AlexFischer
Ciao,
ho esposto una pellicola Kodak Ektagraphic a scopo di prova e l'ho sviluppata con Acutol, purtroppo ottenendo una resa di soli 3 ASA circa.
Il risultato, tuttavia, è notevole e non ha nulla da invidiare a Copex e simili.
Avete già effettuato test simili? Quali sono le vostre esperienze?
P.S. Ho pubblicato nella galleria un'immagine che, lo ammetto, non è particolarmente buona e un ingrandimento di un dettaglio di qualità non molto superiore; forse questo stimolerà qualcuno a sperimentare.
Cordiali saluti
Alex
MirkoBoeddecker
purtroppo con una resa di soli 3 ASA circa
proprio per questo servono Gigabit, Nanospeed o Adotech.
Saluti,
Mirko
Gast
Alex,
hai mai provato a sviluppare l'Ektagraphic con lo sviluppo Nanospeed? In teoria, dovrebbe raggiungere i suoi 11 DIN (10 ASA).
Per il resto, concordo con Mirko.
Roland
AlexFischer
@Roland
@Mirko
Terrò presente lo sviluppo Nanospeed nel mio prossimo ordine e lo proverò.
3 ASA sono ovviamente pochi. Se però si considera il campo di applicazione di Copex e simili, ovvero immagini ad alta risoluzione di paesaggi e architettura, i 3 ASA assumono un’importanza relativa.
In quel caso, infatti, il treppiede e l'anticipo dello specchio sono comunque d'obbligo. E che lo scatto venga realizzato con 1/30 sec. o con 1/2 sec. non ha molta importanza.
L'unico problema potrebbe essere la sensibilizzazione orto-cromatica, ma forse è proprio questo look particolare che si desidera ottenere.
In ogni caso, è un'alternativa.
Cordiali saluti
Alex
Gast
Alex,
è vero, ma il vero punto di forza del Gigabit, dello Spur Sets o dell’Adotech è proprio quello di portare queste pellicole a 20 o 40 ASA, mantenendo una perfetta resa delle mezze tinte e un contrasto normale.
L’Acufine o l’HC 100 non ci riescono, anche se è possibile “ammorbidire” la pellicola con questi prodotti, come dici tu.
Il materiale fotografico in sé non è più economico con la Kodak rispetto alla Copex.
Se ti piace l'aspetto della Kodak e desideri una maggiore sensibilità, prova l'Imagespeed o la Nanospeed.
Per il resto siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Scrivo anche riguardo al CMS che la sensibilità non dovrebbe essere più alta, perché solo con un'apertura di f/1,4 un obiettivo può risolvere approssimativamente ciò che la pellicola è in grado di fare e con luce normale arrivo già a 1/500 di secondo...
Saluti,
Mirko
Gast
Il treppiede e l'anticipo dello specchio sono comunque indispensabili. E che lo scatto venga realizzato con un tempo di 1/30 di secondo o di 1/2 secondo, non fa molta differenza.
[right][post="6252"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
A questo punto sorge spontanea la domanda: è meglio cercare con tutte le proprie forze di ottenere il massimo da un formato ridotto come un francobollo, oppure è preferibile montare una fotocamera di formato leggermente più grande sullo stesso treppiede? Con un formato 6x6 o superiore, supererai senza sforzo qualsiasi documentario, per quanto eccezionale possa essere.
Martin
MirkoBoeddecker
Martin,
è proprio per questo che offriamo il CMS solo in formato pellicole 35mm.
Queste tecniche (ad alta risoluzione) sono pensate per chi non vuole altro che il medio formato o qualcosa di superiore.
Dopotutto, le fotocamere MF sono più pesanti e più grandi e consentono di scattare meno foto sulla pellicola, ecc.
Quindi, chi ha deciso di sfruttare al massimo il 35 mm utilizza queste pellicole.
Chi non ha paura di portarsi dietro MF o GF, invece, sorride di fronte a tutto questo.
Da non dimenticare: chi ha solo uno scanner per 35 mm non può utilizzare il formato MF.
Saluti,
Mirko
Stagirit
In caso di necessità, però, posso sempre ripiegare sulla mia Mamiya.
Se si ingrandisce una foto in formato 35 mm a 24x30 (il che corrisponderebbe a un fattore di ingrandimento di 100:1), il contrasto si riduce notevolmente; le pellicole a bassa sensibilità sono quindi da escludere a priori.
Gast
Martin,
A ciascuno il proprio merito (formato medio e grande formato), ma trovo semplicemente fantastico riuscire a ottenere stampe 30x40 con negativi 35 mm senza notare una grana della pellicola degna di nota.
Penso alle escursioni, alle feste popolari e simili, dove questo materiale è proprio l'ideale.
Roland
Stagirit
Si può sicuramente esagerare.
Quando andavamo a fare escursioni con mio padre, ci portavamo dietro la Nikon F3 con i suoi obiettivi, una Mamiya 645 e, ogni tanto, la Master Technika. In questi casi, avere tre figli (o dei muli) è davvero utile.
E, naturalmente, quella piccola per i rami che spuntano nell’inquadratura.
Una grana fine è fantastica*, ma il negativo deve essere stampabile e, alla fine, la densità e l'ingranditore hanno i loro limiti.
Una reflex a doppio obiettivo è fantastica per le escursioni e le feste popolari. Non posso che consigliarla, dopo un breve periodo di adattamento è davvero divertente.
*Personalmente, però, mi piace proprio una grana elegante, che conferisce alle immagini un fascino particolare. Che si vedano pure che si tratta di una fotografia, con tutti i suoi difetti e imperfezioni, e non troppo perfetta.
AlexFischer
Ciao,
non volevo certo scatenare una guerra di religione su MF, GF e così via...
Personalmente possiedo circa 40 fotocamere; ce n’è per tutti i gusti, dalla Canon Demi alla Mamiya C330.
Il materiale fotografico spazia dalla pellicola per schermi radiografici Orwo alla vecchia Foma F21, fino a materiali high-tech come Imagelink.
E trovo sempre affascinante come si possano ottenere risultati eccellenti (e fallimenti totali) da tutti questi materiali.
Allora si provano cose come ammorbidire l'Ektagraphic o spingere l'HP5 a 6400.
E non riesco a trattenere un sorriso malizioso quando un appassionato di fotocamere digitali (Yakumo 5000 megapixel con zoom 12x) vede una stampa realizzata con una fotocamera da 5 euro comprata su eBay.
Anche se Stagirit ha ovviamente perfettamente ragione quando afferma che nulla può essere sostituito da un formato ancora più grande. :lol:
Cordiali saluti
Alex
Wolfgg
Chi possiede un'auto sa bene che, per ottenere le massime prestazioni, il modo più semplice e anche il più "sano" è ancora quello di aumentare la cilindrata. Già i nostri antenati lo sapevano: chi vuole portare in laboratorio il miglior materiale di partenza, sceglie la macchina fotografica che riesce a malapena a trasportare. Ognuno deve semplicemente avere chiaro ciò a cui aspira. Chi punta solo a ingrandimenti dalla nitidezza elevata, può utilizzare in modo mirato "pastori dell'impressione visiva" come grana e un contrasto elevato e, ad esempio, trovare la felicità con TMax400/Rodinal e KB. Chi invece è innamorato dei toni caldi della polistirolo e vuole letteralmente sommergere l'osservatore con le tonalità ivi nascoste, deve fare i conti con una dura realtà: per le pellicole intorno a 21 DIN, il fattore di ingrandimento massimo è 4 lineare; per le pellicole a tratto sapientemente ammorbidite, max. 8 lineare. In questo caso, il formato minimo di ripresa è sempre determinato dalle dimensioni del prodotto finale e chi lavora in camera oscura raggiunge il limite delle "pellicole normali" già a partire da 13x18 cm.