È stata una settimana frustrante. Ho già scattato gran parte della Fomapan 400 e mi sono un po’ preoccupato.
Ho iniziato a sospettare dell’ATM49, l’unica altra variabile nella mia configurazione. Non avevo mai usato l’ATM49 prima d’ora.
Stavo ottenendo delle macchioline anche con la pellicola ADOX 400, che dovrebbe essere HP5, una pellicola che uso molto e con la quale non ho mai avuto questo tipo di risultato. Sicuramente non era così evidente con l'ADOX 400. Le pellicole FOMA sono state davvero una seccatura da pulire. Non così con l'ADOX.
Così oggi ho scattato e sviluppato un rullino in HC110. Certo, non è a grana fine, ma i negativi erano pulitissimi. C'è qualcosa qui che non funziona bene con l'ATM49. È un peccato, perché i risultati, per il resto, sono davvero belli.
Non credo che vorrei usare l'HC110 come sviluppatore standard per la Fomapan 400, anche se ne ho stampate un paio e sembrano proprio a posto. La grana c'è, ma non mi dà molto fastidio.
Probabilmente proverò D76 e Xtol. Non userò Xtol se non può essere diluito.
Comunque... mi piace questa pellicola. Mi ha fatto piacere vedere che il problema delle macchioline non era intrinseco alla pellicola, ma era dovuto a una combinazione di fattori.
[font=Garamond]
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e sono davvero felice di averlo trovato. Anch'io stavo pensando di provare la Fomapan 400, in sostituzione dell'APX 400. I tuoi risultati con l'ATM49 sembrano davvero impressionanti. Come te, non credo che l'HC-110 sia la scelta giusta per questa pellicola.
Ho provato la Fortepan 200 in HC-110 (1:50 da sciroppo) e, sebbene la grana non fosse un grosso problema, i toni semplicemente non mi convincevano. Forse avrei dovuto provare il Rodinal o (il mio standard) il Rodinal Special (alias Studional). Questo sviluppatore è semplicemente meraviglioso. Grana fine e toni bellissimi.
Su quale carta stai stampando? Mi sono rimaste solo le ultime 10 fogli di Agfa MCP 16x20 e sto provando la Foma; anche se certamente non ha lo stesso contrasto intrinseco, o "mordente", ci sono dei bei dettagli nelle ombre che risaltano meglio con questa carta.
Ecco un esempio della Fortepan in HC-110. La fotocamera è una Rolleiflex 3.5E Planar 75 mm.
Rolleijoe