Canon-AE1
Ciao a tutti.
?
Ma esattamente come misurate la temperatura del liquido di sviluppo? Oggi, dopo dieci minuti di sviluppo, ho infilato il termometro nel tubo della vaschetta e ho scoperto che la temperatura era salita da 18 gradi, quando l’ho versato, a 21 gradi! In estate appoggio sempre la vaschetta su una grossa batteria di raffreddamento durante gli intervalli di ribaltamento, ma a quanto pare non serve a nulla.
Voi come fate?
?
Saluti
Bonderer
Ho il processore TAS e quindi non tengo le bombolette in mano. Chiedendo informazioni ad AGFA, mi è stato detto che sono decisivi i primi minuti e che lo sviluppo non si riscalda certo così in fretta. L’importante è la temperatura di versamento. Come si fa a mantenere costante la temperatura durante uno sviluppo a ribaltamento?
Se fosse così drammatico, si potrebbero maneggiare le pellicole solo in condizioni di camera climatica e con guanti termici, il che sarebbe più che poco pratico.
Sviluppo con Rodinal, ma grazie al TAS senza contatto con le mani. Il mio laboratorio è piacevolmente caldo d'estate e piuttosto fresco d'inverno, perché non è molto riscaldato. Non ho notato differenze, né posso permettermi di farlo per il mio amico, visto che è un fotoreporter.
Ritengo che oggi i processi fotografici siano così stabili che tali variazioni verso l'alto o verso il basso, una volta iniziato lo sviluppo, non abbiano alcun effetto o ne abbiano uno minimo.
highscore
Beh, in questo caso concordo con l’esperienza di Analoger
Da me, in estate, in casa si raggiungono spesso temperature fino a 30 °C!
Ma lasciamo stare.
Quando il mio lavaggio raggiunge i 20 °C, procedo allo sviluppo.
Non ho però notato alcuna differenza tra estate e inverno.
Sicuramente sarebbero rilevabili con strumenti di misurazione.
Ma non importa, passiamo al secondo punto.
La compensazione avviene inconsciamente durante l'ingrandimento.
E comunque non faccio sviluppi a lungo termine, ad esempio con Rodinal omeopatico.
(Ma lo sviluppo cromogeno a temperatura ambiente?? Hmmm, dovrei provarlo)
Saluti
highscore
ThomasPauly
Di solito lavoro a 24 gradi. Questa temperatura è facile da mantenere anche nella stagione calda. Riscaldare in inverno è più semplice che raffreddare in estate. Non ho riscontrato alcuna differenza di qualità rispetto ai 20 gradi durante lo sviluppo (D-76, Perceptol, Silvermax). La riduzione del tempo di sviluppo, di solito del 25-30%, è un piacevole effetto collaterale.
€
Saluti
€
tepe
grommi
Trovo che un bagno a mantello con acqua fresca in una piccola bacinella sia già utile in estate. In questo modo si può fare anche senza complicazioni tecniche. Per il resto, compenso il tempo di sviluppo del 10% per ogni grado di scostamento, con una precisione che per me è sufficiente.
jonny
Immagino si tratti del Rodinal (altrimenti perché qualcuno dovrebbe voler sviluppare a 18 gradi?) in combinazione con tempi di sviluppo superiori ai 10 minuti. Il problema si potrebbe evitare regolando il tempo di sviluppo in base alla temperatura ambiente (ad es. 20 gradi in primavera/autunno/inverno, estate eventualmente 24 gradi) e un adeguato adeguamento dei tempi, oppure semplicemente "lasciando variare" la temperatura (T in ingresso 18° -> T in uscita 22° = tempi come per 20?), ma a quanto pare il Rodinal deve essere sviluppato a freddo per far valere i suoi pregi. Quindi, se devono essere assolutamente 18 gradi costanti, dovresti considerare quanto segue:
L'accumulatore di freddo non ti serve a nulla, perché il trasferimento di calore dall'accumulatore alla lattina è scarso. La superficie di contatto è ridotta e l'aria è un cattivo conduttore di calore. Inoltre, in questo modo raffreddi la lattina in modo non uniforme (dal basso). Hai bisogno di un recipiente il più grande possibile (lavello, meglio ancora una piccola vasca di plastica) con acqua fresca a circa 18 gradi (da me al momento esce ancora a 17 gradi dal rubinetto e non abito ad Amburgo) o acqua refrigerata (cubetti di ghiaccio), in cui metti la scatola, se non stai per svenire. Questo dovrebbe bastare a mantenere stabile la temperatura. Una prova senza pellicola (con bobine e acqua al posto dello sviluppo) può fornire ulteriori informazioni.