Gast
Ciao!
Avrei la possibilità di procurarmi diverse fiaschette da farmacia. Ho pensato che potrebbero tornare utili per preparare soluzioni di sviluppo o fissaggio!?
Il problema è che, sebbene le fiaschette siano vuote, a quanto pare non sono state risciacquate. Qualcuno sa cosa significano i seguenti termini?
mixt. sulfuric. acid.
sol. ammon. chlor 1=5
baryum chlorat.
nat. sulfur.sicc.
tinct. aromat.
tinct.pimpinell
Ho già cercato su Wikipedia e Google, ma non ho trovato nulla di concreto.
È sconsigliabile riutilizzarle?
Saluti, Philipp
Gast
Beh, è necessario un lavaggio accurato.
In ordine:
acido solforico miscelato
soluzione di cloruro di ammonio
clorato di bario
zolfo naturale essiccato
e altre due tinture
Se non è possibile effettuare una pulizia davvero accurata, è meglio non utilizzare le bottiglie.
Tuttavia, anche se si utilizzano solo prodotti fotochimici, è consigliabile effettuare una pulizia accurata ogni volta che si riempiono le bottiglie...
cfb_de
Beh, chi ha studiato latino e ha fatto un tirocinio in farmacia, poi può divertirsi a stupire i propri compagni di studi con etichette corrette e non rischia che gli rubino le procedure durante il tirocinio di analisi.
(Tra parentesi le indicazioni per la pulizia.)
> mixt. sulfuric. acid.
acido solforico diluito (1)
> sol. ammon. chlor 1=5
Soluzione di cloruro di ammonio a 5 mol/l (1)
> baryum chlorat.
Cloruro di bario (2) con errore di scrittura
> nat. sulfur.sicc.
Zolfo essiccato (3) con errore di scrittura
> tinct. aromat.
Qualche estratto alcolico di qualcosa (1a) (*)
> tintura di pimpinella
estratto alcolico di pimpinella (1a)
(1):
- Sciacquare con acqua. In caso di acido solforico: attenzione. Le gocce sui vestiti si vedono solo dopo una settimana. A quel punto, però, purtroppo sotto forma di buco.
- Acque reflue: scarico
- Risciacquare due volte con acqua distillata, le bottiglie saranno come nuove.
(2):
- Il contenuto è tossico. I sali di bario solubili sono utilizzati come veleno per topi.
- Acquistare in farmacia acido solforico diluito al 5% e utilizzarlo per sciacquare la bottiglia.
- Filtrare, smaltire il filtro come rifiuto speciale.
- Per il resto, vedere sotto (1).
(3):
- In polvere? Spolverare. Spazzatura -> rifiuti domestici.
- Per il resto, vedi (1).
(1a):
- Sciacquare con etanolo (l'alcol denaturato va bene ed è economico).
- Svuotare
- Se dopo c'è ancora puzza: ripetere due volte come in (1a).
- Odore neutralizzato: ripetere ancora due volte come in (1).
- (*) se necessario, gettare successivamente nel contenitore per il vetro.
A proposito: che tipo di smerigliature hanno le bottiglie? Sono grossolane e sembrano grigie? In tal caso non ci metterei lo sviluppo, i tappi di vetro si incastrano sicuramente e sono tutt'altro che a tenuta stagna.
È stato tutto chiaro anche per chi non è un chimico? Se no: chiedete qui, leggo regolarmente.
Cordiali saluti,
Franz
PhilippReichmuth
Bisogna però chiedersi se ne valga la pena. Le nuove bottiglie da un litro Aponorm con tappo costano, almeno qui, meno di tre euro.
Philipp
Richard
Ciao,
vorrei aggiungere anch’io qualche domanda sulla pulizia. Qualcuno di voi conosce la soluzione Kodak denominata «print flattening solution»? Di cosa si tratta e come si potrebbero pulire le bottiglie?
Cordiali saluti
Richard
Gast
Ciao,
quali flaconi Aponorm usate di solito?
Quelli con tappo in vetro e filettatura, o quelli con tappo in plastica?
Saluti
Peter Pan
Gast
Ciao!
Ho appena lavato una bottiglia seguendo le istruzioni, a prima vista sembra a posto.
Purtroppo i tappi sono piuttosto rigidi e, al momento di aprirli, erano anche piuttosto incastrati.
Si trovano le bottiglie Aponorm in farmacia?
Grazie mille per l'aiuto!
Saluti, Philipp
PhilippReichmuth
Si trovano le bottiglie Aponorm in farmacia?
Sì. Sono quelle in cui la farmacia confeziona i propri prodotti chimici per la vendita, ecco perché sono relativamente economiche.
Le dimensioni superiori a 1 litro potrebbero essere difficili da trovare, mentre per quelle inferiori ce ne sono diverse, ben suddivise per capacità.
Philipp
Gast
Beh, allora posso versare direttamente l'A49 nelle bottigliette monodose; lo uso sempre per lo sviluppo monouso.
Grazie!
Philipp
cfb_de
Ciao Richard,
sembra che si tratti di un qualche tipo di attenuatore. Segui le istruzioni di pulizia 1), seguite dal punto 1a) del mio primo post qui.
Cordiali saluti,
Franz
cfb_de
Ciao Peter Pan,
quelle con il tappo a vite rosso e il collare.
Cordiali saluti,
Franz
arothaus
Allora posso versare direttamente l'A49 in flaconi monodose; lo uso sempre per lo sviluppo monouso.
[right][post="6320"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
È proprio quello che faccio anch'io. Ho alcune bottiglie da 100 ml e alcune da 250 ml. Riempio quelle da 100 ml fino all'orlo (attenzione, potrebbero scoppiare!), così ci stanno 125 ml e non ho più bisogno di Protectan. In quelle da 250 ml aggiungo anche un po' di gas inerte. Con una diluizione 1+1 ottengo così 250 ml per una pellicola KB o 500 ml per due KB o rullini (calcolato per Jobo 1500).
Da me l'A49 non supera attualmente i 6 mesi, e fino ad ora non ho riscontrato problemi di stabilità.
Saluti,
Andreas
Gast
Allora credo che ne comprerò un po' di quelle nuove.
@ Andreas: per quanto tempo hai tenuto il liquido in fase di sviluppo nelle bottiglie finora?
Saluti, Philipp
arothaus
Ciao Philipp,
Beh, 3 o 4 mesi non sono stati un problema. Conservazione al buio a una temperatura di circa 18-20 gradi. Come ti dicevo, penso che anche 6 mesi non siano un problema; almeno così mi hanno detto altri, forse si può arrivare anche oltre.
Saluti,
Andreas R.
skahde
La "soluzione appiattente per stampe Kodak" contiene principalmente acqua, oltre a una piccola quantità di glicole etilenico e glicerina, e serve a rendere la stampa più piatta, piuttosto che a modificarne la gradazione. :P
Cordiali saluti
Stefan