Ciao e grazie a entrambi!
Riguardo al Rodinal: ok, allora era perché non ne usciva più nulla di utilizzabile. Ho passato circa un’ora al telefono... Dato che il mio Rodinal era finito dopo la preparazione, non ho potuto provarne un secondo.
Rimane quindi la domanda: cosa succede alla pellicola con uno sviluppatore per carta?
Hrmmm.... Non me ne intendo affatto di pellicole di questo tipo, da qui il mio approccio ingenuo. Ho fatto un ingrandimento. Ho trattato la pellicola come se fosse carta. L'immagine/"diapositiva" (13x18) sembra in realtà abbastanza accettabile, persino un po' morbida. (Il negativo è estremamente contrastato, ho dovuto impostare tutte le stampe a ~0,5-1 – esposizione errata da parte mia)
Ho sviluppato la cosa a occhio e l'ho esposta in modo estremamente approssimativo. Per questo motivo l'affermazione sul contrasto non è davvero significativa(?) Ma se questa roba dovrebbe essere "più ripida delle pellicole lith", allora qui c'è qualcosa che non va – ammesso che io intenda correttamente cosa si intende per pellicole lith.
Conosco le lithe solo come contrasti estremi con trascuratezza dei valori di grigio intermedi – è simile con le pellicole? La pellicola dovrebbe quindi essere più "nero
e
bianco" che "in bianco e nero" – cioè in realtà non avere tonalità di grigio? Può darsi che questa roba sia talmente vecchia che l'emulsione(?) si ammorbidisca?
Ho semplicemente scannerizzato la "diapositiva" su uno sfondo bianco.
Dia
Se ho frainteso completamente qualcosa riguardo alla riproduzione, chiaritemi le idee o datemi dei link dove posso trovare informazioni al riguardo o delle parole chiave con cui posso cercare :lol: Grazie
Saluti
Sebastian