rocka
Ciao a tutti,
mi hanno regalato un secondo ingranditore e volevo chiedere se posso collegarli entrambi a una presa multipla controllata da un timer.
Rischio di sovraccaricare qualcosa?
Scusate, non ne capisco nulla di elettronica.
Saluti
rocka
Wolf_XL
...non ci vedo alcun senso nel collegare due ingranditori a un timer. Immagino che metterai la carta solo sotto uno dei due dispositivi... Nel peggiore dei casi, innanzitutto brucerai i contatti del relè, poiché molto probabilmente non sono progettati per questa potenza, e in secondo luogo potresti avere problemi a causa della luce del secondo ingranditore. Se ricollegare i cavi ti sembra troppo complicato, dovresti almeno installare un interruttore in ogni cavo di collegamento: in questo modo potrai utilizzare una presa multipla. Tuttavia, questo sforzo non ha molto senso...
Stagirit
Devo dare ragione a Wolf_XL, non ha alcun senso.
A parte questo, dipende dal consumo energetico degli ingranditori (ovvero dalla potenza in watt delle lampade); il valore massimo che il timer può gestire è indicato sul fondo o direttamente sull'uscita. A quel punto devi sommare la potenza di entrambe le lampade e potrai valutare se è fattibile o meno.
Se ha senso installare entrambi gli ingranditori (ad es. uno in bianco e nero con condensatore e l'altro con testa di miscelazione del colore), allora comprerei anche un secondo timer.
Richard
Ciao rocka,
non posso che concordare con chi mi ha preceduto. Usare due ingranditori contemporaneamente non ha senso. Esporre due fogli contemporaneamente mi sembra una sciocchezza, a prescindere dal problema della luce diffusa. I negativi dovrebbero poter essere sviluppati con lo stesso tempo di posa. In tal caso, però, nemmeno il cambio dei negativi su un ingranditore rappresenta un fattore di tempo così rilevante.
Lasciare in funzione il secondo ingranditore "a vuoto" non ha semplicemente senso a causa della luce diffusa che si genera inutilmente.
Se si tratta di cambiare collegamento, costruisciti un pannello di commutazione con prese a vista o installa semplicemente degli interruttori intermedi nei cavi di alimentazione. In questo modo non dovrai più preoccuparti del tuo timer, che sarà sempre caricato solo da un ingranditore. Anche se, in realtà, lo considero una perdita di tempo.
Cordiali saluti
Richard
Oleksander
Ciao,
Il timer ha un carico di circa 6 A, quindi non c'è rischio di sovraccarico; per il resto, non mi convince molto l'idea.
Basta collegare una presa multipla al timer e staccare l'amplificatore che non usi; magari l'amplificatore ha anche un interruttore, nel qual caso non ci sarebbe alcun problema.
Oleksander
Gast
Ciao Rocko,
presumo che i due ingranditori non siano accesi contemporaneamente. In tal caso non è un problema; a volte è anche utile, ad esempio quando si ingrandiscono pellicole di formati diversi, così non è necessario cambiare ogni volta l'obiettivo, il condensatore, il piano porta-negativi ecc.
Saluti
Hal