grato se poteste fornirmi link o informazioni che mi aiutino a trovarlo.
Purtroppo mio padre, senza dirmi nulla, ha buttato via il suo intorno al 1980; se ricordo bene era della Braun, ma questo è tutto quello che so.
Erwin
cfb_de
Ciao Erwin,
Non ne so molto. Ma: una ricerca di "Multiblitz" in combinazione con "Mannesmann" o di "Metz" in combinazione con "Mecablitz" potrebbe rivelarsi utile.
Questi vecchi aggeggi di solito si trovano su eBay nella sezione "Antiquariato" o "Fotografia". Oppure al mercatino delle pulci più vicino.
Ma attenzione: in primo luogo, i condensatori potrebbero essere guasti (e quindi l'utilizzo non è privo di pericoli!), in secondo luogo gli alimentatori sono progettati per 220 V. Ma noi non li abbiamo più, ora abbiamo 235 V. E qui sta il secondo pericolo per te. Perché: dal punto di vista elettrico sono protetti per 220 V e non per il dieci-quindici per cento in più. Non ci sono più nemmeno pezzi di ricambio e un esemplare funzionante... *Io* non provo a vedere se l'acquisto al mercatino dell'usato funziona ancora, sapendo che potrebbe esplodermi in faccia.
E uno di quei stupidi condensatori ha una forza notevole quando il rivestimento in alluminio scoppia. Non solo in termini di carica elettrica, ma anche di forza meccanica.
Va bene da mettere in vetrina, ma per metterlo in funzione sarei troppo codardo persino io.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Erwin,
ne ho uno, ma non te lo cedo; forse il nome ti aiuta!
Hapotron (Photo Porst) del 1954, con alimentazione a batteria e a rete (110, 125, 220 e 240 volt), custodia in pelle e riflettore per il flash sovradimensionato.
A un certo punto ho fatto sostituire la batteria e da allora la ricarico, devi farlo assolutamente, altrimenti si esaurirà presto.
Franz,
quello che dici mi mette a disagio, se penso che ogni tanto lo uso per scattare foto.
Saluti
Otto
Gast
Ho dato un'occhiata su eBay, dovrebbero esserci altre offerte.
http://cgi.ebay.de/Braun-CeBe-I-50er-Jahre...1QQcmdZViewItem
Stagirit
Questo mi fa tornare in mente i vecchi generatori della Bron.
Credo fosse il 405 o qualcosa del genere; in ogni caso, un bruttissimo scatolone di lamiera verde su rotelle, in cui ogni tanto esplodeva un condensatore. A volte addirittura un’intera cascata di condensatori: in quei casi servivano fotografi davvero coraggiosi.
Fino a poco tempo fa avevo ancora un vecchio flash Braun, ma l'ho buttato via perché la stazione di ricarica era andata e non riuscivo più a trovare un ricambio per la lampadina del flash. Non si può paragonare ai flash TTL di oggi, quello era progettato per pellicole da 25 ASA e un obiettivo 1:5,6.
Wolf_XL
...se ti interessa solo la tecnologia d'altri tempi, dai un'occhiata ai prodotti Elgawa della DDR... Sono davvero curiosi. Per ricaricarli bisognava collegarli alla presa di corrente, dopodiché si aveva a disposizione un solo flash. Per l'uso "all'aperto" c'era un generatore a batteria che forniva la corrente a 220 V per la ricarica... Per un fotografo abituato alle moderne attrezzature, tutto questo è piuttosto "strano"... ;-)))
Gast
Ciao Franz,
ormai si è sparsa la voce che sei un chimico, ma che sei così scarso in matematica?
Saluti
Axel
Stagirit
È vero, non basta poco per far saltare in aria un condensatore.
E la questione dei 230 V è un altro discorso: misurata alla presa di corrente, la tensione può oscillare tra i 210 e i 230 V a seconda della regione. Ma con la corrente alternata questo non fa molta differenza.
Gast
Ciao,
grazie mille, ora ho già qualche spunto per la ricerca: vorrei un apparecchio (o qualcosa di simile) come quello del link, ma non credo di riuscire a rimetterlo in funzione, perché a quanto pare mancano dei pezzi.
Sì, lo so che è solo una mia fantasia, ma se altri rivestono da soli le loro lastre di vetro, allora ho bisogno del flash adatto alla mia Ikoflex.
Otto,
come te la cavi con il negozio? Mio padre aveva un apparecchio a batterie, ma finora non ci ho pensato molto.
Erwin
Gast
Ah, sì, forse ancora una cosa: è davvero pericoloso per la vita usare questi dispositivi, come scrive Franz, o forse ho frainteso?
Gast
Se sono ancora in buono stato, l'isolamento di protezione dovrebbe essere sufficiente; se un apparecchio che il nonno ha tenuto in mano per l'ultima volta 20 anni prima della sua scomparsa funzioni davvero, è tutta un'altra questione. L'attuale tensione più elevata incide naturalmente in modo negativo sulla durata di vita degli apparecchi elettrici. I generatori dei flash sono spesso componenti separati e alimentano il flash tramite un cavo.
All'epoca non esisteva ancora il controllo a tiristori, quindi il flash veniva sempre attivato a piena potenza. I tempi di illuminazione molto brevi di questi dispositivi possono risultare interessanti nell'applicazione.
Ps: I generatori dispongono di un convertitore CC/CA basato su relè, che genererà un vero e proprio fuoco d'artificio di segnali di disturbo.
cfb_de
Ciao Axel,
Il calcolo delle percentuali è roba da corso base. No, sul serio: hai ragione e ho fatto un pasticcio. Può succedere, dopo 14 ore di lavoro.
Cari saluti,
Franz
huehnerhose
Buongiorno!
Tutto quello che scrivo qui parte dal presupposto che questi aggeggi funzionino in qualche modo a corrente continua!
Purtroppo non ho la più pallida idea di come funzionino questi vecchi aggeggi, ma dovrebbero avere dei raddrizzatori al loro interno per caricare i condensatori e fornire così la breve scarica di corrente. Se le mie conoscenze di fisica non sono completamente fuori dalla realtà, non riesco a immaginare come possano funzionare in qualche modo con la corrente alternata - a condizione che la scarica luminosa sia accoppiata a una scarica di corrente immagazzinata.
Possibilità 1:
Dopo il raddrizzamento dovrebbe esserci un condensatore di incandescenza e – se a causa di una tensione di rete elevata si ottiene una tensione raddrizzata più alta, dato che questa non viene regolata – dovrebbe essere proprio questo a causare i problemi. Personalmente non riesco proprio a immaginare che la tensione non venga regolata verso l'alto. (Ora, non so dire quando siano stati "introdotti" i diodi Z, ma penso che dovessero essere quelli da 40, quindi in teoria avrebbe dovuto essere possibile un semplice limitatore di tensione. Altrimenti ci sarebbero state anche altre possibilità)
Quindi: penso che se ci sono problemi, è perché l'alimentatore è sovraccarico. In questo caso basta sostituire i condensatori di precarica e/o installare un regolatore di tensione per riportare tutto a posto.
Possibilità 2:
Raddrizzamento non livellato. In questo caso i condensatori per l'accumulo di energia verrebbero attivati/caricati senza livellamento. In questo caso basterebbe limitare la corrente di carica al massimo dei condensatori oppure sostituire i condensatori.
Quindi, se si ha davvero paura di provare semplicemente il dispositivo e vedere cosa succede: basta sostituire i condensatori prima. Altrimenti basta prendere un po' di distanza e vedere cosa succede :)
Saluti
Sebastian
Wolfram
Ciao,
Da anni ormai uso il mio flash a stilo METZ CT45 ogni volta che serve.
Credo che venga prodotto praticamente senza modifiche da tempi immemorabili.
Si abbina bene esteticamente alle fotocamere relativamente vecchie ed è un compagno efficace, potente e affidabile.
I modelli più recenti, grazie all'adattatore SCA, si integrano bene anche con le nuove fotocamere digitali ad alta tecnologia.
Insomma: uno per tutto.
Mi fa sempre piacere vederlo nei vecchi film.
Proprio come nelle odierne conferenze stampa.
Il numero guida 45 è più di quanto serva nella maggior parte dei casi.
Grazie al divisore di potenza, il flash può essere regolato al ribasso e dispone di diaframmi automatici piuttosto affidabili.
Inoltre, accanto a una fotocamera MF non sembra così fuori posto come un piccolo flash a slitta.
Ormai lo utilizzo con batterie economiche.
Le batterie ricaricabili originali richiedono molta cura, sono costose e non durano a lungo.
Riempire il delicato vano batterie con le batterie ricaricabili, cosa che ho fatto per anni, comporta tempi di ricarica molto lunghi e, specialmente durante gli eventi, pochi flash.
Soprattutto perché, ricordiamo, le batterie ricaricabili hanno solo 1,2 V rispetto ai 1,5 V delle batterie normali.
Si potrebbero inserire nel vano batterie originale delle batterie ricaricabili AA con linguetta... (Nel vano batterie ci sono 5 batterie, nel vano ricaricabili 6 batterie ricaricabili.)
Da un set di batterie ho già ottenuto oltre 250! scatti. Tuttavia con la modalità automatica.
Le diverse versioni sono disponibili di seconda mano, a seconda della versione e della dotazione, già a partire da 10 €. Sapete già dove.
Gli accessori, per quanto necessari, sono però relativamente costosi.
In caso di problemi: l'azienda METZ esiste ancora.
Sono molto soddisfatto del mio.
È un ottimo strumento.
Saluti
Wolfram
Andreas_23
Ciao Erwin,
il Metz CT 45 è un vero classico. Anche i flash a bastone della Braun della seconda metà degli anni '70 sono apparecchi molto belli. Ma fai attenzione alla sigla BVC. Questi modelli, infatti, richiedono normali batterie AA o ricaricabili. Io stesso possiedo un 370 BVC (numero guida 37). Esisteva anche un 420 BVC (numero guida 42). In questo caso non ci possono essere problemi con la variazione della tensione di rete, perché non vengono collegati alla rete elettrica. I modelli con la sigla VC (che sta per Vario-Computer) hanno batterie ricaricabili speciali integrate che quasi certamente non funzionano più. La sostituzione non è semplicissima e non ne vale la pena, a meno che non si sia appassionati. Conosco i modelli 500 VC e 410 VC. Si tratta in tutti i casi di "flash computerizzati", in cui si preseleziona un determinato diaframma sulla fotocamera, lo si imposta sul flash e il "computer" regola poi l'esposizione (si spera) corretta variando la durata dell'emissione luminosa del flash.
Cordiali saluti,
Andreas
mattes
Negli anni '50 si utilizzavano le lampadine flash. Con questi dispositivi si potevano fare cose interessanti. Poiché le lampadine avevano una durata relativamente lunga, era possibile modificare la sincronizzazione delle fotocamere. Si trattava della posizione M, in cui l'otturatore si apriva solo poco dopo l'accensione del flash, consentendo così tempi di posa più rapidi. La potenza (numero guida) dipendeva anche dalla velocità dell'otturatore. In confronto, questi dispositivi sono molto potenti, con un numero guida massimo di 45-90 a 21 DIN.
Fino alla metà degli anni '60, i flash elettronici erano appannaggio dei fotografi professionisti. In Germania, per quanto ne so, all'epoca c'erano in linea di massima solo Braun, Metz e Mannesmann. Da Mannesmann nacque in seguito Multiblitz. All'inizio gli apparecchi erano pesanti, in parte addirittura con batterie al piombo, e non particolarmente potenti. Per generare l'alta tensione necessaria al funzionamento dei tubi flash elettronici, i primi apparecchi disponevano di un invertitore elettromeccanico per convertire la corrente continua della batteria in corrente alternata. La corrente alternata può essere modificata in tensione tramite un trasformatore: dalla tensione della batteria si ottiene alta tensione. Purtroppo, con la tensione alternata non è possibile caricare il condensatore necessario al funzionamento dei tubi flash. L'alta tensione viene quindi nuovamente convertita in tensione continua. Nei dispositivi di prima generazione ciò veniva realizzato con circuiti a relè. Verso la metà-fine degli anni '60 divennero possibili circuiti elettronici sempre più potenti, poiché lo sviluppo dei componenti elettronici fece grandi progressi. Negli anni '70 sono stati introdotti sul mercato sempre più flash controllati da tiristori; per la prima volta era possibile regolare la potenza degli apparecchi. Si poteva adattare la potenza del flash all'apertura impostata. Con il CT40, Metz si è affermata come leader tra i fotografi di stampa, per poi lanciare sul mercato, poco dopo, un vero classico: il CT45.
Con tutti i "vecchi" flash devi prestare attenzione quando utilizzi fotocamere moderne: spesso la tensione di innesco dei flash è troppo alta per la fotocamera. Sul sito web di Metz c'è una pagina che elenca i dispositivi. Altrimenti basta chiedere al produttore del flash se è compatibile.
Mattes
StefanCaspari
Ciao a tutti!
Ho comprato il mio primo flash elettrico nel 1973: era un Philips (non ricordo più il modello) – era già controllato da tiristori, ma a ogni scatto consumava comunque tutta la carica del condensatore, era un vero e proprio aggeggio.
Poi ho avuto alcuni modelli Braun, tra cui l'F900. Era un vero e proprio cannone di luce, aveva una batteria a liquido, un sensore esterno e anche qualche altro aggeggio.
Ora (da circa 30 anni) uso Metz, il CT45 e il 32CT3.
Sono davvero affidabili!
A proposito di "condensatori che esplodono", posso aggiungere che mi è successo davvero una volta: una volta con un vecchio Braun (forse si chiamava 2000?)
due volte con un Broncolor in studio.
Sono state davvero delle vere e proprie cascate di "esplosioni", che sono andate avanti per un bel po', mentre io scappavo dallo studio.
Gli involucri in lamiera, davvero massicci, erano completamente ammaccati dopo...
In ogni caso, sconsiglierei vivamente di voler "riportare in vita" vecchi flash con condensatori secchi!
Cordiali saluti: Stefan