Gast
Mirko,
quali sono effettivamente le dimensioni e le gradazioni disponibili dell’ADOX Nuance? A seconda della pagina del vostro sito web o del catalogo che consulto, trovo indicazioni diverse riguardo alle gradazioni e alle dimensioni disponibili.
In particolare, nel catalogo si legge che è disponibile nelle versioni morbida, speciale e normale: si tratta forse di un errore di stampa? Con il vecchio nome c’erano sempre le versioni speciale, normale e dura, no?
Grazie, Roland
MirkoBoeddecker
Roland,
Non vorrei che ti confondessi.
Classic Museum ora si chiama ADOX Museum e si trova a pagina 55 del catalogo.
ADOX Nuance (pagina 54) è una nuova carta che, per un brevissimo periodo (prima che le venisse assegnato il nome definitivo), si chiamava provvisoriamente ADOX Classic Arts (ma all’epoca non era ancora disponibile in tutta la gamma completa).
La nuova emulsione rientra all'incirca nelle seguenti gradazioni:
1 = codice di imballaggio (G1) = descrizione testuale "morbida"
2,5 = codice di imballaggio (G2) = descrizione testuale "speciale"
3,5 = codice di imballaggio (G3) = descrizione testuale "normale"
G1 possiamo produrlo solo su ordinazione con un quantitativo minimo di 1000 m².
G2 e G3 sono disponibili a magazzino.
All'inizio non sapevamo esattamente come sarebbero state le gradazioni e abbiamo dovuto prima produrre sulla macchina grande per poter poi misurare con maggiore precisione.
Saluti,
Mirko
Gast
Mirko,
è possibile che in futuro venga aggiunta la gradazione "hard"? Ho comprato una confezione di "ADOX Classic Arts" e, a dire il vero, mi è piaciuta più del Bromofort (alias Classic Museum, Universal BB ecc.), ma mi piacerebbe provare anche la versione "hard".
Per quanto mi riguarda, potete tranquillamente eliminare le altre varianti.
Roland
MirkoBoeddecker
Roland,
Museum NON è e NON è mai stato Bromofort.
Purtroppo non produrremo la carta Nuance con una gradazione superiore a 3,5.
La Nuance è pensata per gli appassionati della massima qualità che lavorano con il procedimento a contatto e vogliono assicurarsi che i propri negativi non debbano essere ingranditi con gradazioni troppo diverse. Da qui la gamma di gradazione relativamente ristretta.
Ciò che rende unica questa carta è la differenziazione delle luci. Più alta è la gradazione, più questa si perde.
Questo è il mercato di riferimento per questa carta (... e per il 99% si trova negli Stati Uniti presso gli Zoni).
Se desideri ingrandire "normalmente" su gradazioni fisse, così come altri su multigrade, rimane ancora la Fomabrom.
Lo teniamo qui appositamente con un immenso sforzo e, considerando lo sforzo, in regime di sovvenzione, per clienti come te ancora in piccolissime quantità.
Anche al museo lo forniamo in gradazioni diverse da quelle normali solo su ordinazione.
Vorrei tuttavia sottolineare che anch'io uso volentieri il Nuance per la differenziazione delle luci. Con un'esposizione e uno sviluppo discreti, il 90% delle mie immagini risulta soddisfacente e quelle che non lo sono sono comunque casi così problematici che l'ingrandimento spesso non vale la pena.
Lavoro comunque sempre con lo sviluppo a due vasche e quindi ho a disposizione la gradazione G2 2-3 e la G3 2,5-4: non mi serve altro.
Saluti,
Mirko
PhilippeGrunchec
Perché non una versione (semi)opaca :) ?
MirkoBoeddecker
Purtroppo abbiamo dovuto interromperne la produzione già nel 1998, a causa della scarsa domanda, per quanto riguarda il modello precedente (Classic Arts) :(
Era però molto opaca, quindi non semilucida come la Polywarmtone 15 o 18.
Nel nostro assortimento abbiamo ancora una carta a grana fissa con superficie opaca, ovvero la Fomabrom.
Foma ce la fornisce anche in confezioni.
Saluti,
Mirko
PhilippeGrunchec
Ma le cose stanno ben diversamente :(
MirkoBoeddecker
Il nome si scrive in un altro modo, vero?
Cosa vorresti (proviamo a ribaltare la situazione)?
Saluti,
Mirko
PhilippeGrunchec
Che aspetto hanno le finiture "crystal" e "silk"?
La finitura ideale per me è (era!) quella del PW17: non così lucida come quella del PW14, né così opaca come quella del PW15.
MirkoBoeddecker
La tonalità opaca è leggermente più opaca rispetto alla PW 15.
Purtroppo, nel complesso non riceviamo un numero sufficiente di ordini per avviare una produzione con finitura opaca.
Avremmo bisogno di almeno 1000 m², di cui siamo disposti a immagazzinarne 500.
Quindi, se arrivassero prenotazioni per il G2 opaco, potremmo fare qualcosa.
Ciò corrisponde all'incirca a 140 confezioni da 24x30/50.
A proposito, abbiamo ancora PW 17 e PW 18 in magazzino.
Non offriamo più Crystal e Silk.
Saluti,
Mirko
PhilippeGrunchec
Intendevo "silk" e "crystal" per dare un tocco di sfumatura :)
MirkoBoeddecker
Anch'io ;-)
HenningH
Non so come, ma la mia domanda è andata persa durante l'aggiornamento... :o
Il telaio del Nuance tende più al bianco (come nel Variotone) o è più color crema (come nel Fomatone)?
Saluti swinganti
Henning
MirkoBoeddecker
Nuance, come MCC o Vario Classic, è colato su un supporto non levigato.
Cordiali saluti,
Mirko